KROS: la piattaforma software dedicata al retail moderno

KROS: la piattaforma software dedicata al retail moderno La suite sviluppata da Konvergence offre tutta la flessibilità e l'efficienza di cui il mondo del retail ha bisogno per raggiungere i propri obiettivi Pescara, 15 Aprile 2008 - Konvergence, innovativa azienda italiana di soluzioni IT per il retail moderno, annuncia la nuova piattaforma KROS (Konvergence Retail On Demand Services), concepita e sviluppata per aiutare le aziende della grande distribuzione organizzata e specializzata a rispondere in tempo reale alle priorità del business, e soddisfare nel modo migliore le esigenze del cliente finale.

15/apr/2008 11.30.00 Quorum PR Contatta l'autore

La piattaforma KROS è strutturata in tre moduli principali:

• EKO: Enterprise Kommunication On-Demand (enterprise bus)

• KPAY: Konvergent Payment

• KRESO: Konvergent Retail Enterprise Services On-Demand

• KIARA: Konvergent Integrated Application (per il mercato non food e foodservice)

L’architettura EKO crea un canale di comunicazione per trasferire le informazioni fra applicazioni/soluzioni e connettere le risorse a livello aziendale. Il modello di trasporto EKO sfrutta interfacce applicative e logiche di tipo service oriented, e permette quindi alle applicazioni di connettersi facilmente al sistema aziendale e di integrarsi con i processi aziendali che gestiscono le logiche di business.

Il modulo KPAY gestisce i pagamenti elettronici a livello aziendale e le carte per i multiservizi (Pago Bancomat, Carte di Credito, iTunes cards, Ricariche Telefoniche, Gift Card, Visa/MasterCard Ricaricabili, CoBrand Card, Carte Privative), ed è basato su una componente server e su dei Service Agent distribuiti sui nodi della rete che comunicano con il centro attraverso l'architettura EKO. KPAY permette di gestire efficacemente e in sicurezza (certificazione secondo gli standard europei EMV) una ampia gamma di sistemi di pagamento, inclusi i Bancomat, le carte di credito e i sistemi online.

KRESO è un insieme integrato di moduli applicativi che fornisce tutti i servizi per la gestione centralizzata delle attività del punto vendita, ed è collegato ai Service Agent attraverso l'architettura di trasporto EKO. I moduli di KRESO sono dedicati alla gestione delle diverse attività/funzioni tipiche del retail, come i programmi di fidelizzazione, le promozioni e il Customer Relationship Management, l'in-store advertising, la gestione degli ordini e dei riordini e l'inventario.

KIARA è la suite applicativa per il mondo del non food, che si rivolge al retail nei settori telefonia, tessile, casa, abbigliamento, calzature, pelletterie e orologerie, e al mondo della ristorazione commerciale e autostradale. E' ideale sia per i singoli negozi sia per le grandi catene, in quanto la struttura dell’informazione prevede un database a più livelli studiato per le caratteristiche del mercato a cui si rivolge, e quindi consente la gestione di magazzini intermedi, sotto catene, punti vendita diretti e strutture in franchising.

"L'informatica on demand, che rende dinamici i sistemi statici e gli permette di rispondere in tempo reale alle priorità del business, è la nuova frontiera dell’IT", afferma Patrizia Cicognani, Direttore Marketing di Konvergence. "In questi ultimi anni, la maggior parte delle aziende si è concentrata sul rendere più efficienti i processi, con un lavoro verticale all'interno delle singole applicazioni o soluzioni di business. Guardando verso il futuro, l'ottimizzazione dei processi richiede una visione orizzontale, trasversale rispetto a tutte le attività presenti nell'ecosistema dei fornitori, dei partner e dei clienti, che è proprio quella a cui risponde la nuova piattaforma KROS".

Enrico Bianchessi

Quorum PR