Come ottimizzare i costi di gestione del magazzino

28/mar/2014 13.06.40 Alessia Contatta l'autore

Il magazzino e la necessità della sua ottimizzazione, sia lato meramente logistico che in termini di costi, vengono presi in considerazione in tempi relativamente recenti. Inizialmente il magazzino era visto come un'appendice più o meno utile dell'impianto di produzione, ma la crescente competitività in tutti i settori industriali ha reso necessario avere un occhio di riguardo per questa struttura.

magazzino automatico verticaleOggi per il cliente sono molto importanti i tempi di consegna, il tipo di imballo e la spedizione, importanti quasi quanto il prodotto che sta acquistando. E' per questo che i costi di gestione del magazzino, e parlo di costi a 360 gradi (come personale dedicato, attrezzatura e strumenti, locali di ricevimento e spedizione merci, software dedicati ecc), sono arrivati ad incidere molto nei bilanci delle aziende italiane, e non solo. Grazie a questo interesse espresso dal consumatore finale verso il servizio, oltre che il prodotto, ha spinto anche molte aziende ad investire in questa attività e destinare del budget mirato ad ottimizzare proprio il serizio.

A volte però, per magazzini obsoleti è necessario effettuare un revamping all'impianto per rendere il magazzino più efficente e veloce. Ci sono vari tipo di ammodernamenti che è possibile effettuare nei nostri impianti (di tipo tecnico, sfotware o elettrico) ma tutti mirano ad:

Perchè dovrei perdere tempo ad ottimizzare la gestione del mio magazzino? Non sarebbe meglio investire quel budget nel migliorare e aumentare la produzione? Ti basta un dato per capire quanto questo sia importante, pensa che i costi relativi alla sola gestione del magazzino, i cosiddetti costi di mantenimento, siano da valutare in oltre il 30% del capitale annuo di una azienda! Questo è il valore che devi diminuire.

Le aziende e le industrie hanno quindi tutto l’interesse ad ammodernare le proprie strutture di magazzino sia per un fattore economico che di risparmio, infatti l'adozione del magazzino automatizzato permette di:

• velocizzare le procedure,
  • rendere migliore il serizio offerto,
  • incrementare le produzione e gli ordini,

Sommando tutte queste voci anche l'introito dell'azienda naturalmente aumenta, se da una parte alcuni imprenditori vedono ancora le spese per la logistica come superflu, dall'altra parte ci sono imprenditori capaci e che capiscono la necessità di un ammodernamento delle proprie strutture, ma si trovano con le mani legate, in un momento difficile come questo. Per le aziende italiane riuscire a stare al passo con i tempi e rendersi più competitive diventa così sempre più difficile, ma la soluzione potrebbe essere quella di trovare un compromesso, magari in un progetto di ammodernamento personalizzato che riesca ad aiutare l'azienda solo dove ne ha più bisogno.

www.lcsgroup.it