Trend Micro: ricerca sulle PMI e guida pratica alla sicurezza

09/giu/2008 17.10.00 M&CM Contatta l'autore

Comunicato stampa

I comportamenti online a rischio sono più diffusi fra le imprese di piccole dimensioni, lo rivela uno studio Trend Micro sugli utenti informatici aziendali

I risultati della ricerca evidenziano la necessità di una sicurezza completa ed efficace nelle piccole realtà aziendali. Per rispondere alle loro esigenze, Trend Micro ha recentemente lanciato Worry-Free Security Business Security 5.0,  una nuova gamma di soluzioni pensate ad hoc per le PMI  che necessitano di una protezione multilivello, multiminaccia e attiva 24/7

Milano, 9 giugno 2008 - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704), leader mondiale nella sicurezza dei contenuti Internet, ha presentato i risultati di uno studio incentrato sull'analisi delle percezioni e delle esperienze degli utenti informatici aziendali nei confronti delle minacce alla sicurezza: è emerso che negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Giappone, i dipendenti di imprese di piccole dimensioni tendono ad esporsi maggiormente al rischio online rispetto ai loro colleghi che lavorano in realtà di più grandi dimensioni.

Lo studio, che ha preso in esame i comportamenti online di 1.600 utenti - 800 dei quali di piccole e medie imprese - residenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Giappone, ha messo in evidenza come determinate abitudini rischiose siano molto più frequentemente rilevabili presso le aziende di piccole dimensioni: dalla navigazione su siti Web non strettamente legati all'ambito lavorativo, agli acquisti online, alla frequentazione di siti di social networking, al download di file eseguibili, fino alla consultazione della Webmail personale.

Ad esempio, il 32% dei dipendenti delle piccole imprese del Regno Unito ha ammesso di aver scaricato file eseguibili, causa potenziale di attacchi Trojan o virus, oltre che di furti di dati o di identità. In Germania, il controllo dell'email personale costituisce la principale attività online non lavorativa - un'abitudine che vede coinvolto il 70% dei dipendenti tedeschi di piccole aziende contro il 59% di quelli delle grandi imprese. Per quanto riguarda il Giappone, è risultato che la maggior parte delle pratiche online sopra elencate avviene principalmente nei contesti aziendali di piccole dimensioni.

Nonostante il livello considerevole di attitudini online a rischio, solo il 50% o meno degli utenti di piccole aziende ha affermato di disporre di un dipartimento IT interno in grado di spiegare le ragioni per cui spam, phishing e spyware sono state le minacce maggiormente segnalate presso tali aziende rispetto a quelle più grandi. Dallo studio è emerso che:

-          In tutti i Paesi coinvolti nel sondaggio lo spam è la minaccia maggiormente citata fra gli utenti delle piccole aziende: 82% negli Stati Uniti, 80% nel Regno Unito, 83% in Germania e 73% in Giappone.

-          Nel Regno Unito il phishing è il fenomeno più segnalato fra gli utenti finali delle piccole aziende, e il numero di attacchi riportati è notevolmente aumentato rispetto dal 2005. Quest'anno il 50% degli utenti delle piccole aziende ha segnalato attacchi.

-          Negli Stati Uniti e in Giappone lo spyware è la forma di minaccia più evidenziata fra gli utenti delle piccole aziende. Il 36% degli utenti di piccole aziende statunitensi ha segnalato casi di spyware (rispetto al 26% nelle grandi imprese); in Giappone questi valori scendono rispettivamente al 17% e al 10%.

In tutti i Paesi presi in esame, le piccole imprese sono meno inclini ad implementare policy preventive rispetto alle grandi strutture. Un dato che probabilmente spiega perché dal sondaggio sia emerso che gli utenti delle piccole aziende in Giappone sappiano in misura minore rispetto ai loro colleghi delle grandi organizzazioni quali dati corporate siano di natura confidenziale. Solo il 33% degli utenti di piccole realtà ha ammesso di conoscere quali informazioni siano quelle riservate, rispetto al 46% registrato presso le grandi aziende. Un dato valido anche per gli Stati Uniti e il Regno Unito, in cui però la disparità dei valori era inferiore.

“I risultati dello studio rivelano come nelle piccole imprese manchino spesso le risorse e la forza lavoro necessarie a mantenere soluzioni di sicurezza complesse. Queste realtà, però, hanno pur sempre bisogno di una sicurezza completa ed efficace in grado di contrastare le molteplici minacce Internet dannose per le loro reti e per l'incolumità delle attività di business”, ha spiegato Steve Quane, Executive General Manager, SMB Business Unit di Trend Micro. “Trend Micro ha recentemente lanciato una nuova offerta di soluzioni per la sicurezza, denominata appunto Worry-Free Security Solutions, pensata in maniera specifica  per le piccole aziende che necessitano di un sistema di sicurezza multi-livello, multi-minaccia e attivo 24/7. Solo così i datori di lavoro possono essere certi della tutela della rete e del business, anche nel caso in cui i dipendenti utilizzino il Web per attività personali”.

