L’addestramento e la formazione del personale in un’azienda a forte e diversificata domanda di training
Sono delineati, nell’allegata presentazione, i criteri adottati all’interno della Divisione Operazioni Tecniche (manutenzione e ingegneria di aeromobili) di Alitalia; azienda che, per dimensioni e tipologia di know how, presenta una domanda d’istruzione del proprio personale tecnico che talvolta non trova una soluzione idonea e/o conveniente al suo interno.
A fronte
- di un’attività corsuale molto variegata per contenuti, obiettivi, durata e tipologia
- del coinvolgimento di più enti interni e/o Centri di Costo
- delle differenti esigenze dei vari attori coinvolti
- e dei diversi standard delle Società esterne
si cercano e adottano le migliori soluzioni di training, compatibilmente con gli obiettivi da conseguire e con le risorse disponibili, ancorchè nel rispetto di norme generali aziendali e della normativa aeronautica vigente.
La presentazione, che si basa sulla gestione di attività coordinate dallo scrivente in Alitalia nel periodo 1998-2004, illustra le linee guida introdotte per amministrare una materia importante e delicata ai fini della qualità, sicurezza e proficuità del lavoro e del volo.
Virgilio Conti