Trend Micro per la sicurezza di Playstation3

Trend Micro per la sicurezza di Playstation3 Comunicato stampa Trend Micro lancia il primo servizio di sicurezza Web per la PLAYSTATION3 Disponibile gratuitamente in tutto il mondo, "Trend Micro Web Security for PS3" è il primo servizio(1) progettato per un sistema di gioco in grado di bloccare i siti Web pericolosi grazie alla combinazione tra filtraggio URL e Web reputation Milano, 15 novembre 2007 - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704), leader mondiale nella creazione di software e servizi per la protezione dai virus di rete e per la sicurezza dei contenuti Internet, ha annunciato un nuovo servizio completo di sicurezza Web per la PLAYSTATION3 (d'ora in PS3) di Sony Computer Entertainment Inc.

19/nov/2007 12.30.00 M&CM Contatta l'autore

Trend Micro lancia il primo servizio di sicurezza Web

per la PLAYSTATION3

Disponibile gratuitamente in tutto il mondo, “Trend Micro Web Security for PS3” è il primo servizio(1) progettato per un sistema di gioco

Il servizio Trend Micro Web Security for PS3 è già attivo e sarà gratuito fino alla fine di aprile 2008(2). Si tratta del primo servizio di sicurezza Web supportato globalmente per una console di videogiochi. Il servizio è stato attivato nell'ambito dell'aggiornamento del software di sistema PS3 alla versione 2.00 con interfaccia utente in 16 lingue(3).

Trend Micro Web Security for PS3” nel dettaglio

I sistemi di gioco con capacità di navigazione Internet sono destinati a proliferare e a diffondersi sempre più. Di conseguenza gli utenti diventeranno con grande probabilità molto più esposti ai siti pericolosi rischiando di essere vittime del cyber-crimine che mira a colpire transazioni online come lo shopping, le attività di banking o trading.

Questo servizio è stato appositamente sviluppato come modulo per PS3 utilizzando le tecnologie proprietarie Trend Micro di Web reputation e filtraggio degli URL. Grazie a questo servizio gli utenti di PS3 potranno sentirsi totalmente sicuri durante la navigazione su Internet.

Funzione: blocca i siti Web pericolosi

L'accesso ai siti Web classificati in base a determinate categorie (Adulti/Sesso, Alcol/Tabacco, Crimine, Culti/L'occulto, Gioco d'azzardo, Hacking/Aggiramento dei proxy, Sostanze illegali, Educazione sessuale, Violenza/Odio/Razzismo, Armi/Militaria ecc.) può essere bloccato semplicemente accedendo al menu del browser internet PS3(4), selezionando prima Tool e successivamente Trend Micro Web Security for PS3 da Browser Security. È richiesta una password.

Meccanismo di blocco: Web reputation unita a filtraggio degli URL

Nel momento in cui si accede a un sito tramite PS3, vengono attivati i database Trend Micro. Il database di filtraggio URL classifica i siti Web in categorie e il database di Web reputation effettua un'analisi immediata delle pagine Web, dei domini e degli indirizzi IP. Utilizzando entrambe queste funzioni è ora possibile bloccare pagine e siti Web pericolosi che in precedenza, con la sola funzione di filtraggio degli URL, erano invece difficoltosi da identificare e gestire.

Il servizio viene attivato effettuando l'aggiornamento del software PS3 alla Versione 2.00, disponibile dall'8 novembre.

Costo del servizio: il servizio sarà fornito gratuitamente fino alla fine di aprile 2008(5).

Note

1) Fonte: Trend Micro. Il primo servizio di sicurezza Web totale che unisce filtraggio URL e Web reputation.

2) Il servizio sarà fornito gratuitamente fino alla fine di aprile in versione trial. Date, costi e modalità per passare a un sistema su abbonamento verranno annunciati appena definiti.

3) Le stesse lingue supportate dalla PS3.

4) Le categorie che devono essere bloccate sono predeterminate. Gli utenti non possono selezionare una categoria.

Per maggiori informazioni sul servizio è possibile visitare l'indirizzo http://webclassify.trendmicro.com

Informazioni su Trend Micro

Trend Micro Incorporated è un pioniere della sicurezza dei contenuti e della gestione delle minacce. Fondata nel 1988, l'azienda fornisce a privati e aziende di ogni dimensione software, hardware e servizi per la sicurezza vincitori di numerosi premi. Con la sede centrale a Tokyo e le altre sedi operative in oltre 30 paesi, le soluzioni Trend Micro vengono commercializzate tramite una rete di rivenditori aziendali e a valore aggiunto e fornitori di servizi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com

Trend Micro e il logo t-ball sono marchi o marchi registrati di Trend Micro Incorporated. Tutti gli altri nomi di società o prodotti citati appartengo ai rispettivi proprietari. “PLAYSTATION” è un marchio registrato di Sony Computer Entertainment Inc. “PS3” è un marchio di Sony Computer Entertainment Inc.

Per ulteriori informazioni:

Morena Maestroni                                       Federica Beretta