e-Learning a misura di nonni: imaginary presenta eLSe, e-Learning for Seniors.

20/giu/2007 17.49.00 imaginary srl Contatta l'autore

Ecco come il pc favorisce l’inclusione sociale degli anziani.
Troppo avanti… con gli anni però. Grosso limite oggi, per chi non è il capostipite di una stirpe di imprenditori. Tagliati fuori dal mondo dei ‘giovani e belli’ sempre alla moda, dei videofonini con navigatore satellitare e del web 2.0, ai nonni ‘vecchio stampo’, quelli ‘di una volta’ (ma ancora vivi e vegeti e in salute perdinci!) sembra non restare altro che un libro polveroso davanti al caminetto, ricordando melanconicamente ‘i bei tempi andati’. Sembra. Perché oggi, forse pentito dell’ingrato trattamento riservato ai padri dei suoi padri, il mondo hi-tech della ricerca e dell’innovazione fa un passo indietro per recuperare proprio loro e accompagnarli verso la padronanza della realtà che li circonda.

Oggi la tecnologia si mette al servizio degli anziani. imaginary, azienda di innovazione tecnologica, con il supporto di EM&M (Espressione Marketing & Management), racconterà durante un interessante workshop gratuito che si terrà il 10 luglio 2007 presso il Politecnico di Milano gli obiettivi e i risultati del programma “eLSe – eLearning for Seniors”, progetto finanziato dalla Commissione Europea (FP6) e partito nel 2004 con lo scopo di aumentare la partecipazione attiva degli anziani europei nella società di oggi, riducendone l’isolamento grazie all'introduzione all'uso della tecnologia.

In quest’occasione imaginary si rivolge a formatori e volontari, medici, responsabili e ospiti di Residenze Sanitario-Assistenziali (RSA)e di reparti geriatrici ospedalieri, associazioni e fondazioni culturali e ricreative e in generalea tutti i soggetti impegnati a valorizzare il patrimonio umano e sociale rappresentato dagli anziani.
eLSe intende sviluppare ambienti e-Learning adeguati alle specifiche esigenze degli anziani, rendendoli autonomi nell’utilizzo delle nuove fonti di informazione e di comunicazione, aiutandoli a migliorare la qualità della vita nel quotidiano attraverso importanti occasioni di apprendimento: utilizzo del computer, basi di navigazione Internet per la ricerca di informazioni e servizi utili, uso dell’e-mail, etc…
Durante il workshop saranno inoltre presentate le prospettive di “eLSe Academy”, la naturale prosecuzione di eLSe fortemente incoraggiata dalla UE, con l’obiettivo primario di ampliare l’offerta formativa – rivolgendosi ad esempio anche ai formatori e agli assistenti che lavorano con gli anziani – e di estendere l’attivazione di corsi pilota in nuovi paesi, tra cui l’Italia.
Per saperne di più scrivete a marketing@i-maginary.it.
Link utili:

imaginarysrl