AMD INTRODUCE IL PROCESSORE GRAFICO ATI RADEONT HD 2000

14/mag/2007 16.49.00 valentina arena Contatta l'autore

AMD introduce IL PROCESSORE GRAFICO ATIRadeon™ HD 2000:

The Ultimate Visual Experience™ arriva sulle

piattaforme notebook  e desktop

Leschede grafiche di nuova generazione liberano le potenzialità di DirectX®10 nei giochi ad alta definizione e offrono capacità multimediali esclusivecome HDMI per l'alta fedeltà audio e video il tutto a prezzi incredibili.

Milano, 14 Maggio, 2007- AMD (NYSE: AMD) ha presentato la serie ATIRadeon HD 2000, una linea completadi dieci processori grafici discreti (GPU) per piattaforme notebooke desktop. Questa famiglia di GPU permette di vivere The Ultimate Visual Experience nei giochi e nella fruizionedi contenuti multimediali ad alta definizione.

“Volevamo creare una gamma di prodotti cherivoluzionasse il mercato grafico introducendo tecnologia avanzata a prezzi maivisti prima”, ha dichiarato Rick Bergman, Senior Vice President, AMDGraphics Products Group. “Abbiamo vinto questa sfida arricchendo ilmercato affinché sempre più appassionati di videogiochi possano vivere lefenomenali esperienze multimediali e di gioco che la serie ATI Radeon HD 2000rende finalmente possibili”.

Prestazioni superioriper tutte le tasche

I prodotti della serie ATI Radeon HD 2000 rendonopossibili i giochi DirectX® 10 offrendo una nuova generazione di effetti visiviin ogni fascia di prezzo. La gamma vanta numerose prime assolute per il settoregrafico, come ad esempio una potente Unified Shader Architecture (USA) diseconda generazione, un memory bus da 512bit per il rendering HDR (High DynamicRange) a piene prestazioni, ed una nuova tecnologia Unified Video Decoder (UVD)per la riproduzione ad alta fedeltà di contenuti multimediali HD(1) . Iprocessori grafici per il segmento mid-range ed entry-level sono i primi aintrodurre una tecnologia di processo da 65nm, che esalta le prestazioni, gliconsente di adottare un silenzioso sistema di raffreddamento passivo e riduce iconsumi elettrici(2)  . La serie ATI Radeon HD 2000 fa levasulla leadership di AMD nell'ambito di Windows Vista™: come primoproduttore di grafica ad aver introdotto un driver WHQL per Windows Vista, idriver ATI Catalyst™ continuano a offrire la migliore compatibilità con ivideogiochi ed un'esperienza utente estremamente stabile con Windows Vista.

“Questanuova famiglia di GPU AMD propone un'esperienza coinvolgente con la nuovagenerazione di videogiochi ed applicazioni per Windows Vista e DirectX 10”, afferma KevinUnangst, Global Director Games for Windows, Microsoft Corp. “I videogameDirectX 10 insieme alle schede ATI Radeon HD 2000 aprono la porta ad un nuovomodo di giocare su Windows”.

Giochi  HDcoinvolgenti

Laserie ATI Radeon HD 2000 è stata progettata per far vivere esperienze mai visteprime nei giochi DirectX 10. La famiglia ATI Radeon HD 2000 offre frame rateincredibili a ogni risoluzione, effetti visivi avanzati e un realismomozzafiato per dare vita a quello che AMD chiama “giochi HDcoinvolgenti” [immersiveHD game]. Le nuove schede sono stateottimizzate per l'accelerazione geometrica dinamica, l'elaborazione complessadi pixel e ulteriori capacità di calcolo non grafiche: tutto questo permette diottenere personaggi e animazioni più reali, ambienti più dettagliati esimulazioni più fedeli al mondo reale. Per chi desidera ancora più potenza, laserie ATI Radeon HD 2000 comprende anche la tecnologia nativa ATICrossFire™ che rende possibile un'ampia varietà di configurazionimulti-GPU eliminando la necessità di installare una scheda master.

