ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE ALITALIA

ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE ALITALIA L'addestramento e la formazione del personale in un'azienda a forte e diversificata domanda di training Sono delineati, nell'allegata presentazione, i criteri adottati all'interno della Divisione Operazioni Tecniche (manutenzione e ingegneria di aeromobili) di Alitalia; azienda che, per dimensioni e tipologia di know how, presenta una domanda d'istruzione del proprio personale tecnico che talvolta non trova una soluzione idonea e/o conveniente al suo interno.

24/mar/2008 20.30.00 Virgilio E. Conti Contatta l'autore

L’addestramento e la formazione del personale in un’azienda a forte e diversificata domanda di training

Sono delineati, nell’allegata presentazione, i criteri adottati all’interno della Divisione Operazioni Tecniche (manutenzione e ingegneria di aeromobili) di Alitalia; azienda che, per dimensioni e tipologia di know how, presenta una domanda d’istruzione del proprio personale tecnico che talvolta non trova una soluzione idonea e/o conveniente al suo interno.

A fronte

- di un’attività corsuale molto variegata per contenuti, obiettivi, durata e tipologia

- del coinvolgimento di più enti interni e/o Centri di Costo

- delle differenti esigenze dei vari attori coinvolti

- e dei diversi standard delle Società esterne

si cercano e adottano le migliori soluzioni di training, compatibilmente con gli obiettivi da conseguire e con le risorse disponibili, ancorchè nel rispetto di norme generali aziendali e della normativa aeronautica vigente.

La presentazione, che si basa sulla gestione di attività coordinate dallo scrivente in Alitalia nel periodo tra la metà degli anni '90 e il 2004, illustra le linee guida introdotte per amministrare una materia importante e delicata ai fini della qualità, sicurezza e proficuità del lavoro  e del volo.

Virgilio Conti

DaciaForceOne@gmail.com