Konvergence crea il principale polo italiano di soluzioni IT per il settore retail.

Ravenna, 27 Febbraio 2008 - Konvergence, azienda di servizi IT focalizzata nel settore delle soluzioni per il retail, con l'acquisizione di Iale dal gruppo AGS ha creato il principale polo italiano del settore, capace di rispondere alle esigenze dei clienti - le realtà della grande distribuzione organizzata e specializzata - con un modello di business innovativo, una struttura distribuita sul territorio, e un'offerta di soluzioni e servizi "on demand" basati sulla piattaforma KROS - Konvergence Retail On Demand Services.

27/feb/2008 12.10.00 Quorum PR Contatta l'autore

Le suite sono KRESO (soluzione multiservizi per il retail: gestione clienti, carte fedeltà, pubblicità e promozioni in store, e back-office), KIARA (servizi per il retail multicanale non food e la ristorazione) e K-PAY (servizi di pagamento pubblici e privativi, ricariche telefoniche e carte ricaricabili, iTunes, gift card, e tra breve tutto il mondo delle transazioni online). Ciascuna suite è a sua volta divisa in servizi di tipo verticale, mentre l'integrazione a livello aziendale avviene attraverso un innovativo bus di comunicazione che permette di migrare i sistemi e le applicazioni "legacy" verso le nuove architetture di servizi.

Konvergence ha una struttura distribuita sul territorio - amministrazione a Pescara, sviluppo software a Ravenna e Bologna, service desk operativo 365 giorni/anno a Campobasso, sedi di vendita e di competenza a Pescara, Ravenna, Bologna, Roma e Milano - che ha l'obiettivo di servire in modo efficace ed efficiente i clienti e di accompagnarli nel processo di crescita e di evoluzione rispetto ai nuovi scenari internazionali. Le competenze sono distribuite in tutte le sedi dell'azienda e sono il risultato di un continuo interscambio tra i progetti, per cui sono a disposizione dei clienti nel punto e nel momento in cui diventano necessarie.

"Il settore del retail è in continua e rapida evoluzione, e ha bisogno di partner - in particolare nell'area dell'information technology - in grado di accompagnare la crescita delle aziende con una proposta di soluzioni innovative e integrate tra loro, che possono essere attivate sia singolarmente che a blocchi funzionali", afferma Patrizia Cicognani, Direttore Marketing di Konvergence. "Questo è il motivo per cui abbiamo rafforzato la nostra penetrazione territoriale con l'acquisizione di Iale, e abbiamo ristrutturato la nostra offerta con lo sviluppo della piattaforma KROS, che adotta la filosofia 'on demand' e quindi ci permette di rispondere alle esigenze dei clienti con grande flessibilità e con un atteggiamento aperto e completamente diverso rispetto al passato".

I principali clienti di Konvergence sono Autogrill, Coop Adriatica, Coop Nord Est, Gabel, Lombardini, Gruppo PAM, Mediamarket e Swatch Group.

Konvergence

Konvergence è un'azienda presente sul mercato dal 1992 che opera con un'ampia gamma di soluzioni e servizi IT innovativi dedicati al mercato retail (grande distribuzione, distribuzione organizzata, reti dirette, reti in franchising, catene della ristorazione). Il suo obiettivo è proporre al mercato le più innovative tecnologie digitali abilitanti che ruotano intorno al consumatore finale. Konvergence è presente con sedi a Bologna, Chieti, Ravenna e Roma con un team di 50 professionisti. In qualità di integratore e fornitore di soluzioni all'avanguardia collabora con importanti vendor internazionali e con la divisione Retail Solution Sector di IBM, di cui è business partner da diversi anni.

Enrico Bianchessi

Quorum PR - Measurable PR Strategies