AMD PHENOMT E' IL NOME DELLA NUOVA FAMIGLIA DI PROCESSORI STUDIATA PER SOLUZIONI PC DI ULTIMA GENERAZIONE

14/mag/2007 16.49.00 valentina arena Contatta l'autore

AMD PHENOM™ E’ IL NOME DELLA NUOVA FAMIGLIA DI PROCESSORI

STUDIATA PER SOLUZIONI PC DI ULTIMA GENERAZIONE

-Effettuata la prima dimostrazione pubblica di “FASN8”,

lapiattaforma tutta AMD dedicata agli appassionati di PC -

-        L'unicaarchitettura x86 realmente quad-core si combina con le schede ATI RadeonHD 2000

per offrire un'esperienza davvero coinvolgente  -

SUNNYVALE, Calif. — 14 maggio2006 - Anticipandole innovazioni che il futuro dei processori quad-core offrirà agli appassionatidi PC di tutto il mondo, AMD (NYSE: AMD) hapreannunciato l'arrivo della nuova famiglia di processori AMD Phenom™ eha effettuato la dimostrazione di “FASN8” (pron.“fascinate), la prima piattaforma tuttaAMD rivolta al pubblico degli appassionati. Gli unici processori realmente quad-core, attualmenteesistenti, saranno in grado di offrire TheUltimate Visual Experience™, in particolare quando sonoabbinati alle nuove schede AMD per DirectX 10 della serie ATI Radeon™ HD2000 appena rilasciate sul mercato (cfr. il comunicato stampa daltitolo “AMD introduce la serie ATI Radeon™ HD 2000: The UltimateVisual Experience™ arriva sulle piattaforme mobili e desktop”). AMD prevede che le consegne dei primi sistemi desktopbasati su processori AMD Phenom dual-core e quad-core possano iniziare giànella seconda metà del 2007.

Nel corso di una dimostrazione effettuata a San Francisco,AMD ha mostrato in anteprima una piattaformaa otto core denominata “FASN8”. Il sistema democomprende due processori AMD Phenomquad-core, la nuova scheda DirectX 10 ATI Radeon HD 2900 XT e un chipset AMD adalte prestazioni di nuova generazione che sarà rilasciato nella seconda metàdel 2007. Una piattaforma di questo genere sottolinea la leadershipdi AMD nello sviluppo di una singola soluzione caratterizzata da crescentilivelli di integrazione in grado di moltiplicare le performance reali.

“AMD ha sempre mantenuto forti legami con lacomunità degli appassionati, e l'introduzione della famiglia di processori AMDPhenom li rafforzerà ancora di più”, ha affermato Bob Brewer, CorporateVice President e General Manager della Desktop Division di AMD.“Continueremo dunque anche in futuro a prestare ascolto alle esigenze deiclienti con l'obiettivo di soddisfarle appieno. Siamo certi che i miglioramentiprestazionali resi possibili dalla nuova tecnologia quad-core, permetteranno aiclienti più esigenti di realizzare nuove possibilità e trarre nuoveispirazioni”.

Solo AMD offre una piattaforma quad-core autentica

I processori AMD Phenom sonoprogettati specificamente per facilitare il consumo intelligente di corrente erisorse di sistema, operando in maniera affidabile, efficiente dal punto divista energetico e orientato alla virtualizzazione in modo da assicurareperformance-per-watt ottimali. Tutti i processori AMD Phenom incorporano risorsequali un controller di memoria DDR2 integrato, link HyperTransport™ edunità a virgola mobile da 128 bit per accrescere le prestazioni e la velocitànelle operazioni in floating point.

Grazie al design quad-core autentico, offerto dai nuoviprocessori AMD Phenom, i core comunicano direttamente anziché attraverso unfront- side-bus esterno al processore, un collo di bottiglia intrinseco di queiprodotti che sono semplicemente l'assemblaggio di due chip dual-core performare un processore quad-core. La tecnologia on-chip AMD Direct ConnectArchitecture fa sì che tutti i quattro core accedano in maniera ottimale alcontroller di memoria e ai link HyperTransport integrati, in modo tale che le performancescalino con il numero di core. Questo design è caratterizzato anche daun'esclusiva cache L3 condivisa per beneficiare di un accesso più rapido aidati, oltre che della compatibilità con l'infrastruttura Socket AM2/Socket AM2+per usufruire di un percorso di upgrade trasparente.