Le nuove soluzioni Worry-Free per le PMI

Trend Micro ha recentemente rinnovato integralmente la propria offerta Worry-Free Security Solutions, introducendo la linea Worry-Free Business Security 5.0, progettata per le piccole realtà aziendali, e la prima soluzione per la sicurezza eCommerce sviluppata da Trend Micro, Worry-Free SecureSite. La nuova offerta nasce dall'impegno della società nella messa a punto di soluzioni più sicure, più intelligenti e più semplici; un'offerta particolarmente adatta a rispondere alle esigenze delle imprese di piccole dimensioni in termini di tutela degli asset, delle informazioni dei clienti e della reputazione aziendale.

Oltre alla protezione convenzionale contro spyware, virus, spam, phishing e contenuti Web pericolosi, queste soluzioni potenziate offrono funzionalità create, non solo per affrontare le mutevoli minacce veicolate dal Web e dalla posta elettronica, ma anche i cambiamenti nel modo in cui gli utenti lavorano oggi rispetto a quattro anni fa. Ad esempio, considerando una forza lavoro caratterizzata da una maggiore mobilità, i clienti della soluzione Worry-Free Business Security 5.0 potranno beneficiare della funzione “location-awareness” che cambia automaticamente i settaggi di sicurezza Worry-Free dei laptop in base alla presenza dei dipendenti all'interno o all'esterno dell'ufficio. I dati aziendali risultano quindi protetti anche quanto i dipendenti utilizzano una connessione wireless esterna.

Per questo specifico sondaggio sono state considerate piccole imprese le aziende con meno di 500 dipendenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania. Per il Giappone invece la definizione di piccola azienda riguarda realtà con meno di 250 dipendenti. Lo studio ha intervistato un campione di 1600 utenti informatici, 800 dei quali appartenenti a piccole imprese situate negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Giappone.

DI SEGUITO UNA PICCOLA GUIDA ALLA SICUREZZA CON CONSIGLI PRATICI PER LE PMI

Trend Micro - Consigli pratici per le PMI

Come proteggere le piccole imprese?

Gli imprenditori avviano spesso una piccola impresa per l'indipendenza che questo tipo di attività offre, ma ciò comporta anche molteplici responsabilità. Per le piccole imprese il Web è una risorsa indispensabile per rimanere competitive. Nelle aziende di ogni dimensione, inoltre, si sta assistendo al sensibile incremento del numero di utenti mobili, di telecommuter e di personale che viaggia per lavoro.

Allo stesso tempo, le imprese di ridotte dimensioni sono gravate dall'onere delle risorse necessarie per proteggere i loro sistemi. In generale, le piccole imprese non possono permettersi il lusso di disporre di uno staff IT completo per contrastare il numero crescente di minacce Web sempre più complesse e variegate. I titolari di queste realtà sono inoltre direttamente responsabili dei dati relativi ai loro clienti, tra cui informazioni finanziarie e documenti contabili, che possono andare perduti o rubati.

Le analisi condotte da Trend Micro sul panorama delle minacce mostrano che gli attacchi malware pericolosi, quali virus e Trojan horse, sono aumentati del 200% nel corso del 2007, colpendo più di un PC su otto tra quelli controllati. Ne consegue che le piccole imprese hanno assoluta necessità di soluzioni in grado di risolvere i problemi che ne possono derivare quali furti dell'identità, perdite delle risorse digitali critiche e danni alla reputazione dell'azienda.

Trend Micro suggerisce una serie di misure per consentire alle piccole imprese di proteggere le proprie risorse, le informazioni relative ai clienti e, aspetto più importante, la propria reputazione.

-         Accertarsi che tutto il personale utilizzi password appropriate e, quando possibile, tecnologie efficaci di autenticazione. (Incoraggiare l'uso di password contenenti caratteri sia maiuscoli che minuscoli e modificarle ogni 60-70 giorni).

-         Scoraggiare il personale dall'effettuare download da fonti non verificate, quali video e contenuti peer-to-peer.

-         Proteggere la rete (verificare che PC e laptop siano protetti da firewall, software anti-virus e misure di protezione dalle minacce Web, sia quando collegati alla rete dell'azienda che quando utilizzati al di fuori dell'ufficio).

-         Mantenere aggiornato tutto il software (senza aggiornamenti, i sistemi dell'azienda non saranno protetti efficacemente dalle nuove minacce informatiche).

-         Creare e mantenere back-up regolari (conservare le copie in un luogo sicuro e utilizzare sistemi di cifratura per proteggere i dati riservati riguardanti addetti, clienti e fornitori).

-         Ottimizzare la cifratura (proteggere i dati relativi ai clienti tramite password o chiavi crittografiche).

-         Non lasciare dati sensibili archiviati su dispositivi mobili che possono essere persi o rubati.

-         Tenere presente che l'azienda crescerà, quindi acquistare prodotti in grado di crescere di pari passo.

Informazioni su Trend Micro

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Le sue soluzioni flessibili, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Per ulteriori informazioni:

Martina Mulas                                       Federica Beretta