DI COSA HANNO PAURA GLI ITALIANI

Dall'indagine Sondea sul tema della Sicurezza risulta che in Italia il 77,50% teme di subire un furto trovandosi a casa con la propria famiglia.

Luoghi Italia, Europa, America del Sud
Organizzazioni ISTAT
Argomenti economia, criminalità, diritto penale, commercio

11/mar/2016 11.55.31 Verisure Italia Contatta l'autore

Dall’indagine Sondea sul tema della Sicurezza risulta che in Italia il 77,50% teme di subire un furto trovandosi a casa con la propria famiglia.

Verisure Italia, azienda Leader nei Sistemi di Allarme e Sicurezza, attenta alle esigenze e ai bisogni delle famiglie in tema di protezione, ha commissionato un’indagine ufficiale all’Istituto di Ricerca e Mercato Sondea sul tema della Sicurezza in Italia.

Dall’indagine risulta che Il 72,59 % degli italiani teme di subire un furto in casa e il 67% per strada nel proprio quartiere.

Il 77,50% ha dichiarato come massima preoccupazione di trovarsi a casa con la propria famiglia al momento del furto.  Il 48% ha paura che la propria casa venga distrutta o che portino via oggetti che hanno un alto valore affettivo e il 33% non sopporta l’invasione del proprio spazio personale.

In misura minore dall’indagine risulta  la preoccupazione per gli aspetti materiali come la sottrazione di denaro al 12,18 % o altri oggetti materiali al 10,61%

Le donne sono quelle più preoccupate, in caso di furto, che vengano portati via oggetti personali o ricordi, oltre alla paura che i ladri invadano il loro spazio personale. Le persone anziane sono più preoccupate della distruzione della propria casa così come chi abita in una villa. Gli uomini e le persone che abitano in grandi nuclei urbani temono in misura maggiore i danni materiali e economici.

Questa indagine è rappresentativa degli italiani dai 30 ai 65 anni, selezionati proporzionalmente alle quote di popolazione italiana (dati dell’ Istituto Nazionale di Statistica d'Italia (Eurostat 2014) in base al sesso, età e regione di residenza.

CHI SIAMO

Securitas Direct Verisure è il gruppo svedese leader in Europa nel mercato degli Allarmi, con più di 8000 dipendenti e 2.000.000  di clienti attivi, in 14 nazioni tra Europa ed America Latina. Verisure ha come priorità assoluta garantire il diritto alla sicurezza a  tutti i cittadini. Con un’esperienza alle spalle di più di 25 anni si occupa della protezione della casa e del business, 24 ore su  24, per 365 giorni l’anno. Il gruppo leader nel settore offre servizi di qualità, professionali e un prodotto unico e tecnologica-  mente avanzato per soddisfare il bisogno reale di sicurezza di tutti i cittadini. Nel 2013 nasce Verisure Italia che sviluppa il trend  di crescita più forte di tutto il gruppo, con la creazione di oltre 400 posti di lavoro in Italia, tra dipendenti e collaboratori, in  poco più di due anni.