“Leschede grafiche ATI Radeon HD 2000 ci forniscono ben più di un aumento divelocità.” ha commentato Gabe Newell, co-fondatore e Presidente di Valve®.“Grazie alle prestazioni ed al modello di shader unificato delle schedeATI Radeon HD 2000, possiamo creare personaggi in tempo reale andando oltrequalunque cosa vista in qualunque gioco, rivaleggiando con quanto siamoabituati a vedere al cinema. Gli appassionati potranno sperimentare questeinnovazioni tra qualche mese, quando Half Life® 2: Episode 2, TeamFortress® 2 e Portal™ saranno resi disponibili attraverso il nostrosistema di distribuzione giochi Steam a tutti coloro che acquistano una nuovascheda ATI Radeon HD 2900 XT”.

The Ultimate Visual Experience per i contenuti multimedialiHD

Oltre ai giochi, le schede AMD ATI Radeon HD 2000forniscono un'esperienza perfetta per la fruizione di contenuti multimediali inalta definizione sul PC, con una fedeltà visiva resa possibile dalla tecnologiaATI Avivo™ HD. L’innovativa  tecnologia UVD gestisce i contenutimultimediali HD con facilità permettendo ai consumatori di guardare DVD ad altadefinizione e dischi Blu-ray™ con una qualità dell'immagineincredibilmente elevata ed una perfetta riproduzione – riducendo inoltrei consumi. Con l'efficienza energetica della tecnologia UVD combinata alprocesso produttivo a 65nm, la serie ATI Mobility Radeon HD 2000 permette diriprodurre un intero disco HD DVD o Blu-ray su un notebook senza dover cambiareo ricaricare la batteria(3).

Leschede ATI Radeon HD 2000 sono gli unici prodotti grafici discreti ad offrireuna nuova soluzione audio/video semplificata,  attraverso HDMI,  efacilitando la possibilità di commutare tra la fruizione di contenuti su untelevisore ad alta definizione e il lavoro davanti al monitor, dato che perentrambi i segnali audio e video è sufficiente un unico cavo(4).

“La gamma di processori grafici Mobile ATI Radeon HDconiuga la necessità  di prestazioni di fascia desktop alle performancemultimediali anche sui sistemi portatili”, ha sottolineato Manuel Linnig, Customer Marketing Division di Toshiba Europe GmbH. “Grazie alleprestazioni ed alla stabilità che offrono con Windows Vista™, ad unainnovativa tecnologia per la gestione dell'alimentazione, oltre alle elevatecapacità grafiche, fanno di queste schede una splendida aggiunta ai nuovinotebook Toshiba”.

ATI Radeon HD 2000: imodelli desktop

Giàdisponibile, la scheda ATI Radeon HD 2900 XT è proposta all'incredibile prezzo di dollari 399 (prezzo previsto al pubblico)  con il bundle che include igiochi Valve Team Fortress 2, Portal e Half Life 2: Episode 2(5).Questo prezzo permette a un numero ancora più elevato di consumatori diadottare il meglio nella grafica discreta.

Lagamma è completata dai modelli ATI Radeon HD 2600 e ATI Radeon HD 2400, dueopzioni rispettivamente entry-level e mid-range per i clienti intenzionati asperimentare i coinvolgenti giochi DirectX 10 e una perfetta riproduzione dicontenuti multimediali. Si prevede che le schede ATI Radeon HD 2600 e ATIRadeon HD 2400 saranno disponibili dai primi di luglio a prezzi ancora dastabilire.

Numerosipartner come Asus, Club3D, Diamond Multimedia, GeCube, Gigabyte, HIS, MSI,Palit, PowerColor, Sapphire e VisionTek offriranno le schede grafiche ATIRadeon HD 2000. Anche gli integratori di sistemi  di tutto il mondosupporteranno la serie ATI Radeon HD 2000, rilasciando sul mercato piattaformepredisposte per i videogiochi.

ATI Radeon HD 2000: imodelli per notebook

Perdisporre di performance grafiche senza paragoni anche lontano dalla scrivania,la serie ATI Mobility Radeon HD 2600 permette agli utenti di divertirsi con igiochi DirectX 10 offrendo le performance grafiche che gli appassionati esigonoda un sistema mobile high-end. Notebook sottili e leggeri con schede ATIMobility Radeon HD 2400 possono funzionare agevolmente in multitasking con lanuova interfaccia Windows Aero™, far girare i nuovi giochi DirectX 10 oriprodurre film su dischi HD DVD o Blu-ray. I più attenti al budget potrannoottenere ottime prestazioni su Windows Vista e un'eccezionale resa multimedialecon la scheda ATI Mobility Radeon HD 2300. I prodotti ATI Mobility Radeon HD2000 integrano la tecnologia ATI Avivo™ HD e UVD per una perfettariproduzione di dischi HD DVD e Blu-ray, e la gestione dell'alimentazione ATIPowerPlay™ 7.0 per prolungare l'autonomia delle batterie e ottimizzare ilrapporto performance-per-watt(6).

