Conunicato stampa

Conunicato stampa Il Gruppo Nico ha scelto Digital Media Networks di Fujitsu Services percomunicare all'interno dei propri negozi.

09/lug/2007 13.00.00 Seigradi Contatta l'autore

Il Gruppo Nico ha scelto Digital Media Networks di Fujitsu Services percomunicare all’interno dei propri negozi.

Anche per il settore Retail un caso di successo nel rinnovamento dellacustomer experience: il Digital Media Networks è presente in tutti i puntivendita del Gruppo Nico.

Milano, 9 Luglio 2007– Fujitsu Services, fornitore leader di servizi IT in Europa ha firmatoun nuovo accordo nell’utilizzo del Digital Media Networksall’interno dei negozi di abbigliamento e calzature del Gruppo Nico.

Nico è una realtà di lunga tradizione che da 45 anni proponeun’offerta moda completa e di qualità che contempla marchi famosidell’abbigliamento e delle calzature e brand proposti da Nico checoniugano perfettamente qualità e risparmio. Attualmente Nico conta 23megastore: 12 negozi in Italia, 6 in Polonia e 5 in Repubblica Ceca; con un format che prevedesuperfici di vendita dai 1.500 agli 8.000mq che consentono sia ai single chealle famiglie di concentrare in un unico punto vendita tutti i propri acquisti.

Con la conclusione dei lavori di ristrutturazione nel puntovendita di Affi in Veneto si completa la prima fase del progetto DMN per ilGruppo Nico. Con lo store di Affi, di un’estensione pari a 8000mq, ilDigital Media Networks è presente in tutti i punti vendita del Gruppo inItalia.

All’interno di superfici così vaste, la comunicazione neiconfronti della clientela costituisce infatti un obiettivo di primariaimportanza e deve essere strutturata in modo tale da trasmettere in modoefficace i contenuti che devono essere veicolati. Per questo Nico haselezionato Digital Media Networksdi Fujitsu Services.

Si tratta di una soluzione end to end per trasferire al pubblicoinformazioni e contenuti di vario tipo in modo dinamico ed efficace, giudicataefficace soprattutto per la facilità di gestione e utilizzo, per la qualità delservizio fornito al cliente e per la mancanza di gravosi costi iniziali diimpianto.

Il punto vendita,in particolare, costituisce il luogo in cui si verifica il 70% delle decisionirelative all’atto d’acquisto: accostarsi alla clientela in modocreativo e dinamico, trasmettendo i contenuti più efficaci, rappresenta unagrande sfida per chi si occupa di marketing e comunicazione.

Con Digital MediaNetworks è possibile trasmettere messaggi di vario genere: come mezzopubblicitario può essere utilizzato per promuovere prodotti e marche in modoinnovativo, per comunicare messaggi su misura per il punto vendita osemplicemente per migliorare l’esperienza di acquisto; come mezzo dicomunicazione in generale può essere utilizzata per promuovere comunicazioniinterne all’azienda, per attività di addestramento del personale o perintrattenere clienti.

La soluzioneconsente di visualizzare simultaneamente molteplici canali informativi su qualsiasisistema di visualizzazione. La gestione dei contenuti è resa semplice edefficace grazie ad un sistema centralizzato che consente di schedulare etrasmettere video “live” provenienti da fonti esterne (satellite,webcam, news, etc.) assieme a contenuti statici precedentemente selezionati(pubblicità, video, messaggi informativi). La pianificazione dellaprogrammazione può essere gestita in modo preciso per ogni situazione e perogni punto di distribuzione e può essere aggiornata istantaneamente e proattivamenteper adattarsi a mutate condizioni, sia globalmente, per tutti i siti delcliente, sia localmente, per sfruttare opportunità presenti solo in determinatisiti.

“Lacomunicazione all’interno dello store – commenta Andrea Pizzato,Amministratore Delegato del Gruppo Nico – è per noi di fondamentaleimportanza e la soluzione del Digital Media Networks, inizialmente pensatasoltanto come componente di arredamento del punto vendita, si è rivelata lostrumento più efficace per rendere chiari e immediatamente visibili i messaggiche vogliamo trasmettere ai nostri clienti”.

Digital MediaNetworks affianca le iniziative di comunicazione tradizionale con un nuovomedia, rendendo più efficace la diffusione di informazioni già veicolateattraverso il messaggio radiofonico e il materiale cartaceo per informare ivisitatori.

La decisione diimplementare Digital Media Networks è stata un successo, soprattutto grazie alposizionamento all’interno dello store: il monitor si trova sopra lecasse, un punto strategico perché visibile inevitabilmente da tutti i clienti.

In tutti i puntivendita del Gruppo Nico il palinsesto fornisce informazioni come orari diapertura e chiusura del negozio, domeniche di apertura, iniziative e promozionidel punto vendita. Per rendere più efficace e gradevole la visione da parte deiclienti, vengono inoltre trasmessi canali satellitari di moda e sfilate,filmati istituzionali e spot, con una programmazione che viene ripropostaciclicamente ogni ora, il tempo medio di permanenza all’interno delnegozio.

“I riscontrisono stati da subito molto positivi – continua Pizzato – molticlienti hanno apprezzato l’introduzione dei monitor alle casse e ne hannopositivamente commentato l’utilità”.

Entusiasti anche icommenti da parte dello staff che opera all’interno dello store,soprattutto delle addette alla cassa, che hanno trovato nel Digital MediaNetworks un valido supporto per la comunicazione al cliente.

“Nonescludiamo un maggiore utilizzo del DMN in futuro – concludel’Amministratore Delegato – al momento la soluzione è presente alpunto cassa, ma è nostra intenzione futura posizionare monitor più piccoliall’interno dei diversi reparti del negozio, al fine di rendere semprepiù efficace, immediata e chiara la comunicazione con i clienti”.

Sergio Ramera

Seigradi
Via Archimede 6 – 20129 Milano
Tel.
+39.02.54020230
Fax  +39.02.54020222

sergio.ramera@seigradi.com

www.seigradi.com

Avviso sulla tutela diinformazioni riservate.
Questo messaggio potrebbe contenere informazioni di carattere estremamenteriservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vogliateimmediatamente informarci con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio, congli eventuali allegati, senza trattenerne copia. Qualsivoglia utilizzo nonautorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazionedell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altrisoggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relativeconseguenze civili e penali.

Copyright notice / Confidentialitynotice.
This message may contain information which is confidential or privileged. Ifyou are not the intended recipient, please advise the sender immediately byreply e-mail and delete this message and any attachments without retainingcopy. Any unauthorized use of the content of this message is a breach of yourduty to respect the confidentiality of the correspondence between other personsand can expose the responsible party to civil and/or criminal penalties, andmay constitute a more serious offense.