Tiendeo, 5 anni in continua crescita

Persone Tiendeo, Jonathan Lemberger, Maria Martin, Eva
Organizzazioni Microsoft
Argomenti commercio, software, economia, informatica

22/feb/2016 11.37.43 Tiendeo Italia Contatta l'autore

Anno dopo anno, la startup spagnola ha raddoppiato il fatturato raggiungendo i 5 milioni di euro nel 2015. Con il lancio della nuova app per Apple Watch, avvenuto lo scorso Gennaio, Tiendeo ha mosso il primo passo verso il mondo delle tecnologie wearable.

Il 14 febbraio 2011 le sorelle Eva e Maria Martin e Jonathan Lemberger hanno lanciato la prima versione beta di una piattaforma online il cui scopo è quello di segnalare agli utenti internet le offerte più rilevanti presenti nei negozi nelle immediate vicinanze. Cinque anni dopo, Tiendeo (www.tiendeo.it) è diventato il portale leader di cataloghi e offerte online. Il modello grazie al quale i consumatori ricercano e presonalizzano le offerte che preferiscono ricevere, oggi è presente nel mondo in 35 diversi paesi, attrae più di 25 milioni di utenti e ha circa 200 aziende clienti.

Nell’arco di questi 5 anni Tiendeo è diventato sinonimo di cataloghi ed offerte. L’82% degli utenti utilizza la piattaforma per cercare e confrontare offerte nei negozi vicini. Dal 2011, le ricerche su Google relative alla parola “Tiendeo” sono cresciute del 95%, spesso accompagnate da marchi famosi come “Carrefour”, “Prenatal”, “Auchan” o “Mediaworld”.

Per i rivenditori Tiendeo rappresenta un mezzo digitale che completa le tradizionali strategie di pubblicità via email. Il portale, infatti, aumenta l’accuratezza delle campagne di marketing geolocalizzate, consentendo alle aziende di risparmiare su stampa e distribuzione di materiale pubblicitario. La capacità di monitorare il comportamento dei consumatori che hanno accesso ai cataloghi sul portale è un incentivo per i rivenditori nell’implementare nuove strategie di business.
Dietro il successo di Tiendeo c’è un team di oltre 70 persone, caratterizzate da uguaglianza e voglia di credere nei giovani talenti. L’età media degli impiegati è 28 anni ed è laureata. Le donne rappresentano il 50% dello staff ed occupano il 57% delle posizioni manageriali.

Per quanto riguarda il recente sviluppo, Tiendeo lancerà un nuovo sito, che include nuove peculiarità per clienti e utilizzatori. “Nell’ arena” delle nuove tecnologie, la startup spagnola sta programmando di raggiungere nuovi mercati e ampliare la propria attività verso il settore dei dispositivi wearable. Alla app di successo lanciata a suo tempo per iOS e Android, il portale ha aggiunto le nuove versioni per Windows Phone e watchOS, il sistema operativo di Apple Watch.
Secondo molti analisti solo il 2% delle startup sopravvive a 5 anni dal lancio . Lo scorso 14 Febbraio 2016, Tiendeo ha celebrato il suo 5 anniversario diventando parte di un esclusivo gruppo di nuove aziende dedicate ad internet. C’è anche da aggiungere che la storia di questa compagnia spagnola non è mera sopravvivenza. Durante questi cinque anni, infatti, il leader di cataloghi e offerte online è passato dall’essere una versione beta nata dall’idea di tre imprenditori ad una realtà internazionale, presente in 35 paesi con 70 persone a libro paga.

IL FUTURO DI TIENDEO

Oggi gli sviluppatori del team di Tiendeo stanno lavorando su una nuova piattaforma per le versioni desktop e mobile e le app mobili per Android e iOS. La nuova interfaccia sarà accompagnata da nuove caratteristiche che facilitano l’interazione degli utenti con il portale di cataloghi e che migliorerà l’accuratezza della geolocalizzazione di offerte e negozi.
Per i clienti, Tiendeo continuerà a miglirare la tecnologia già offerta, cioè il supporto presso il punto vendita come il sistema di notifica mobile geolocalizzato (geofence) o gli strumenti per assistere gli utilizzatori all’interno del negozio attraverso il proprio cellulare (beacons).
Nel comparto delle applicazioni mobili, Tiendeo punta ad espandersi verso nuovi mercati ed esplorare nuove tecnologie. Dallo scorso Gennaio è disponibile la prima versione app per Windows Phone (il sistema operativo Microsoft per dispositivi mobili). A questa va aggiunto il lancio recente dell’app per smartwatch. Da fine Gennaio gli utenti Apple Watch possono scaricare gratuitamente la app Tiendeo nei propri device, avvenimento che segna il primo passo della startup spagnola nel mondo della tecnologia wearable.