Notebookdi partner OEM come Acer, ASUS, Fujitsu, Fujitsu-Siemens Computers, Gateway,HP, LG, NEC, Packard Bell, Samsung e Toshiba, e di partner ODM whitebook comeArima, ASUS, ECS, First International Computer Inc. e MSI, saranno disponibilia partire dal mese di maggio.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

Cautionary Statement

This pressrelease contains forward-looking statements including but not limited tothe performance, capabilities, compatibility and connectivity of the ATIRadeon HD 2000 series and ATI Mobility Radeon HD 2000 series, includingstatements relating to gaming performance, multimedia capabilities,stability, graphics image quality and enhanced consumer experiences, whichare made pursuant to the safe harbor provisions of the Private SecuritiesLitigation Reform Act of 1995.  Investors are cautioned that forward-lookingstatements involve risks and uncertainties that could cause actual results todiffer materially from the company's current expectations.  Assumptionsapplied in making, and potential risks that could cause actual results todiffer materially from such forward looking statements include, among others,software and/or hardware-related issues and conflicts, that we may not be ableto develop, launch and ramp new products and technologies in the volumes andmix required by the market at mature yields and on a timely basis,and overall system performance.   We therefore cannot provideany assurance that such forward-looking statements will materialize. We assumeno obligation to update or revise any forward-looking statement, whether as aresult of new information, future events or any other reason.  We urgeinvestors to review in detail the risks and uncertainties in our Securities andExchange Commission filings, including but not limited to the Quarterly Reporton Form 10-Q for the quarter ended October 1, 2006.

© 2007 Advanced Micro Devices Inc. AMD, il logo AMD Arrow,Radeon, Avivo, Catalyst, PowerPlay, CrossFire e loro combinazioni sono marchidi Advanced Micro Devices Inc. Vista è un marchio e Microsoft e Windows sonomarchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altriPaesi. Altri nomi citati possono essere marchi appartenenti ai rispettiviproprietari.

1. Tutti i prodotti ATI Radeon HD 2000 dispongonodella seconda generazione della Unified Shader Architecture (USA) di AMD.Tutti i prodotti ATI Mobility Radeon HD 2000 dispongono della secondagenerazione della Unified Shader Architecture eccetto il modello ATI MobilityRadeon HD 2300. La scheda ATI Radeon HD 2900 XT dispone di un memory bus da 512MB progettato per il rendering high dynamic range (HDR) a piene prestazioni. Iprodotti delle serie ATI Radeon HD 2600, ATI Radeon HD 2400 e ATI MobilityRadeon HD 2000 comprendono la nuova tecnologia AMD Unified Video Decoder (UVD)per la riproduzione hi-fi di contenuti multimediali HD.

2. I prodotti delle serie ATI Radeon HD 2600, ATI RadeonHD 2400 e ATI Mobility Radeon HD 2000 tranne la scheda ATI Mobility Radeon HD2300 utilizzano una tecnologia di processo da 65nm per minori consumi dienergia. La serie ATI Radeon HD 2400 può essere raffreddata passivamente.

3. In talunecondizioni, i prodotti della serie ATI Radeon HD 2000 permettono all'utentenotebook di vedere un intero disco HD DVD o Blu-ray di lunghezza standard conun'unica carica completa di batteria. L'autonomia delle batterie dei notebookdipende configurazione e scenario di utilizzo.

4. Tutti i precedenti prodotti DirectX 9 e DirectX 10 confunzionalità HDMI richiedevano il collegamento di un'ulteriore sorgente audioalla board o esternamente alla scheda grafica sul retro del computer. Taleconnessione non è necessaria utilizzando le schede della serie ATI Radeon HD2000.

5. I codici Steam per i giochi Valve sono forniti nelleconfezioni della scheda ATI Radeon HD 2900 XT.  I giochi sarannodisponibili al momento del loro rilascio sul sistema Steam.

6. ATI PowerPlay 7.0 non è presente sulla scheda ATIMobility Radeon HD 2300. La scheda ATI Mobility Radeon HD 2300 supporta DirectX9 e ATI PowerPlay 6.0.