Ecco come usare correttamente i Condizionatori per risparmiare

31/lug/2014 13.35.30 Sith Contatta l'autore

Usare i Condizionatori in modo intelligente è possibile. Un corretto utilizzo di essi produce infatti dei risultati positivi, sia in termini di bollette, che di temperatura ideale, che di salute.

Ecco quindi una lista di cose da sapere sul corretto utilizzo dei Condizionatori per poter così risparmiare, ottenere un ambiente migliore e, decisamente, più salubre.

I Condizionatori a pompa di calore

Vediamo adesso come è possibile risparmiare, e al contempo mantenere sano l’ambiente, usando i Condizionatori a pompa di calore. Essi sono formati da due unità:

1.    Unità esterna: all’interno della quale si trova il compressore

2.    Unità interna: all’interno della quale si trova il condensatore o evaporatore.

Esiste poi una seconda categoria di Condizionatori, chiamata Split, che non necessitano di unità esterna, e possono essere facilmente trasportate da un punto all’altro della casa. Ma per il momento concentriamoci su quelli fissi, e cerchiamo di capire come fare un corretto uso dei Condizionatori che ci portino a ricavare i vantaggi sopraelencati.

Come usare correttamente i Condizionatori a pompa di calore

·         Risparmio energetico: La prima cosa da fare sarà installare l’unità esterna dei Condizionatori in luoghi ombreggiati, dove non batte mai il sole. Stando all’ombra infatti l’unità esterna potrà lavorare meglio, consumando molto meno energia. Nel caso in cui l’unità esterna sia già installata in un punto soleggiato, basterà creare per essa un riparo dal sole, per esempio basterà fissare una tavola alla parete, e il problema sarà risolto.

·         Ambiente salubre: Una volta create le condizioni ideali per il risparmio energetico, passiamo ad occuparci dell’unità interna dei Condizionatori, al fine di creare un ambiente più salubre. Assicuriamoci quindi di posizionare l’unità interna in una posizione che non crei fastidio alle persone. Regola che vale per qualunque punto della casa in cui decidiamo di installare i Condizionatori: mai proiettare l’aria direttamente sulle persone, pena possibili danni per la salute.

Infine un altro accorgimento utile per risparmiare, usando i Condizionatori a pompa di calore, è quello di eliminare gli spifferi, poiché in presenza di essi per raggiungere la temperatura ideale all’interno della casa, sia l’unità esterna che quella interna devono lavorare di più, il che porterebbe ad un maggiore consumo di energia.