Zimbra collaboration suite: la rivoluzione della messaggistica istantanea

07/ott/2014 10:33:50 antonio guastalla Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La posta elettronica è ormai da diversi anni, lo strumento di comunicazione di cui non possiamo fare a meno, sia in ambito privato sia in ambito lavorativo.
Oltre a permetterci di scambiare messaggi e documenti in tempo reale, l’e-mail rappresenta ormai un vero e proprio archivio di dati importanti che possono essere utilizzati in qualsiasi momento. Per questo, soprattutto in ambito aziendale, nuovi tool di messaggistica istantanea sono stati sviluppati per unire a queste funzioni di base, altre utilissime e importanti funzionalità.
Il software Zimbra ad esempio, distribuito in Italia da www.ilger.com permette di gestire documenti e organizzare appuntamenti in un unico spazio collaborativo.
Questa applicazione Open Source ha diverse caratteristiche che la rendono indispensabile come:
Interfaccia basata sul browser intuitiva e semplice da utilizzare. Permette di trascinare gli elementi e di applicare tag differenti alle conversazioni.
Consente di ricevere messaggi autenticati e crittografati.
Possibilità di effettuare ricerche specifiche all’interno della posta e degli allegati inserendo filtri personalizzati.
Funzionalità calendario avanzata che permette di  stabilire meeting e riunioni in maniera semplice e collaborativa.
Condivisione di calendari aziendali e interoperabilità con Microsoft Exchange.
Possibilità di svolgere attività di amministrazione e di backup e ripristino della casella di posta basata sul web.
Funzione click-to-call grazie all’integrazione con le interfacce Cisco e Mitel, segreteria telefonica visiva e funzioni di messaggistica immediata.
Possibilità di implementazione su piattaforme SaaS (Software as a Service) oppure sul proprio server come un normale file di installazione binario.
Inoltre, la grande caratteristica di Zimbra è rappresentata dalla compatibilità con  i dispositivi mobile come iOS, Android, Blackberry e Windows. Il sistema permette inoltre di impostare policy di sicurezza mobile, PIN, gestione degli accessi e account utente.
Zimbra è un software di facile configurazione e fornisce una esperienza utente ottimale grazie anche alla sua compatibilità con tutte le piattaforme online (Windows, Mac, Linux) e offline (Thunderbird, Outlook, e altri client desktop).

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl