Pubblicazione comunicato

11/dic/2014 10.09.57 giovadeste83 Contatta l'autore

La domotica per migliorare la qualità della vita, la diffusione delle persiane automatiche.

La domotica è la disciplina che studia le tecnologie che migliorano la qualità della vita e la  sicurezza nelle nostre abitazioni. Sempre più spesso sentiamo parlare di “casa intelligente”, un luogo pensato per adattarsi alle nostre esigenze e che ci protegga dalle intemperie di stagione.

Le persiane automatiche migliorano la nostra vita nel quotidiano, con un semplice tasto sulla parete o con un dispositivo telecomandato, e perché no anche con il nostro smartphone, possiamo sollevare o chiudere le finestre delle nostre case risparimandoci inutili sforzi fisici.

Affidandoci ai prodotti tradizionali saremmo costretti ogni mattina e ogni volta prima di andare a dormire a chiudere o ad aprire le persiane. Quando non siamo in casa i nostri appartamenti non usufruiscono della luce del sole e di conseguenza nelle stagioni invernali non si riscaldano adeguatamente pesando sulla spesa che riguarda i condizionatori e il riscaldamento.

In remoto, con le persiane meccanizzate possiamo adeguare in base alle nostre esigenze e alla situazione metereologica le nostre scelte. È bello pensare ai notevoli miglioramenti che le tecnologie portano nella nostra vita e che non siamo noi ad adattarci al contesto che circonda, ma viceversa riusciamo a trovare un ambiente che si adatti sempre più a noi stessi, per farci vivere in un luoghi sicuri e che diano serenità.

Albert Einstein temeva “il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti”, saranno le tecnlogie a prevalere sull’uomo o viceversa? Seguendo i principi della domotica e con una buona dose di buon senso speriamo di contraddire le previsione dell’illustre scienziato tedesco.