Robot aspirapolvere: cosa sono e come funzionano?

11/feb/2019 17:02:59 Laboo Contatta l'autore

Un aspirapolvere robot è un aspirapolvere che si muove ed aspira autonomamente la polvere, e può funzionare in modo più o meno avanzato, in base al modello che si sceglie.

I robot aspirapolvere più evoluti sono dotati di programmazione intelligente e un sistema di pulizia molto efficace, grazie a sensori e spazzole altamente collaudati e in grado di aspirare la polvere in ogni angolo della casa, compresi i tappeti.

Inizialmente i robot aspirapolvere prevedevano un funzionamento manuale tramite telecomando, mentre oggi (questo articolo è scritto nel 2019) i modelli in commercio sono equipaggiati con una modalità "self-drive" che permette alla macchina di pulire autonomamente senza il controllo umano.

In alcuni robot aspirapolvere c'è la possibilità di controllare e programmare il ciclo di pulizia tramite app dello smartphone (Alcune unità sono in grado di ricevere aggiornamenti del firmware via etere)  e i modelli più costosi sono dotati di mappatura intelligente della casa, ovvero sono in grado di "ricordare" dove sono passati, e aspirare la polvere di tutta la casa, ogni singolo centimetro, senza tralasciare nessun angolo.

Fonte: I migliori robot aspirapolvere