ASSINTEL e ASCOM PADOVA presentano il CONVEGNO: sicurezza informatica, protezione dei dati e tracciabilità - strumenti e opportunità per le imprese

20/giu/2007 13.11.00 valentina arena Contatta l'autore

Assintel presenta a Padova il convegno:

Sicurezza informatica, protezione dei dati e tracciabilità:

strumenti e opportunità per le imprese

Padova, 20 giugno 2007 – Assintel, l’Associazione Nazionale delle Imprese ICT, presenta insieme ad ASCOM Padova il convegno “Sicurezzainformatica, protezione dei dati e tracciabilità: strumenti e opportunità perle imprese”, dando il via ad un nuovo roadshow tematico chetoccherà, oltre a Padova, anche Roma e Torino.

La sicurezza informaticacostituisce oggi una fra le tematiche più sentite dalle aziende di ogni settore, che devono accompagnare il lorosviluppo tecnologico con una gestione attenta e strutturata della protezionedel loro patrimonio più importante, le informazioni.

Da un’indagine nazionale sul divario digitaledel 2007, la sicurezza risulta al secondoposto nella classifica dei fattori che le PMI ritengono più di ostacolo alla loro informatizzazione: in unascala da 1 a7, la sua importanza vale 4,5.

Sicurezza non èperò solo protezione dalle minacce: èintegrità dei propri sistemi informativi, è salvaguardia della privacy,a partire dalle proprie banche dati fino ad arrivare ai più evoluti sistemi di tracciabilità, ègaranzia di conservazione e di indistruttibilitàinnovazione nel concetto di progettazione e gestionedell’infrastruttura IT dell’azienda, verso un nuovo modo di organizzazione.

Il dato relativo alla sicurezzacosì intesa mostra coma essa sia uno fra i driver diinvestimento maggiori nel panorama ICT italiano: come sottolinea l’indagine diIDC presentata durante il convegno, la spesa in Italia nel quinquennio 2000-2005 è raddoppiata, e neiprossimi 5 anni si prevede che continuerà a crescere con cifre attorno al 17%.

IDC ha poi realizzato un focussull’infomobilità, uno fragli esempi più interessanti diapplicazione dei concetti disecurity e networking: la possibilità dicondividere le informazioni fra unarete di soggetti in movimento e unao più applicazioni informatiche, con benefici in termini diefficienza della catena logistica, tracciabilità e gestione della catenaproduttiva, sicurezza di merci,persone e automezzi. I vendor italianiche si occupano di implementarequesti sistemi, come dimostra laricerca, sono per la maggior parte (il 70%)piccoli fornitori, che hanno la funzione diintegratori fra altrettante piccole aziende che forniscono ilsoftware/hardware.

Durante il convegno, oltre allapresentazione della ricerca e a unospaccato giuridico relativo alleproblematiche connesse alla protezione dei dati personali, Hewlett Packard Italiana, Net Team e NRG Italia,sponsor della manifestazione, hannoportato la loro esperienza concreta in termini diapplicazioni e strumenti operativi a supporto della gestione della sicurezza etracciabilità nelle PMI.

“Assintelcon questo incontro continua il suo programma dieventi sul territorio, organizzati in sinergia con le istituzioni e lestrutture di Confcommercio locali,finalizzati a portare direttamenteal mondo delle PMI spunti concreti a supporto dello sviluppo di una cultura dell’innovazionetecnologica”, commenta GiorgioRapari, Presidente di Assintel.

Agenda delconvegno

Padova –Sala Giove

Hotel Galileo

Via Venezia, 30