La truffa del Postamat, come funziona e come prevenirla

29/apr/2019 12:21:01 tellows.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Sembra che nell’ultimo periodo, in Italia, sia molto diffusa un nuovo tipo di truffa legata al mondo delle vendite online.  La particolarità sta nel fatto che la persona truffata durante l’atto di compravendita sia il venditore e non il compratore.

Aumentano infatti di giorno in giorno le segnalazioni e le denunce di malcapitati che sono rimasti vittime di questo raggiro.

 

Come funziona nel dettaglio:

Dopo aver messo in vendita un oggetto, il venditore viene contattato dal fino compratore che pattuita la cifra di vendita, lo invita a recarsi ad uno sportello Postamat per ricevere il denaro tramite vaglia postale online. Seguendo però le istruzioni dettate telefonicamente dall’acquirente, il venditore inserirà la sua carta nello sportello e invierà il denaro sulla postepay del truffatore, anziché riceverlo.

 

Come prevenire la truffa:

Non utilizzare metodi di pagamento sconosciuti e nel caso informarsi con il proprio istituto di credito sulla veridicità dell’operazione. È importante, da questo lato, evitare di concludere vendite frettolose e durante la sera o il fine settimana, quando quindi le banche e gli sportelli postali sono chiusi.  È possibile anche controllare su tellows il numero di telefono da cui si è stati contattati e verificare quindi eventuali segnalazioni in merito.

 

Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:

https://blog.tellows.it/2019/04/truffa-del-postamat-come-prevenirla/

 

 

Ulteriori Links:

Website: https://www.tellows.it

Blog: https://blog.tellows.it

Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/

Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows

iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8  

 

Contatti:

Christian Anton

tellows ltd.

Eschenring 6

04828 Bennewitz

 

Tel.: +49 341- 35540902

Mobil: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291

Managing director: Stefan Rick

                              

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl