NOVITA' MUSICALI DAL MONDO CASIO

08/feb/2016 11.21.40 Casio Italia srl Contatta l'autore

Casio presenta le nuove tastiere elettroniche al vertice della gamma, con una vasta libreria di suoni e ritmi ancora più ampia e completa

Dotate di DISPLAY TOUCH SCREEN a colori per il massimo dell’operatività

MZ-X500                                    MZ-X300

TOKYO, 21 gennaio, 2016 — Casio Computer Co., Ltd., annuncia oggi l’uscita di due nuovi modelli al vertice della sua linea di tastiere elettroniche, la MZ-X500 e la MZ-X300. Dotati di un’ampia tavolozza di suoni e ritmi, questi due strumenti top-of-the-line sono perfetti per qualsiasi genere musicale.

Entrambe le nuove ammiraglie offrono diffusori interni, pilotati da una coppia di amplificatori da 20 watt, per un suono potente e realistico. La MZ-X500 dispone di 1.100 suoni preimpostati e di 330 pattern ritmici, mentre la MZ-X300 ha 900 suoni preset e 280 pattern ritmici. Grazie a questa vastità di opzioni timbriche e ritmiche, ogni musicista può scegliere non solo lo strumento più adatto ad ogni stile esecutivo, per esempio archi o synth, ma anche spaziare tra molti pattern ritmici differenti, dagli stili più comuni usati nella musica rock, jazz e pop a ritmi etnici provenienti da varie regioni del mondo.

Adatte a qualsiasi genere musicale, sia la MZ-X500 che la MZ-X300 hanno una polifonia di 128 note e un processore effetti digitale (DSP), programmabile con 20 tipi di algoritmi. È anche presente un equalizzatore parametrico a quattro bande, in grado di offrire tutte le caratteristiche che qualsiasi musicista può desiderare per esprimersi al meglio.

Inoltre, Casio ha equipaggiato la MZ-X500 con 16 multi-pad dinamici, per espandere le capacità esecutive. I pad possono essere usati per attivare suoni preset e campionamenti creati dall’utente, per riprodurre frasi musicali, permettendo di arricchire l’esecuzione con hit percussivi e melodie aggiuntive senza smettere di suonare la tastiera. Anche le progressioni di accordi degli accompagnamenti automatici possono essere eseguite assegnandole a qualsiasi pad.

Su entrambi i modelli è presente un grande DISPLAY TOUCH SCREEN, per una miglior operatività e un controllo più intuitivo. Questo consente all’utente di richiamare e modificare con facilità qualsiasi suono e pattern ritmico.

Modello

Colore

MZ-X500

Blu

MZ-X300

Nero

Caratteristiche principali della MZ-X500 e MZ-X300

Suoni e ritmi dal grande realismo, per spaziare in qualsiasi genere e stile musicale

Un’enorme selezione di timbri e pattern ritmici per suonare qualsiasi genere musicale.

Casio ha dotato la MZ-X500 e la MZ-X300 di 1.100 e 900 suoni preset rispettivamente, per offrire all’utente la scelta più ampia. È così possibile attraversare tutti i generi, grazie alla vastissima scelta di suoni strumentali, adatti a ogni stile esecutivo. Allo stesso modo, entrambi i modelli offrono una sterminata selezione di pattern ritmici — 330 nella MZ-X500 e 280 nella MZ-X300 — che vanno dai beat standard usati nel rock, nel jazz e nel pop a ritmi etnici di varie regioni del mondo, inclusa l’America Latina, l’Europa, il Medio-Oriente, e l’Asia. Spiccano i suoni e i ritmi dall’America Latina e dall’Indonesia, con entrambi i modelli dotati di 8 tipi di strumenti preset Brasiliani, 17 ritmi Brasiliani e 14 ritmi Peruviani, Boliviani e Colombiani in totale, assieme ad oltre 40 strumenti preset e oltre 40 pattern ritmici caratteristici della musica Indonesiana.

* Include preset e pattern disponibili per il download gratuito dal sito web Casio.

Generatore sonoro MXi di nuovo sviluppo.

Il generatore sonoro Casio Multi-Expressive Integrated (MXi) di nuovo sviluppo aiuta il musicista ad esprimersi al massimo, grazie ad una polifonia di 128 note, effetti DSP basati su 20 tipi di algoritmi, e ad un equalizzatore parametrico a quattro-bande.

Emulazione del suono di organo a ruote foniche, per ricreare il sound tipico degli organi vintage.

La tecnologia Casio riproduce le variazioni timbriche e le interferenze armoniche degli organi elettromeccanici attraverso una fedele riproduzione sonora delle tonewheel.

Timbri di sintetizzatore utili per suonare e comporre.

La MZ-X500 riproduce i suoni dei sintetizzatori classici sia polifonici che monofonici anche con portamento. Include anche il modo Hex Layer per suonare parti di insieme, sovrapponendo fino a sei timbri per un suono più ricco e avvolgente.

I multi-pad dinamici della MZ-X500 espandono le possibilità esecutive

Campionamenti audio attivati dai pad durante l’esecuzione.

Ai pad possono essere assegnati campionamenti audio così come suoni di batteria e percussioni, scelti tra i molti disponibili nello strumento, dando all’esecutore più opzioni per arricchire i brani durante una performance.

I pad possono essere usati per riprodurre frasi musicali espandendo le possibilità esecutive.

I pad possono riprodurre sia frasi musicali preimpostate che frasi create dall’utente. Inoltre, eseguendo progressioni di accordi con l’accompagnamento automatico, queste frasi possono variare automaticamente seguendo le note dell’accordo. Se una parte di chitarra è assegnata ad un pad, per esempio, l’utente può riprodurla durante l’esecuzione colpendo semplicemente il pad, creando una traccia di accompagnamento completa.

Progressioni di accordi assegnabili ai pad per consentire l’improvvisazione .

Assegnando liberamente i 16 pad alle progressioni di accordi dell’accompagnamento automatico, l’utente può organizzare la struttura del brano e concentrarsi sull’esecuzione delle melodie con entrambe le mani, aprendo nuove possibilità di improvvisazione durante l’esecuzione.

Interfaccia utente concepita per la massima facilità di utilizzo

Il touch panel LCD a colori consente un controllo intuitivo.

L’abbondante scelta di suoni e di pattern ritmici può essere richiamata in modo intuitivo toccando il grande display da 5,3 pollici.

Nuovo design per la massima comodità durante l’esecuzione.

Tutti i pulsanti di controllo e gli indicatori della MZ-X500 e della MZ-X300 sono stati disposti dal lato dell’utente. Per un controllo ancor più semplice, Casio ha anche migliorato la visibilità dell’LCD e il funzionamento dei pad e dei poteziometri rispetto ai modelli precedenti.

96 registration memory programmabili.

Le memory permettono di salvare direttamente sul pannello le impostazioni classiche di suoni e ritmi per un accesso semplice e immediato alle sonorità preferite dall’utente e dispongono di layer di a 4 parti.

Connessioni MIDI e USB, ingresso microfono, line in stereo e ingresso audio per lettore audio, computer o tablet.

Per ulteriori informazioni su i prodotti di CASIO Strumenti Musicali, si prega di visitare il nostro sito www.casio-music.it

Disponibilità prodotto: da Marzo 2016

Contatto:

Casio Italia srl – Public Relations & Communication

Sofia De Grandis - tel. +39 02 40708611 – sofiadegrandis@casio.it

A proposito di CASIO COMPUTER CO. LTD.

CASIO è uno dei principali produttori internazionali di beni elettronici di consumo. Fedele al suo principio guida di "creatività e contributo", fin da quando è stata fondata nel 1957 la società si è dedicata allo sviluppo di dotti che si distinguono per la tecnologia avanzata e l'innovativo design. Oggi, l'ampia gamma di dotti di CASIO comprende orologi, macchine fotografiche digitali, telefoni cellulari, dizionari elettronici, computer, strumenti musicali, apparecchiature e componenti elettronici come gli schermi a cristalli liquidi. Ci sono più di 12.000 dipendenti che lavorano per CASIO Computer Co., Ltd. in tutto il mondo. Oltre 100 milioni di dotti forniti in un anno e, nel corso del solo anno fiscale da aprile 2009 a marzo 2010, l'azienda ha realizzato un fatturato netto di 427,9 miliardi di yen. Ulteriori informazioni sui dotti CASIO e le ultime novità possono essere trovate su internet su http://world.casio.com/