Al via il roadshow CONFCOMMERCIO/ASSINTEL che fotografa il divario digitale nella micro e piccola impresa italiana Al via il roadshow Confcommercio/Assintel che fotografa il divario digitale nella micro e piccola impresa italiana Firenze, 4 maggio2007 - Parte il 9 maggio a Firenze il road showConfcommercio - Assintel "Proposteper connettersi allo sviluppo", una serie di appuntamenti itineranti che presenteranno, alivello regionale, i dati dellaricerca "Il digitaldivide nella micro e piccola impresadel terziario italiano" ele proposte di Confcommercio percolmare il divario digitale.

04/mag/2007 14.49.00 valentina arena Contatta l'autore

Al via il roadshow Confcommercio/Assintel

che fotografa il divario digitale

nella micro e piccola impresa italiana

Firenze, 4 maggio2007 – Parte il 9 maggio a Firenze il road showConfcommercio – Assintel “Proposteper connettersi allo sviluppo”, una serie di appuntamenti itineranti che presenteranno, alivello regionale, i dati dellaricerca “Il digitaldivide nella micro e piccola impresadel terziario italiano” ele proposte di Confcommercio percolmare il divario digitale.

Dopo il successo della ricerca, presentata a livello nazionale loscorso mese a Milano e Roma, sarà questaun'occasione unica per portare alleistituzioni e al tessuto produttivo locale i dati declinati alivello territoriale, per riflettere e stimolare i possibili interventi persviluppare in tutto il Paese una vera cultura dell'innovazionetecnologica, a partire dalle singole realtà geografiche: unaterritorializzazione degli interventi è infatti l’elemento chiave perpoter costruire dal basso e concretamente un moderno e competitivo sistemaproduttivo.

Nel contesto deldigital divideitaliano, il tessuto produttivo toscano si distingue per livelli di“tecnologizzazione “ più alti rispetto alla media nazionale: l’89% delle aziendeattive nei settori del Commercio alDettaglio, Commercio all’Ingrosso, Pubblici Esercizi e Servizi ha almeno un PC, valore nettamentesuperiore a quello di riferimento alivello Italia (73,8%). Per quanto riguarda il web, il 74,8% ha un accesso ad internet, contro unamedia nazionale del 68,7%.

Questi sono solo alcuni dei datiemersi dalla ricerca, che costituisce un importante monitor del livello diinnovazione nelle aziende declinato per area geografica, settore merceologico edimensione aziendale.Per saperne dipiù, vi invitiamo al primo incontro delroad show, organizzato con Confcommercio Toscana:

9maggio 2007

Firenze– Via Por Santa Maria

(ore10.00 - 13.00)

pressol’Auditorium Palazzo BorsaMerci

Anticipiamo le prossime date del road show, che toccherà durante il 2007 tutte leRegioni:

ü                   28 maggio - La Spezia

ü                   12 giugno -Bergamo