AMD al COMPUTEX: prime piattaforme server con i nuovi processori QUAD-CORE AMD OPTERON Inoccasione del Computex che si tiene a Taipei in questi giorni, AMD ha annunciato che tre importanti vendor - Supermicro, TYAN e Uniwide - presenteranno le rispettive piattaforme server volte adimostrare la prima soluzione quad-core x86 nativa del settore: il processoreQuad-Core AMD Opteron (nome in codice "Barcelona").

05/giu/2007 09.09.00 valentina arena Contatta l'autore

Inoccasione del Computex che si tiene a Taipei in questi giorni, AMD ha annunciato che tre importanti vendor - Supermicro, TYAN e Uniwide - presenteranno le rispettive piattaforme server volte adimostrare la prima soluzione quad-core x86 nativa del settore: il processoreQuad-Core AMD Opteron (nome in codice "Barcelona”).

È previsto che i processori“Barcelona” forniscano miglioramenti compresi tra il 50% e l'80%nelle prestazioni e nel rapporto performance-per-watt in un'ampia gamma diapplicazioni server rispetto all'attuale generazione di chip AMD Opteroncomparabili. Questi processori quad-core sono progettati inoltre per esserecompatibili immediatamente (previo upgrade del BIOS) con tutti i sistemi AMDOpteron esistenti dotati di memorie DDR2 low-power, offrendo parallelamentenuove capacità di piattaforma come quelle dimostrate al Computex di Taipei.

Le piattaforme presentate daSupermicro e Uniwide, due partner che partecipano al programma AMD ValidatedServer, sono progettate in modo da trarre vantaggio dalla nuova funzionalitàDual Dynamic Power Management offerta dai processori “Barcelona”,che permette di configurare l'alimentazione in maniera indipendente dalla CPU edal controller di memoria rendendo possibili livelli ancora superiori diprestazioni e gestione dell'alimentazione.

“AMD è lieta di supportarel'ecosistema AMD64 per rispondere a priorità reali quali la gestionedell'alimentazione e la virtualizzazione”, ha dichiarato Randy Allen,Corporate Vice President della Server and Workstation Division di AMD. “Iclienti che oggi acquistano i processori AMD Opteron di seconda generazionehanno l'opportunità di trarre vantaggio dalle caratteristiche di upgradetrasparente integrate nei nostri processori Quad-Core AMD Opteron ad alteprestazioni che si renderanno disponibili nel corso dell'anno – e tuttomantenendo la medesima infrastruttura di raffreddamento e alimentazione. Questoè esattamente il tipo di protezione dell'investimento e di transizione attentamentepianificata che gli utenti e l'intero settore si attendono da AMD".