Fast e Rakuten sviluppano nuovi servizi di ricerca mobile

12/dic/2007 11.49.00 Quorum PR Contatta l'autore

FAST e Rakuten danno vita a una joint venture per offrirea 38 milioni di utenti mobili servizi avanzati per la ricerca

Milano, 12 Dicembre 2007 - Rakuten, fornitore di servizi online in Giappone, e Fast Search & Transfer, uno tra i leader nel settore delle tecnologie di enterprise search, hanno annunciato la nascita di una joint venture per sviluppare e offrire in Giappone servizi di ricerca da terminale mobile e di gestione della pubblicità.

La nuova società, che si chiama Rakuten Fast Mobile Search, Inc., è una joint venture paritaria con un capitale di riserva di 800 milioni di yen (circa 5 milioni di Euro). L'iniziativa si propone di combinare la leadership tecnologica e l'esperienza di Fast con i servizi che Rakuten offre alla sua comunità di 38 milioni di clienti. Le due aziende potranno così capitalizzare le opportunità di business offerte dalla crescente domanda di servizi mobili avanzati.
I servizi per la ricerca saranno inizialmente implementati sui siti dedicati che Rakuten mette a disposizione dei suoi clienti, e successivamente offerti a terze parti su base OEM. Le due aziende proseguiranno poi la collaborazione per lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi per la mobilità.

"Il mondo della mobilità e quello di internet convergono sempre più, e cresce in modo esponenziale la domanda per strumenti di mobile search efficaci, per servizi di e-commerce e advertising fruibili da terminali mobili", puntualizza Dr. John M. Lervik, co-fondatore e CEO di FAST. "Gli innovatori della mobilità come Rakuten possono far leva sulla loro forte relazione con i propri clienti, capire a fondo le loro esigenze e fornire ciò di cui hanno bisogno prima che vadano a cercare quei servizi altrove. Unendo le nostre competenze, Rakuten e Fast potranno sviluppare e espandere questo modello di business verso nuovi mercati".

"Per migliorare costantemente il livello dei servizi, incrementare la fedeltà dei nostri clienti, generare nuovi ricavi e ottimizzare i contenuti, per noi è essenziale collaborare con aziende innovative come FAST", ha sottolineato Mr. H. Mikitani, President e CEO di Rakuten. "Questa tecnologia ci permette di inviare ai membri della nostra comunità le informazioni di cui hanno bisogno, e questo è per noi un vantaggio di grande valore in un mercato altamente competitivo".

Enrico Bianchessi

Quorum PR - Measurable PR Strategies