“Il rilascio del nuovo processore quad-core di AMDincrementerà notevolmente la potenza di calcolo a disposizione degli utentiPC”, ha sottolineato Nathan Brookwood, Research Fellow di Insight 64.“Questa innovazione quad-core giunge in un momento in cui molti utentistanno scoprendo che la combinazione rappresentata da Microsoft Vista™,applicazioni multi-threaded e tecnologia DirectX 10 non permette loro dibeneficiare delle prestazioni ottimali cui erano abituati con i sistemi e isoftware dello scorso anno. La capacità dei processori AMD Phenom di erogaremaggiori prestazioni all'interno degli stessi livelli energetici e termici deichip dual-core precedenti,  li rende i successori naturali di questiultimi”.

La famiglia di processori AMD Phenom

Appassionati, sviluppatori di contenuti digitali e utentiin genere sono alla ricerca di esperienze di elaborazione grafica piùcoinvolgenti sviluppando e navigando in ricchi ambienti tridimensionali,ideando nuovi modi per creare e condividere media e memorie digitali, edestendendo i limiti della produttività attraverso operazioni multitaskingintensive.

I processori AMD Phenom sono statiprogettati per assicurare i livelli di prestazioni che i clienti richiedono,sfruttando tecnologia allo stato dell'arte ed un'architettura di nuovagenerazione.

“Tecnologie quad-core come quella offerta dallafamiglia di processori AMD Phenom permetteranno ai nostri clienti di utilizzarei loro personal computer in modalità totalmente nuove”, ha spiegato NeilHand, Vice President Marketing del Consumer Product Group di Dell. “Con una CPU quad-core, i PCdesktop diventano realmente capaci di fungere da server per gli apparecchimultimediali digitali delle abitazioni assicurando simultaneamente protezione eproduttività nell'uso generale”.

“Comedimostrato eloquentemente da AMD a San Francisco, è per noi un privilegioessere all'avanguardia nello sviluppo di applicazioni ottimizzate per trarrevantaggio dai processori quad-core”, ha osservato John Tafoya, GM ofGlobal Alliance di Nero. “Leprestazioni accresciute dei nuovi processori AMD, abbinate alle nostreapplicazioni ottimizzate per quad-core, ci consentono di dare corpo alla nostravision per una reale ‘Liquid Media Revolution’”.

Per gli appassionati che richiedono prestazioni al top, iprocessori AMD Phenom FX sono progettati per piattaforme dalle prestazionimegatasking estreme. Le piattaforme a quattro e otto core con architettura DualSocket Direct Connect (DSDC) offrono performance estreme che assicuranorisultati di livello professionale. In particolare, i processori quad-core diAMD e le esclusive soluzioni a otto core con quattro core di elaborazione su ununico chip, abbinate a tecnologie di piattaforma all'avanguardia come le nuove schedeATI Radeon HD 2000 Series, danno vita alla piattaforma PC definitiva per gliappassionati. I processori AMD Phenom X2 e X4 forniranno dunque tecnologieavanzate quad-core e dual-core autentici in grado di assicurare un multitaskingtrasparente e consumi di corrente ottimali.

“L'architettura quad-core posta alla base dellafamiglia di processori AMD Phenom è perfettamente allineata all'incessanteimpegno di Alienware nel fornireai clienti l'esperienza di elaborazione più immersiva possibile”, hasottolineato Frank Azor, Senior Vice President del Worldwide Product Group diAlienware. “Le prestazioni quad-core promettono di ottimizzare i livellidi produttività degli utenti Alienware amplificando ulteriormente ildivertimento nei videogiochi”.

L'approccio aperto alla piattaforma adottato fa sì che iprocessori e le piattaforme AMD Phenom siano compatibili con un'ampia gamma disoluzioni, tra cui le motherboard e i chipset di partner quali ASUS, Gigabyte,MSI e NVIDIA.

Il supporto degli sviluppatori software per le piattaformequad-core reali di AMD

Attraverso i propri processori quad-core, AMD è in gradodi offrire sostanziali miglioramenti prestazionali nel multitasking, negliambienti con elevata capacità di elaborazione, nelle applicazionimulti-threaded e nei videogame.

