Perché la Supply Chain svolge il ruolo più importante nella Customer Satisfaction

26/set/2014 14:45:29 Alessia Contatta l'autore

Non c'è niente di più importante per guadagnare la soddisfazione del cliente che una supply chain efficiente e veloce.

Alte performance nella supply chain può davvero essere l'arma vincente per aumentare la soddisfazione dei clienti e per aumentare, di conseguenza, la vostra redditività. Nessuna altra parte del vostro business può avere un impatto maggiore della catena di approvvigionamento, abbassando i prezzi di vendita al dettaglio, e migliorando i livelli di servizio; significa avere una gestione più efficace della supply chain e crea valore sia per i vostri clienti e la vostra attività.

movimentazione automatica

Tutti i cliente si aspettano un ottimo servizio, stanno spendendo dei soldi per avere un servizio o un prodotto nei tempi e nel prezzi prefissati. Se si pone un problema il cliente si aspetta che il problema venga, prima di tutto spiegato, e poi risolto nel più breve tempo possibile. Specialmente nel mercato moderno è importante controllare la brand reputation sui social media che, in questo momento, è più suscettibile che mai ai danni da errori di supply chain.

La catena di fornitura è importante anche in quanto detta direttamente le due parti più vitali della soddisfazione del cliente: prezzo e consegna. Avere una supply chain efficiente significa che è possibile battere la concorrenza sul prezzo di vendita e migliorare la vostra redditività, ed essere competitivi nel marcato odierno fa davvero la differenza. Avere delle performance ottimali sui servizi (o suoi prodotti) offerti significa anche che sarete in grado di soddisfare o addirittura di superare le aspettative dei clienti al momento della consegna del loro prodotto. Dare ai vostri clienti quello che vogliono nel momento in cui lo vogliono e al prezzo più conveniente è la chiave per avere dei clienti soddisfatti e fidelizzati.

L'efficace gestione della supply chain consente di fare proprio questo. Scegliendo i giusti sistemi, approcci e partner all'interno della vostra catena di fornitura, darete ai vostri clienti l'ottimo servizio, la trasparenza, e la visibilità di cui hanno bisogno. Hai il controllo completo dei vostri prodotti dalla produzione fino alla consegna ed i sistemi di controllo necessari a ridurre gli errori e aumentare l'efficienza delle scorte.

Metriche di Customer Satisfaction da tenere in considerazione

Quali domande dovete porvi per riuscire a migliorare continuamente le richieste dei vostri clienti?

• Quanti clienti nuovi avete al giorno?

• Quanto vale ogni singolo cliente?

• Quali sono le 5 motivazioni più comuni che vi fanno perdere un cliente?

• Quali aree del vostro business ricevono il maggior numero di reclami?

Questi parametri vi permetteranno di scoprire tutti i punti deboli della vostra azienda, del vostro processo di produzione, stoccaggio e spedizione. Tenere sotto controllo queste metriche vi permetterà di individuare i weak point di tutta la catena di produzione e fornitura, e vi permetterà di porvi rimedio per migliorare la soddisfazione dei vostri clienti.