Trend Micro: nuova soluzione per archiviazione email

11/mar/2008 13.20.00 M&CM Contatta l'autore

Trend Micro presenta una soluzione per l'archiviazione sicura

dei messaggi nelle imprese di medie dimensioni

I clienti possono archiviare e recuperare i messaggi email in maniera rapida e sicura; la soluzione include un'architettura antimanomissione

e funzioni di e-discovery veloce, di conformità e di “salvaguardia della privacy”

Milano, 11 marzo 2008 - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704), leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet,  ha annunciato una nuova soluzione per l'archiviazione dei messaggi di posta elettronica sviluppata con l'intento di aiutare le aziende a implementare sistemi di archiviazione accessibili e crittografati, ridurre i costi di gestione della posta elettronica, e proteggere e tutelare l'integrità dei dati elettronici.

Trend Micro Message Archiver (TMMA) offre funzioni di ricerca email veloci e on-demand affinché i dipendenti aziendali possano accedere rapidamente a qualsiasi messaggio archiviato senza dover uscire da Microsoft Outlook o dover richiedere l'intervento dello staff IT; il tempo di installazione si aggira sui 30 minuti circa. L'architettura a prova di manomissione, unita a una tecnologia che si avvale di funzioni di cifratura e fingerprinting digitale, garantisce l'autenticità e l'integrità dei messaggi automatizzando il rispetto della conformità legale. Nell'attuale panorama normativo questa capacità rappresenta una componente essenziale e una delle ragioni per cui, come prevedono gli analisti, il mercato dell'archiviazione dei messaggi è destinato a raggiungere un giro di affari pari a 1,37 miliardi di dollari entro il 2011.[1]

Un sondaggio recentemente condotto sugli amministratori IT di alcune aziende di medie dimensioni ha rivelato che più di tre quarti di essi ritiene che la tutela della privacy sia un aspetto molto importante nelle soluzioni per l'archiviazione email.[2] La funzione “privacy-guard” di Trend Micro Message Archiver rappresenta un elemento distintivo rispetto ad altre soluzioni poiché è capace di tracciare e loggare le ricerche di email da parte degli utenti autorizzati inviando i dati di auditing a un apposito “guardiano dei dati” designato al fine di salvaguardare la privacy di ciascun dipendente. Questa funzione di tutela evita possibili abusi da parte di utenti privilegiati e garantisce allo stesso tempo che la ricerca di messaggi archiviati avvenga sempre per motivi validi.

“È ormai un fatto acquisito che i volumi di messaggi email stiano aumentando sensibilmente, anche per il fatto che tutti utilizzano lo strumento della posta elettronica praticamente ogni giorno. E proprio a fronte dell'ingente quantità di proprietà intellettuale contenuta nelle email aziendali, i nostri clienti ci hanno chiesto una soluzione di archiviazione efficiente e sicura che si possa integrare con le altre soluzioni Trend Micro per la sicurezza dei contenuti”, ha spiegato Steve Quane, Executive General Manager Small and Medium Business Unit di Trend Micro. “La soluzione Message Archiver soddisfa pienamente questa richiesta rispondendo alle esigenze di conformità, protezione dati, autenticità, gestione semplificata di grandi volumi di email e privacy dei dipendenti”.

“L'installazione di Trend Micro Message Archiver ha richiesto pochissimo tempo, inoltre è stato estremamente facile imparare come gestire il sistema – senza che fosse necessario un training specifico”, ha commentato Seth Bjorn, Network Engineer di Goodwill Industries. “Come azienda di medie dimensioni avevamo bisogno di un supporto che fosse efficace ma che non comportasse costi e tempi particolarmente pesanti. Trend Micro Message Archiver ha saputo rispondere ai nostri bisogni sul fronte della conformità, dell'archiviazione sicura dei messaggi, e della possibilità di accedere alle email archiviate in maniera veloce, facile, immediata”.

Prezzi e disponibilità per l’Europa

Trend Micro Message Archiver è già disponibile. Il prezzo per utente varia in base al numero di postazioni e diminuisce proporzionalmente al volume. Per la fascia da 100 utenti, la soluzione TMMA ha un costo di 31,85 €  per ciascuna postazione. Il prezzo include funzionalità di ricerca e di conformità, oltre all'assistenza per il primo anno dall'acquisto. È possibile effettuare una prova di 30 giorni scaricando la soluzione dall'indirizzo: http://us.trendmicro.com/go/tmma.

Informazioni su Trend Micro

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per i consumatori. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Le sue soluzioni flessibili, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Copyright© 2008 Trend Micro Incorporated. Tutti i diritti riservati. Trend Micro, il logo Trend Micro sono marchi o marchi registrati di Trend Micro Incorporated. Tutti gli altri nomi di prodotti e aziende citati possono essere marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

1) IDC# 206729, "Worldwide Email Archiving Applications 2007-2011. Forecast and 2006 Vendor Shares: Storage Optimization, Mailbox Management, and Records Retention for eDiscovery and Compliance Drive Investments" - maggio 2007.

2) Sulla base di un sondaggio su 500 amministratori IT di aziende di medie dimensioni condotto nel 2008 da Insight Express e commissionato da Trend Micro.

Per ulteriori informazioni:

Rodolfo Falcone                                           Federica Beretta