“Esattamente come AMD, anche la nostraorganizzazione identifica nella tecnologia quad-core uno dei segreti perun'esperienza più coinvolgente”, ha dichiarato Phil Taylor, SeniorProgram Manager of Aces Studio di Microsoft Game Studios. “La tecnologiamulti-core ha già aperto un nuovo mondo di possibilità con la release ServicePack1 di Microsoft Flight Simulator X. La SP1 contiene il codice multi-threaded per il caricamento delterreno e la generazione delle texture delle aree sorvolate, oltre al codiceper il batching Autogen della vegetazione e degli edifici. Tale codice è statosviluppato in modo da consentire alla release SP1 di utilizzare tutti i coredisponibili. Abbiamo dunque accolto con gioia il rilascio della nuovatecnologia quad-core di AMD, che insieme alla release SP1 permetterà agliutenti di fruire appieno delle potenzialità e dei dettagli offerti daFSX”.

“La nuova tecnologia quad-core di AMD promette di fornireenormi benefici prestazionali ai moderni giochi avanzati per PC”, haosservato Tim Sweeney, fondatore di Epic Games Inc. “La nostra tecnologiaper videogame Unreal Engine 3 è in grado di beneficiare appieno della presenzadi quattro o anche otto core di elaborazione migliorando le performanceattraverso l'accelerazione dei calcoli fisici e AI e accrescendo il realismodegli ambienti di gioco sviluppati dai nostri artisti. Nuovi titoli, comeUnreal Tournament 3, su queste nuove CPU potranno realmente decollare”.

"La tecnologia quad-core è un ingrediente essenzialeper un'esperienza di gioco più avanzata", ha sottolineato Chris Taylor,CEO di Gas Powered Games. "La tecnologia multi-core ha già aperto un mondodi nuove possibilità e siamo convinti che renderà possibile un'intelligenzaartificiale ancor più realistica, oltre naturalmente ad effetti speciali ancorapiù spettacolari”.

“Per Havok la tecnologia quad-core è un aspettofondamentale per una tecnologia più immersiva”, ha commentato DavidCoghlan, VP of Development di Havok. “La nostra suite di prodotti per lasimulazione di leggi fisiche, l'animazione e il comportamento è stataprogettata in modo da sfruttare appieno le caratteristiche delle architetturemulti-threaded per offrire esperienze di gioco più intense e realistiche. Siamoentusiasti della possibilità di raggiungere nei videogame i livelliprestazionali senza precedenti resi possibili dalla nuova tecnologia quad-coredi AMD”.

“Lionhead è entusiasta delle possibilità offerte neivideogame dalla tecnologia multi-core e ritiene che la nuova piattaformaquad-core di AMD costituisca un nuovo e fondamentale passo avanti nelladisponibilità della potenza cercata”, ha dichiarato Tim Rance, CTO diLionhead. “Non vediamo l'ora di poter accrescere ulteriormente il livellodi dettaglio delle nostre simulazioni rendendo le leggi fisiche ancor piùrealistiche, l'intelligenza artificiale ancora più emozionante el'illuminazione ancora più dinamica. Tutto ciò ci permetterà di fornirerealmente l'esperienza di gioco che gli utenti davvero desiderano”.

“Siamo lieti della prossima introduzione della nuovasoluzione quad-core nativa di AMD”, ha commentato Markus Mäki,Development Director di Remedy Entertainment. “La tecnologia posta allabase di Alan Wake è concepita in modo da trarre vantaggio dalla presenza di piùcore di elaborazione, assicurando un'esperienza di gioco ancor piùentusiasmante ai possessori di sistemi quad-core. I processori AMD Phenomsaranno certamente accolti con gioia da tutti gli appassionati divideogame”.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.

© 2007 Advanced Micro Devices Inc.AMD, il logo AMD Arrow, The Ultimate Visual Experience, AMD Phenom e lorocombinazioni sono marchi di Advanced Micro Devices Inc. HyperTransport è unmarchio utilizzato su licenza di HyperTransport Technology Consortium. Vista èun marchio di Microsoft Corporation. Altri nomi citati possono essere marchiappartenenti ai rispettivi proprietari.