Comunicato Fujitsu Microelectronics

04/set/2007 10.10.00 Seigradi Contatta l'autore

Fujitsu presenta un nuovo transcoder Full HD H.264

A parità di qualità video estende il tempo

di registrazione di oltre il 250%

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha presentato un nuovo transcoder in grado di comprimere dati video full HD (1920 x 1080) MPEG- 2 in dati H.264. Pur conservando la medesima qualità video, il nuovo chip MB86H52 riesce a comprimere video MPEG-2 riducendoli a dati di dimensione pari a meno della metà.

L’elevato grado di compressione lo rende ideale per essere utilizzato in apparecchiature di registrazione come hard drive e simili, con possibilità di incrementare il tempo di registrazione di oltre il 250%. Grazie a questa caratteristica ottenuta nelle applicazioni di rete domestiche, questo prodotto consente la trasmissione di video full HD anche su larghezza di banda limitata. Inoltre, esistono numerose possibilità di integrare il transcoder nelle tipologie di apparecchiature che richiedono una riduzione della dimensione dei dati video.

Le caratteristiche potenziate del transcoder sono l'esito di un algoritmo proprietario sviluppato dai Fujitsu Laboratories che applica automaticamente una compressione inferiore alle aree dell'immagine in cui gli artefatti sono più visibili all'occhio umano - come per esempio un volto o un oggetto in lento movimento - e una compressione superiore applicata ad altre aree. Questa tecnologia consente di massimizzare l'alta qualità dell'immagine nelle zone critiche pur mantenendo la stessa qualità video per il transcoding da MPEG-2 a H.264.

Il MB86H52 include un CODEC (COde/DECode) full HD H.264 per codifica e decodifica video che consente di comprimere dati video non compressi in formato H.264; inoltre, il dispositivo può anche decomprimere dati video da H.264 compresso oppure transcodificato. Il CODEC è lo stesso utilizzato nel dispositivo MB86H51 già presentato da Fujitsu.

Per la trasmissione digitale terrestre e digitale satellitare i dati vengono compressi in formato MPEG-2 garantendo video ad alta risoluzione. Tuttavia, se in seguito questo video viene registrato su hard drive la dimensione del file è piuttosto pesante e il tempo di registrazione limitato.

Concentrandosi su queste caratteristiche, Fujitsu ha sviluppato il transcoder MB86H52 che converte video MPEG-2 in H.264 con un grado di compressione superiore.

Fujitsu intende rimanere anche in futuro leader industriale del settore dei dispositivi di elaborazione video H.264 con decoder multipli full HD in grado di gestire vari formati video e offrire ai clienti chip di elaborazione video per apparecchiatura digitale ad alte prestazioni.

Una fotografia a media risoluzione relativa al presente comunicato stampa è disponibile al seguente link: http://tinyurl.com/2jl6qc

Per l’immagine ad alta risoluzione selezionare il seguente link: http://tinyurl.com/2jgp9f

H.264

Noto come MPEG4 AVC/H.264. Un formato di codifica video noto per offrire una compressione superiore formato MPEG-2 e ad altri formati precedenti. Definito congiuntamente dall'ITU-T (Unione internazionale per le telecomunicazioni, settore di standardizzazione delle telecomunicazioni) e dall'ISO/IEC (Organizzazione internazionale per la standardizzazione/Commissione elettrotecnica internazionale), costituisce lo standard internazionale di compressione video più recente.

Sergio Ramera
Seigradi
Via Archimede 6 - 20129 Milano - Italy
Tel.       +39.02.54020230
Fax       +39.02.54020222
sergio.ramera@seigradi.com
www.seigradi.com

_____________________________________________________________________________________________________________________
Avviso sulla tutela di informazioni riservate.
Questo messaggio potrebbe contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vogliate immediatamente informarci con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Copyright notice / Confidentiality notice.
This message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message and any attachments without retaining copy. Any unauthorized use of the content of this message is a breach of your duty to respect the confidentiality of the correspondence between other persons and can expose the responsible party to civil and/or criminal penalties, and may constitute a more serious offence.