Canale in alluminio

25/mag/2017 20:21:42 allarmi13 Contatta l'autore

Per il cablaggio dei nostri impianti elettrici ove fluiscano lungo le pareti, utilizziamo spesso le canale elettriche. Grazie a questi dispositivi siamo in grado di organizzare i cavi e collocarli al meglio possibile nello spazio. I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono vari dalla plastica al metallo al Noryl. Le canale in alluminio possiedono caratteristiche ottimali per quanto riguarda la resistenza all'usura che agli agenti esterni.

Perché l'alluminio?

L'alluminio è un metallo duttile utilizzato enormemente nelle industrie per la produzione in molteplici settori quali: costruzioni, trasporti, macchinari e imballaggio. Questo materiale possiede caratteristiche specifiche che conferiscono molti vantaggi rispetto ad altri materiali:

• grande resistenza alla corrosione: grazie ad una patina di ossido che va a formarsi rapidamente a contatto con l'aria, impedisce all'ossigeno di arrivare all'alluminio

• leggerezza

• resistenza al fuoco: non brucia e non da origine a fumi tossici a contatto con il fuoco

• malleabilità e duttilità: facilmente lavorabile

• elevata conducibilità termica

• resilienza: capacità di deformarsi elasticamente se sottoposto ad un carico per poi tornare alla forma di partenza senza subire modifiche

Le canale in alluminio risultano un'ottima soluzione per effettuare cablaggi. Data l'elevata resistenza e durabilità del materiale, questi dispositivi possono essere utilizzati in diversi ambienti, dal domestico all'industriale. Per quanto riguarda i gradi di protezione IP relativi alla resistenza, si possono ottenere valori intorno all'IP40, ovvero protetto contro corpi solidi superiori ad 1mm.

Canaline e desing

Le canaline sono strumenti che vengono collocati in zone visibili all'interno dell'ambiente, perciò l'estetica è una caratteristica da non sottovalutare e anzi, da tenere bene in considerazione soprattutto se si tratta di impianti in ambito domestico. Chi vorrebbe tenere in casa propria degli oggetti tozzi che sporgono dalle pareti? L'utilizzato di questo metallo fa fronte anche a questa gamma di problematiche che. Grazie alla sua elevata malleabilità, permette di realizzare canaline in alluminio versatili e facilmente adattabili a qualsiasi tipo di ambiente mantenendo qualità e durabilità anche con dimensioni ridotte.