Stop alle raccomndate con openPec2

20/ott/2006 10.49.00 polo tecnologico Contatta l'autore

E’ Nata “OPENPEC 2”, soluzione open source per la posta elettronica certificata  realizzata da  EXENTRICA srl, azienda inserita all’interno dell’Incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa)

PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, in pratica è la risposta informatica della raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno, è di fatto uno dei più innovativi sistemi di comunicazione elettronica a disposizione del Paese.

Oggi Imprese, Cittadini e Pubbliche Amministrazioni stanno iniziando ad utilizzare la posta elettronica certificata per l’invio di comunicazioni  che necessitano di un valore legale e,  grazie al lavoro di EXENTRICA S.r.l., la PEC diventa OPEN,  detto più semplicemente non prevede costi di licenza. Conforme alla normativa vigente, si integra con i più diffusi mail server open source, assicurando un significativo abbattimento dei costi, una concreta indipendenza dai fornitori, un aggiornamento continuo sulle più moderne tecnologie, l'adozione di standard internazionali ed il supporto di una nutrita e vivace comunità di sviluppatori e sistemisti.

OPENPEC 2, assicura che un messaggio di posta elettronica arrivi al destinatario inalterato, garantisce l'identità del mittente e certifica l’avvenuta spedizione e consegna del messaggio attraverso una serie di ricevute che ne attestano data ed ora. Secondo il principio del “non ripudio”, una volta inviato un messaggio di posta certificata il destinatario non può negare di averlo ricevuto. In pratica, grazie a questo sistema, le raccomandate  verranno dimenticate…con notevole risparmio in termini economici….e perché no anche ambientali!

La nostra offerta - ci dice Umberto Ferrara presidente di Exentrica - si rivolge ad enti pubblici o imprese private interessate a diventare fornitori/rivenditori di PEC ed essere inseriti all'interno dell'indice pubblico dei gestori del CNIPA. La nostra azienda ha pensato di svilluppare un prodotto in linea con la normativa vigente, in grado di interagire con i tradizionali strumenti di mailing ma, e qui sta l'innovazione, in ambiente open source, offrendo una valida alternativa alle soluzioni che prevedono costi di licenza.

Caratteristiche principali di OpenPEC

OPENPEC 2 viene rilasciato con licenza Gnu GPL (General Public License) e non prevede costi di licanza.

Si basa su un’architettura modulare che ne semplifica le estensioni e gli adattamenti.

Le principali caratteristiche di OpenPEC sono:

l        Piena compatibilità con la normativa vigente

l        Prestazioni elevate

l        Affidabilità

l        Scalabilità

l        Modularità

l        Compatibilità con i principali dispositivi di firma (Hardware Security Module)

l        Capacità di gestire sistemi con un elevatato numero di domini e/o mailbox

l        Aggiornamento automatico e trasparente dei domini locali (senza riavvio)

l        Marcatura temporale dei log ed interfacciamento con le Time Stamping Authority riconosiute

·         Gestione della storicizzazione dei log ufficiali di sistema

l        Gestione e conservazione delle mail con virus

l        Gestione delle Certificate Revocation List (CRL)

Exentrica s.r.l., nasce dall’idea di un gruppo di informatici, che dopo aver maturato una significativa esperienza all'interno di una grande azienda,  ha deciso di realizzare la loro impresa, in modo da poter esprimere le proprie potenzialità in modo più ampio e libero. Realizza soluzioni open source di Posta Elettronica Certificata (PEC) e tradizionale, offre consulenze su sistemi small business ed enterprise di posta elettronica certificata e tradizionale, consulenze su sistemi di content management (CMS), realizzazione applicazioni web in ambiente open source.

EXENTRICA  +39 050.754.703   info@exentrica.it