MWC17: 3 tendenze destinate a trasformare il settore retail

23/feb/2017 18:13:16 Tiendeo Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Protagonista a lungo termine del MWC 2017, lo smartphone è il perfetto alleato dei consumatori durante il percorso di acquisto.
Fedeltà e Big Data saranno il fulcro delle tendenze nel mobile per il settore retail.
Al MWC 2017 la App Tiendeo presenterà il nuovo strumento Geotracking, che consente di misurare il comportamento dei consumatori attraverso il processo d’acquisto.

Tiendeo.it, il portale leader per volantini e offerte geolocalizzati, sarà presente al Mobile World Congress 2017 in programma dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi. Con il suo coinvolgimento nel più importante congresso internazionale dedicato alla tecnologia, Tiendeo consolida la sua posizione di una delle start-up tecnologiche leader in Europa. Cogliendo questa opportunità, Tiendeo presenterà i recenti sviluppi delle tecnologie implementate, relative alla gestione dei Big Data e a strategie di fidelizzazione dei consumatori.

Tra le più importanti caratteristiche, il nuovo strumento Geotracking il cui lancio rivoluziona il settore retail consentendo, per la prima volta, la misura della conversione delle visite ad un negozio fisico dopo una campagna online di mailshot; inoltre, il tool consente di analizzare in dettaglio il comportamento degli utenti durante tutte le fasi del processo d’acquisto.

Uno studio condotto da Shop.org, Forrester Research e Bizrate Insights ha concluso che nel 2016 il 60% delle imprese retail ha orientato le proprie strategie di business verso il comparto mobile, poiché si è di fronte ad un consumatore con un profilo sempre più multicanale dove il mobile è utilizzato durante la fase di decisione in tema di acquisti.

In questo senso MWC17 evidenzierà i trend che marchi e imprese dovranno considerare per ricavare un pieno vantaggio dalle strategie di marketing da implementare nel comparto mobile nel corso dell’anno.

5G: bilancio a favore di smartphone per l’accesso ad internet.

Zenith Media sostiene che quest’anno il 75% delle ricerche in internet avverrà tramite mobile. Grazie alla tecnologia 5G il 2017 sarà l’anno della svolta nel modo in cui gli utenti consumano i contenuti della rete, chiaramente a favore di device mobili: il 5G aumenterà nettamente la velocità della trasmissione facilitando agli utenti download e upload di contenuti in Ultra HD e video in 3D.

Questo trend in crescita nell’uso degli strumenti mobile è confermato dalla lettura dei cataloghi digitali: il 74% degli utenti Tiendeo accede alla piattaforma tramite smartphone o tablet. Ciò costituisce un nuovo paradigma che le imprese devono considerare nello stabilire una linea di comunicazione più diretta ed efficace con i propri clienti.

Il mobile è e continuerà ad essere un elemento decisivo nei processi di acquisto

Uno studio di Deloitte nota che la metà degli acquisti nei negozi fisici è influenzata da interazioni digitali. Considerata la comparsa del webrooming, all’interno di questo contesto, il mobile gioca un ruolo fondamentale: i consumatori pianificano gli acquisti online, ma acquistano nei negozi fisici. Questa tendenza si sposta con i consumatori all’interno dei negozi, dove essi cercano informazioni su prezzi e prodotti attraverso i propri smartphone. Un secondo studio, condotto da Tiendeo, ha concluso che il webrooming può impattare sulla fedeltà dei consumatori, dal momento che il 76% degli intervistati ha dichiarato che andrebbe altrove se trovasse il prezzo migliore per il prodotto che intende comprare.

Grazie ai Big Data potremo conoscere il comportamento dei consumatori durante il processo di acquisto

I Big Data sono diventati una forza fondamentale nello spingere verso la digitalizzazione del comparto retail nel 2016. Le nuove tecnologie basate sui Big Data, come il Geotracking di Tiendeo, offrono ai marchi una profonda conoscenza del comportamento del consumatore, stimolando le imprese retail nell’implementazione più efficaci strategie di fidelizzazione del cliente. Nonostante ciò, i Big Data non sono ancora stati sufficientemente esplorati all’interno del settore retail perciò, per le diverse soluzioni in questo campo, il Mobile World Congress 2017 costituisce l’opportunità per mettere in mostra il proprio grande potenziale.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl