Machinery Safebook 5: la guida, sempre a portata di mano, per la sicurezza funzionale delle macchine

07/set/2017 10:40:48 simplymod Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

È finalmente disponibile la nuova pubblicazione sulla sicurezza delle macchine di Rockwell Automation, ancora più ricca di contenuti, consigli ed esempi applicativi

 

Milano 5 settembre 2017 - Rockwell Automation ha pubblicato l'ultima versione del suo famoso "Machinery Safebook", una guida ai sistemi di controllo di sicurezza delle macchine.

Rispetto alle precedenti versioni, "Machinery Safebook 5" contiene molte più informazioni, esempi e calcoli, imponendosi come un prezioso strumento di riferimento e apprendimento delle best practice per chiunque voglia conoscere lo scenario e i principi della sicurezza funzionale delle macchine.

Questo libro di 146 pagine, i cui autori sono specialisti in materia, è strutturato in capitoli di facile lettura che trattano regolamenti, standard, strategie, calcoli, soluzioni di progettazione, esempi applicativi e strumenti.

Tra i contenuti nuovi e aggiornati di "Machinery Safebook 5" ci sono i seguenti:

·      Modifiche alla valutazione dei rischi

o   Aggiornato rispetto a "Safebook 4", questo capitolo consentirà ai lettori di scegliere, tra le guide e le norme ufficiali pubblicate, l'approccio più adeguato alle loro esigenze.

·      Grafico dei rischi

o   Conformemente all'ultima edizione di EN ISO 13849-1, è stata introdotta la "probabilità di occorrenza di un evento pericoloso" che, in alcune circostanze, offre la possibilità di ridurre di un livello il PLr in base alla probabilità di occorrenza prevedibile.

·      Sottosistemi

o   La descrizione dei sottosistemi è stata approfondita per aiutare i lettori a capire EN ISO 13849-1 dalla prospettiva di SISTEMA, lo strumento di calcolo dei livelli prestazionali di IFA.

·      Esempi di configurazione dei sistemi

o   Diversi esempi di sistema/cablaggio sono stati aggiornati per includere le apparecchiature di ultima generazione. Questo capitolo considera anche gli standard nuovi e modificati.

·      Esempio applicativo

o   È stato inserito un esempio più chiaro, estrapolato da uno dei molti documenti relativi alle funzioni di sicurezza preconfigurate che Rockwell Automation elabora e mette a disposizione di chiunque desideri scaricarli.

·      Prodotti, tecnologie e strumenti

o   Questa nuova sezione descrive i prodotti destinati ad essere utilizzati per la sicurezza delle macchine, considerandoli dal punto di vista della tecnologia. È presente anche una sezione sui software di sviluppo e sugli strumenti di guida che aiuta a ottimizzare i progetti relativi alla sicurezza delle macchine.

Attualmente, sono oltre 20.000 le copie di Safebook 4 in circolazione. Con la pubblicazione di "Machinery Safebook 5", vogliamo arrivare a un pubblico ancora più vasto e offrire supporto a un maggior numero di professionisti che operano nel campo della sicurezza delle macchine. Per raggiungere questi obiettivi, la guida è stata redatta in otto lingue (Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Olandese, Polacco e Ceco). Giapponese e Portoghese saranno disponibili a breve.

Il sito web dedicato alla sicurezza delle macchine di Rockwell Automation contiene molti link importanti, non solo agli ultimi Safebook. Tra i documenti accessibili, c'è anche la pubblicazione "Process Safebook 1" che si propone come guida alle applicazioni di sicurezza dei processi ma non mancano strumenti, risorse, video e software legati alla sicurezza.

"Machinery Safebook 5" è gratuito e può essere scaricato in formato pdf e/o richiesto in copia cartacea, inviata all'indirizzo del richiedente. Come è successo per le versioni precedenti, diventerà sicuramente la vostra guida di riferimento per molti aspetti riguardanti le soluzioni di sicurezza delle macchine. Visitate oggi stesso il sito web e richiedete la vostra copia.


 

Informazioni su Rockwell Automation

Rockwell Automation Inc. (NYSE: ROK), la più grande società al mondo specializzata in automazione e informatizzazione industriale, rende i propri clienti più produttivi e il mondo più sostenibile. Con sede centrale a Milwaukee (Wis.) e circa 22.000 dipendenti, Rockwell Automation supporta i clienti in più di 80 Paesi.

 

Contatti stampa

Susanne Woiton

Rockwell Automation

+49 (0)211 41553229

swoiton@ra.rockwell.com                            

 

Contatto stampa locale

 

Rockwell Automation

 

Laura Scandone        

Mariateresa Rubino

Field Marketing Specialist – Italian Region

Communications Consultant

 

Tel. + 39 389 4573163

Mail: lscandone@ra.rockwell.com

Mail mariateresarubino@gmail.com

 

 

 

Allen-Bradley, Guardmaster, Lifeline e LISTEN. THINK. SOLVE. sono marchi commerciali di Rockwell Automation Inc.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl