FANUC porta nelle fabbriche i robot con l’intelligenza artificiale incorporata

07/set/2017 22:12:56 IP Report Contatta l'autore

di Marco de’ Francesco ♦ Il colosso giapponese dell’automazione sta lanciando una versione ultra-avanzata di macchine. E mette a disposizione edge e manutenzione predittiva. Con una serie di strumenti di supporto per le pmi

Macchine utensili con intelligenza artificiale incorporata. Un salto di qualità, e insieme nuova rotta e nuova strategia industriale per FANUC, colosso nipponico ma globalizzato della robotica, al primo posto nel mondo nel suo campo davanti alla cino-tedesca Kuka e all’italiana Comau. Funzioni nuove consentono, per esempio, il controllo della dilatazione termica di dispositivi meccanici per ridurre i tempi di riscaldamento e assicurare una lavorazione più precisa; o monitorano il carico di lavoro per prevenire rotture, danni e costose inattività. Tutto ciò senza l’intervento di hardware esterni.

continua