NOKIA PARTECIPA AL PROGRAMMA CLIMATE SAVERS DEL WWF

03/feb/2008 00.49.00 Luca Contatta l'autore

NOKIA PARTECIPA ALPROGRAMMA CLIMATESAVERS DEL WWF LANCIANDO INIZIATIVE FONDAMENTALI IN AMBITO ENERGETICO

Espoo, Finlandia — Nokia è entrata nelprogramma Climate Saversdi WWF con l’impegno di rafforzare le proprie iniziative a favoredell’ambiente, incrementando il risparmio energetico e riducendo leemissioni di anidride carbonica in tutte le proprie attività. Lasocietà stapianificando una serie di iniziative per favorire il risparmioenergetico, progettandotra l’altro di ridurre della metà l’energia consumata dai caricabatterieNokia in modalità stand by, utilizzare energia verde per alimentareil 50%delle proprie strutture entro il 2010 e ridurre il fabbisognoenergeticocomplessivo dei propri siti del 6% entro il 2012.

Tali obiettivi rientrano nell’attualeStrategia Nokia contro iCambiamenti Climatici. La collaborazione con WWF Climate Saversrafforzaulteriormente l’impegno dell’azienda in questo settore, trattandosidi un programma che vede la collaborazione tra una delle principaliorganizzazionia livello mondiale per la salvaguardia dell’ambiente e aziende in primalinea nella ricerca di una soluzione per i cambiamenti climatici.

“Il WWF è lieto che Nokia abbia aderito alprogramma ClimateSavers, con l’impegno di ridurre significativamente il consumoenergeticosia delle sue strutture che dei suoi prodotti” ha affermato James P.Leape WWF International Director-General. “Quando un marchio globale edialto profilo si impegna attivamente e con entusiasmo per contrastare icambiamenti climatici, rafforza il messaggio che è necessario agire alivellomondiale e rapidamente e, soprattutto, che siamo in grado di farlo”.

Kirsi Sormunen, Vice-President, EnvironmentalAffairs, Nokia, haaffermato: “Essendo la maggiore azienda a livello internazionale nelsettore della telefonia mobile, sentiamo di dover definire il nostroruolonella lotta ai cambiamenti climatici. Non si tratta di interventieccezionali,ma di piccoli gesti quotidiani che, in virtù delle dimensioni dellenostreattività o moltiplicati per i 900 milioni di utenti Nokia al mondo,possonoavere un impatto significativo. Questi comportamenti sono correttianche inun’ottica aziendale in quanto ci aiutano a diventare ancora piùefficienti e innovativi”.

L’impegno intrapreso da Nokia con l’adesioneal programmadel WWF Climate Savers si basa sui risultati di iniziative volte adaumentareil rendimento energetico già implementate dalla società. Gli obiettividi Nokiaincludono:

Rendimento energetico delprodotto

Circa due terzi dell’energia utilizzata da untelefono cellularevengono dispersi se il carica batterie rimane inserito nella presaelettrica(modalità “no-load”) dopo che il cellulare ha finito di ricaricarsied è stato debitamente scollegato. Negli ultimi nove anni Nokia haridotto dioltre 50% il consumo medio di energia utilizzata dai caricabatteria inmodalità“no-load” e il suo caricabatteria più avanzato utilizza solo undecimo dell’energia necessaria ai caricabatteria comuni.

Nokia punta a ridurre diun ulteriore 50% il consumo di energia in modalità “no-load” entrola fine del 2010. Entro la fine del 2008 introdurrà inoltre in tutti isuoiprodotti promemoria che ricordino agli utenti di staccare ilcaricabatteriadalla presa della corrente quando la batteria del cellulare ècompletamentecarica.

Uffici e siti

Dal 2003 al 2006 i progetti per il risparmioenergetico adottati nellestrutture Nokia in Europa, America e Cina hanno ridotto il consumoenergeticomondiale complessivo dell’azienda del 3,5%. Tra il 2007 e il 2012 Nokiasi propone un’ulterioreriduzione dei consumi del 6% rispetto ai livelli del 2006.

Energia verde

Nokia utilizza attualmente elettricità verdeper produrre 25%dell’energia necessaria per il funzionamento delle sue strutture nelmondo e si propone di raggiungere il 50% entro il 2010.

Informazionisu Nokia

Nokia,in qualità dileader mondiale nelle comunicazioni mobili, guida la crescitasostenibiledell'industria della mobilità. Nokia collega le persone tra loro emette a lorodisposizione le informazioni importanti attraverso la fornitura diprodottiinnovativi e di facile uso, come telefoni cellulari, strumenti esoluzioni nelcampo delle immagini, dei giochi, dei media e delle reti mobili. Nokiafornisceinoltre apparecchiature, soluzioni e servizi agli operatori e alleaziende. www.nokia.com.Nokia è un marchioregistrato della Nokia Corporation. Altri prodotti e nomi di aziendemenzionatinel presente comunicato potrebbero essere marchi o marchi registratideirispettivi titolari.

(CellulariNokia)

WWF

Il WWF, l’organizzazione mondiale per latuteladell’ambiente, è una delle organizzazioni indipendenti maggiori e piùrispettate del mondo. Con una rete a livello mondiale attiva in oltre100paesi, il WWF vanta quasi 5 milioni di sostenitori.

La missione del WWF consiste nel fermare ildegrado dell'ambientenaturale e costruire un futuro in cui gli esseri umani vivano inarmonia con lanatura, conservando la diversità biologica del mondo, garantendo lasostenibilità delle risorse naturali rinnovabili e promuovendo lariduzionedell’inquinamento e degli sprechi.

Climate Savers del WWF

Il programma Climate Savers del WWF è statofondato nel 1999 ecomprende oggi 14 primarie società internazionali che stanno riducendole loroemissioni totali di CO2 di oltre 10 milioni di tonnellate all’anno,rispetto agli scenari di riferimento. Per ulteriori informazionivisitare ilsito http://www.panda.org/climatebusiness

Nokia è partner del WWF dal 2003.