ASSINTEL: firmato l'accordo con CONFCOMMERCIO TOSCANA per dare alle imprese toscane un supporto completo al loro business

19/giu/2007 14.00.00 valentina arena Contatta l'autore

Aziende ICT: firmato l’accordo fra Confcommercio Toscana eAssintel,

per dare alle imprese toscane un supporto completo al loro business

Firenze, 19giugno 2007 Assintelapre uno sportello operativo in Toscana, perdare rappresentanza e supporto alle imprese ICT locali direttamentesul territorio. Questo in sintesi l’accordo di partnership fra l’associazione nazionaledelle imprese ICT e Confcommercio Toscana.

La sinergia ha già avuto unanticipo sul campo con il convegno “Proposte per connettersi allosviluppo”, realizzato a Firenze lo scorso 9 maggio, in cui si sonopresentati alle istituzioni e agli operatori locali i risultati della ricerca“Il digital divide nella micro e piccola impresaitaliana”: occasione per analizzare lo stato dell’artedell’innovazione nel tessuto produttivo regionale, e capire quali ambiti di intervento sono più opportuni per dare unsupporto concreto al superamento del divariodigitale.

L’accordosi inserisce nell’ottica del pieno sviluppo diun sistema associativo specificamente rivolto alle realtà più avanzate delTerziario, attraverso la solida e capillare presenza diConfcommercio sul territorio regionale e la ventennale esperienza di Assintel nel settore ICT. Neconsegue un’aumentata efficacia del presidiodei tavoli istituzionali e un rafforzamento della capacità di intercettazione dei fondie delle opportunità di finanziamentoregionali e locali, attraverso le quali poter supportare le imprese sia neipercorsi di investimentotecnologico, sia nella costruzione dispecifiche iniziative di formazionefinanziata.

Spiega il Presidente di Confcommercio Toscana Franco Scortecci: “Questa collaborazione è determinante sotto diversi punti divista: da una lato infatti allargherà lo spazio dirappresentanza dedicato alle impreseICT toscane, dall’altra inciderà significativamente sulle competenze delsistema regionale Confcommercio e delle micro, piccole e medie imprese.”

“L’accordocon i colleghi toscani è il risultato della reciproca consapevolezza che solouna rete associativa integrata e dalle logiche sistemiche è la risposta piùadeguata alle esigenze delle aziende disettori avanzati come il nostro Terziario”, commentaGiorgio Rapari, presidente diAssintel. “Il nostro obiettivo comuneè ora quello di diventare punto diriferimento strategico e operativo per tutto il mondo produttivo che ruotaintorno all’Information Technology toscana, utilizzando il concetto di innovazione come leva disviluppo per le aziende ICT e per tutte le realtà rappresentate dal mondoconfederale”.