I sistemi di Trattamento Aria più efficaci per un’aria pulita e salubre

23/lug/2014 12.43.06 Sith Contatta l'autore

I sistemi di Trattamento Aria sono delle moderne tecnologie, come le unità di Trattamento Aria, utili alla deumidificazione e al ricambio dell’aria, assicurando una maggiore pulizia e salubrità, oltre che un notevole risparmi energetico.

Le macchine di Trattamento Aria maggiormente conosciute sono: Ventilazione meccanica controllata, Deumidificatori per impianti radianti, Ventilconvettori (fan-coil).

Tutte e tre le tipologie di unità di Trattamento Aria, possono essere installate in abitazioni, condomini, locali commerciali e industriali, migliorandone qualità dell’aria, igiene e comfort.

Trattamento Aria mediante ventilazione meccanica controllata

Il Trattamento Aria mediante ventilazione meccanica controllata è sicuramente uno dei metodi più innovativi, in quanto grazie ad un sistema di tubazioni cattura l’aria “viziata” dell’edificio in cui è installato questo sistema di Trattamento Aria, espellendola verso l’esterno, mentre un altro tubo introduce aria fresca. Quindi grazie a questo metodo di Trattamento Aria, c’è un costante ricambio di aria che è più fresca, pulita e salubre.

Trattamento Aria e deumidificazione per raffrescamento radiante

Per quanto riguarda i deumidificatori come sistemi di Trattamento Aria, questi hanno il compito di eliminare l’umidità in eccesso negli ambienti, permettendo così all’impianto di Trattamento Aria di lavorare in condizioni di sicurezza e soprattutto senza che si venga a creare alcuna condensa. Negli impianti di raffrescamento a pavimento, parete, o soffitto, il controllo dell’umidità è necessario affinché questo sistema di Trattamento Aria funzioni correttamente.

Trattamento Aria mediante Ventilconvettori (fan-coil)

Fra i più conosciuti metodi di Trattamento Aria, esistono i ventilconvettori (fan-coil)  che vengono utilizzati per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Questi impianti di Trattamento Aria vengono usati in maniera versatile, in quanto si collegano direttamente a fonti rinnovabili, quali pompe di calore, generatori a biomassa, e impianti solari termici. Inoltre questa tipologia di Trattamento Aria è caratterizzata da un design innovativo, e sono semplici da installare, ideali per tutti i tipi di abitazione.