Comunicato Fujitsu

20/set/2007 17.49.00 Seigradi Contatta l'autore

Fujitsu Services presenta i risultati della ricerca sul Desktop Management

Un sondaggio europeo rivela l’approccio dei manager nei confrontidell’infrastruttura IT

Fujitsu Services, azienda leader in Europa nei servizi IT, presenta i principali risultatidella ricerca indipendente a livello europeo in merito alla gestione delDesktop nelle aziende, che la società ha condotto di recente.

Il sondaggio, cheha coinvolto piccole e medie imprese di 6 paesi europei (Francia, Germania,Italia, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo), ha evidenziato che le aziende hannocompreso l’importanza della scissione della gestione della propriainfrastruttura IT di back office rispetto alle applicazioni aziendalispecifiche. Tuttavia ostacoli quali budget e risorse limitati non facilitano ilraggiungimento di tale obiettivo, con la conseguenza che le attività per la gestionedel desktop causano un ingente dispendio di tempo e denaro.

Lo scopo dellaricerca commissionata da Fujitsu Services è stato indagare tutti gli aspettilegati alla gestione dell’infrastruttura desktop, analizzando i limiti ele difficoltà relative alle implicazioni su costi, tempi, livelli di servizio estaff impiegato per monitorare le reali modalità in cui operano le aziende.

E’ subitoemersa una scarsa consapevolezza da parte degli intervistati che una correttagestione del desktop permette di usufruire delle risorse IT dell’aziendaper mansioni di maggiore valore aggiunto, oltre a consentire di creare unvantaggio competitivo e supportare gli obiettivi aziendali. Inoltre, tra irisultati più interessanti emersi da questa ricerca troviamo 3 concetti chiave:

1.       La spesa media per il budget IT è del 40-50%, sebbeneoltre un terzo delle aziende spenda tra il 50 e il 90%.

Questoevidenzia che la gestione del desktop rappresenti una parte considerevole delbudget IT, pertanto è essenziale che l’azienda sia in grado dicontrollare questi costi, anche se la varietà e la complessità dei servizidesktop rende difficile un monitoraggio preciso del budget.

2.       Il tempo medio dedicato alla gestione del desktop è del40- 50%, sebbene un terzo delle aziende dedichi tra il 50 e il 90%.

Un’enormeparte di lavoro è quindi dedicata ad attività di supporto e manutenzione diroutine e spesso assorbe anche il  tempo che potrebbe essere destinato allaricerca di nuove tecnologie e iniziative IT più strategiche.

3.       La sfida maggiore per le aziende nell’affrontarela gestione del desktop resta il budget.

Unhardware vecchio e l’insufficienza di tempo e risorse sono le altreproblematiche da affrontare, risolvibili quindi solo con un budget extra. Anchelo scarso livello di soddisfazione lavorativa si rivelato essere una sfidachiave per quasi un quinto degli intervistati e il risultato si riduce spessoin una scarsa conservazione del personale e in un insufficiente tempo digestione.

E’ grazie airisultati ottenuti da questo dettagliato sondaggio che Fujitsu Services hapotuto studiare un’offerta calibrata sulle reali esigenze delle aziende:la soluzione del Desktop Managed Services (DMS) di Fujitsu Services siconfigura come la scelta che meglio risponde a tali esigenze in quanto dà l’opportunitàdi affidare la gestione IT a un player multinazionale sicuro ed affidabile adun costo sostenibile, permettendo alle aziende di rendere flessibili i costifissi.

Inoltre, al fine dipermettere alle aziende di apprezzare i benefici di DMS senza rischi, ilservizio è accompagnato da una serie di workshop approfonditi per la direzioneaziendale, che possono essere erogati alle aziende senza alcun costoaggiuntivo.

L’adozionedel Desktop Managed Services (DMS) di Fujitsu Services offre quindi un duplicevantaggio: da un lato, una qualità superiore del servizio, garantita  daun’azienda fornitrice di servizi IT leader in Europa, che offre unsupporto end-to-end, dal Service Desk al Procurement, a Security Services;dall’altro, garantisce una notevole riduzione dei costi, permettendo alleaziende di risparmiare fino al 20%.

I risultati completidella ricerca saranno presentati alle medie aziende italiane in occasione di unciclo di seminari che si terranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembrepresso la Sededi Fujitsu Services. L’iniziativa sarà per le aziende partecipantiun’occasione di confronto sul tema della gestione del Desktop chepermetterà di scoprire come alcune hanno ottenuto risparmi considerevoli e unmigliore servizio, affidando la gestione dell’infrastruttura desktop aFujitsu Services.

Sergio Ramera
Seigradi
Via Archimede 6 – 20129 Milano – Italy
Tel.       +39.02.54020230
Fax       +39.02.54020222
sergio.ramera@seigradi.comwww.seigradi.com

_____________________________________________________________________________________________________________________
Avviso sulla tutela di informazioni riservate.
Questo messaggio potrebbe contenere informazioni di carattere estremamenteriservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vogliateimmediatamente informarci con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio, congli eventuali allegati, senza trattenerne copia. Qualsivoglia utilizzo nonautorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazionedell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altrisoggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relativeconseguenze civili e penali.

Copyright notice /Confidentiality notice.
This message maycontain information which is confidential or privileged. If you are not theintended recipient, please advise the sender immediately by reply e-mail anddelete this message and any attachments without retaining copy. Any unauthorizeduse of the content of this message is a breach of your duty to respect theconfidentiality of the correspondence between other persons and can expose theresponsible party to civil and/or criminal penalties, and may constitute a moreserious offence.