AMD: le borse più importanti del mondo affidano ai processori AMD OPTERON le piattaforme di Trading Mission-Critical

12/giu/2007 04.30.00 valentina arena Contatta l'autore

LE BORSE PIÙ IMPORTANTI DEL MONDO

AFFIDANO AI PROCESSORI AMD OPTERON™

LE PIATTAFORME DI TRADING MISSION-CRITICAL

-Miliardi di transazioni azionarie delle più importanti Borse di Canada,

Europae Stati Uniti, vengono condotte ogni giorno sui server con tecnologia AMD64 -

SUNNYVALE, Calif. —12 Giugno, 2007 - AMD (NYSE:AMD) ha annunciato che Borsa Italianaè entrata a far parte dei numerosi mercati azionari che si avvalgono di sistemi basati sui processori AMD Opteron™ percondurre quotidianamente miliardi di scambi. Borsa Italiana è andatadunque ad affiancarsi al crescente numero di listini già clienti di AMD, quali: NYSE Group Inc., Stock Exchange di International Securities Exchange, Borsadi Londra, Borsa del Luxembourg, Borsa di Montréal e la Philadelphia StockExchange. Tutti questi importanti mercati azionari si affidano ai processori AMD Opteron per conseguire un vantaggiocompetitivo attraverso gli elevati livelli di scalabilità, rapportocosto/prestazioni e performance-per-watt, assicurati.

“Quello delle Borse è uno degli ambienti dielaborazione transazionale real-time più complessi in assoluto dell'interopanorama IT”, ha spiegato Kevin Knox, Vice President, WorldwideCommercial Business di AMD. “Il processore AMD Opteron continua arappresentare la piattaforma di riferimento in questo settore complesso, in virtù delle sue considerevoli caratteristiche in termini diprestazioni e rapporto performance-per-watt. In particolare, la tecnologiaAMD64 è in grado di elaborare in maniera veloce e affidabile le enormi quantitàdi dati e transazioni di borsa con ingombri equivalenti o inferiori rispetto aiconcorrenti".

Con oltre 200 anni di tradizione nel settore degli scambiazionari, NYSE Euronext utilizza le tecnologie più innovative per conseguire unvantaggio competitivo finalizzato al mantenimento della propria leadership disettore. Nell'ambito della sua complessa infrastruttura tecnologica, ilprocessore AMD Opteron supporta le applicazioni mission-critical ad altavelocità e bassa latenza di NYSE Euronext su quasi 500 server.

“Con oltre 2,3 miliardi di azioni scambiate quotidianamente per uncontrovalore di quasi 87 miliardi di dollari, i listini facenti capo a NYSEGroup necessitano delle tecnologie più potenti e affidabili in assoluto. Eccoperché NYSE Euronext ha fatto del processore AMD Opteron uno dei pilastri dellapropria strategia IT”, ha sottolineato Steve Rubinow, CTO di NYSEEuronext. “Alla luce di esigenze operative e di crescita in costanteaumento, le prestazioni e l'affidabilità del processore AMD Opteron cipermettono di mantenere la nostra leadership nei mercati azionari".

Borsa Italiana ha recentementeadottato i server HP ProLiant® BL Series BladeSystem basati sulprocessore AMD Opteron. Dal momentodella loro implementazione Borsa Italiana èstata in grado di accrescere la densità dei server di oltre il 100%, ridurre leunità di condizionamento ambientale e migliorare l'efficienza e le prestazionicomplessive, il tutto con un TCO (Total Cost of Ownership) inferiore.La soddisfazione nei confronti della soluzione implementata è stata tale che è previsto il prossimo passaggio alla nuova propostaquad-core di AMD, identificata dal nome in codice di “Barcelona".

“Con l'introduzione del nuovo processore‘Barcelona’ prevedo un'ulteriore riduzione delle emissioni termichee performance ancor più elevate, anche con l'aumentare del carico sui nostriserver”, ha dichiarato Alessandro Pelosi, Responsabile IT di BorsaItaliana. “La decisione è stata pressoché naturale e ci consentirà diaffrontare in futuro qualunque volume di traffico".

Philadelphia Stock Exchange è un altromercato azionario che beneficia dei vantaggi offerti dal processore AMD Opteron. Questa Borsa era alla ricerca di una soluzione tanto potente quantoconveniente, in grado di fornire i massimi livelli in materia di TPS(Transactions Per Second) riducendo parallelamente i consumi di corrente e glispazi occupati all'interno del data center. Philadelphia Stock Exchange hatrasferito dunque la sua principale interfaccia di trading e le applicazionicritiche per gli scambi di titoli su server HP ProLiant® DL385basati sul processore Dual-Core AMD Opteron a 2 socket. L'organizzazione haimplementato anche una soluzione per la virtualizzazione che utilizza VMwareESX Server su server HP ProLiant® DL585 basati sul processoreDual-Core AMD Opteron a 4 socket per supportare le applicazioni Web e Microsoft®Office.

“AMD è realmente in grado di ridefinire le leggidella fisica. La norma vuole infatti che all'aumentare della velocità dei chip,crescano anche le emissioni termiche e, conseguentemente, la quantità di correntenecessaria per abbassare la temperatura all'interno del data center”, haosservato Gene Peters, Director, Information Services di Philadelphia StockExchange. “Con la tecnologia AMD64, invece, siamo in grado di elaborarele transazioni a una velocità quasi 2,5 volte superiore con minori esigenze dicorrente e occupazione di spazio".

L'esclusiva architettura del processore AMD Opteron ne fala soluzione ideale per gli ambienti di Borsa internazionali più complessi. Iprocessori AMD Opteron incorporano la tecnologia AMD Direct ConnectArchitecture, un controller di memoria integrato e la tecnologiaHyperTransport™ fornendo superiore bandwidth di memoria, maggiorevelocità, minore latenza e superiore scalabilità.

AMD

AdvancedMicro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informaticheinnovative nei segmenti PC, della grafica e dell'elettronica di consumo.L'obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta ecrescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado difornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggioriinformazioni consultare il sito www.amd.com.