Comunicato Stampa: NEC presenta il server Express 5800 con processori Xeon da 6 core

16/set/2008 15.00.43 M&CM Contatta l'autore

NEC presenta il server scalabile Express 5800

con i nuovi processori Xeon da 6 core

Possibili configurazioni da 96 core/16 processori

Milano, 16 settembre 2008 – NEC Corporation ha annunciato il nuovo “Express 5800 Scalable Server”, il server scalabile dedicato al mondo business e dotato di processore Intel Xeon 7400-series da 6 core. Il lancio di questo nuovo prodotto è il primo risultato in termini di sviluppo hardware dell’accordo di collaborazione siglato da UNISYS e NEC nell'ottobre 2005.

Il sistema 4U Box (drive housing) può integrare un modulo base “Express 5800/A1040” da 24 core/4 processori, oppure il modulo scalabile “Express 5800/A1160”, con una capacità di 96 core/16 processori, offrendo un'affidabilità di classe mainframe e una scalabilità elevata per il consolidamento di server su ampia scala.

Profilo del prodotto

1. Struttura a blocchi che assicura scalabilità e affidabilità

1) Prestazioni e scalabilità ai più alti livelli

·         Dispone di processori multi-core Intel Xeon 7400 Series allo stato dell’arte, con 6 core per processore. La tecnologia HSI (High Speed Interconnect) di interconnessione inter-box ad alta velocità permette un'estensione naturale dei box 4U verso box multipli, supportando fino a 96 core e 16 processori.

·         Ogni box è dotato di 32 slot di memoria base. La configurazione massima supporta fino a 128 slot di memoria che consentono fino a un massimo di 1TB di memoria.

·         Ogni box contiene 6 slot PCI-Express (x8) hot-pluggable, supportando fino a 24 interfacce esterne nella configurazione massima di 4 box.

2) Affidabilità e disponibilità di classe mainframe

·         Offre affidabilità e disponibilità di livello mainframe con una configurazione completamente ridondata per quanto riguarda i principali componenti quali memoria, HDD, alimentazione elettrica; dispone inoltre di funzioni multi-bit di rilevamento errori/ri-trasmissione per interfacce high-speed che minimizzano i crash di sistema e/o l'effetto di tali malfunzionamenti a livello di sistema.

·         Grazie all'EXPRESSSCOPE Engine SP, garantisce capacità avanzate di monitoraggio remoto e tolleranza ai guasti.

·         Progettato per ridurre al minimo il downtime di sistema in caso di manutenzione: permette infatti la sostituzione di componenti dalla parte frontale o posteriore del rack senza usare alcun attrezzo e supporta la sostituzione online di memoria, HDD, modulo di alimentazione e schede di I/O.

2. Ideale per sistemi mission-critical basati su Windows e Linux

1) Sistema basato su Windows

Supportando Microsoft Windows Server 2008 e Microsoft Windows Server 2003, rappresenta la piattaforma ottimale per sistemi ERP su vasta scala basati su Windows come, ad esempio, le soluzioni SAP.

Costituisce inoltre la piattaforma ideale per database su ampia scala come Oracle e Microsoft  SQL Server 2008 e altri sistemi che richiedono elevata potenza di processore.

2) Sistema basato su Linux

Oltre a supportare prodotti standard di fatto come i processori Intel Xeon e Red Hat Linux Enterprise, NEC offre un ventaglio di soluzioni middle-software (MC-Linux) per il rilevamento rapido delle cause dei malfunzionamenti e l'identificazione immediata di soluzioni di emergenza. Questo tipo di funzioni fa del sistema l'ambiente server ottimale per la migrazione verso Linux di sistemi mainframe e/o UNIX ampiamente utilizzati in uffici pubblici, enti locali ecc.

3. Consolidamento server su ampia scala grazie alle tecnologie di virtualizzazione

Supporta già VMware ESX 3.5. ed è previsto il supporto anche per la funzione Microsoft Hyper-V contemplata da Microsoft Windows Server  2008

Supporta l'utilizzo separato di un ambiente di virtualizzazione in partizioni multiple attraverso la funzione di partizionamento dell'unità “Express 5800/A11160".

Gestione flessibile delle operazioni con NEC SigmaSystemCenter, un sistema che esegue automaticamente la migrazione e il provisioning dell'ambiente di sistema.

I nuovi prodotti saranno disponibili in Europa entro la fine del 2008. Per il futuro, NEC si propone di rendere i propri prodotti e i propri servizi ancora più solidi e potenti, secondo la vision aziendale “REAL IT PLATFORM”, sinonimo di flessibilità, affidabilità e comfort.

NEC Corporation

NEC Corporation (TSE: 6701) è una delle maggiori aziende a livello internazionale che offre soluzioni nei settori Internet, reti a banda larga ed Enterprise Business. L'azienda sviluppa per i suoi clienti che operano a livello mondiale soluzioni su misura per sistemi computerizzati, reti e componenti elettronici. In questo ambito NEC integra il suo know-how relativo a tecnologie IT e di rete con le innovative tecnologie dei semiconduttori di NEC Electronics Corporation. NEC impiega nel mondo più di 150.000 dipendenti e nel 2007 ha raggiunto un fatturato complessivo di 43,6 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni sull'azienda visitare il sito all'indirizzo www.nec.com

NEC Europa

Produttore e service provider leader a livello mondiale nelle soluzioni per le telecomunicazioni e nei dispositivi di elettronica e informatica, NEC si è affacciata sul mercato europeo agli inizi degli anni 70. Da allora, le attività della Società si sono via via ampliate fino a comprendere funzioni di vendita, produzione e R&S. Oggi NEC conta 19 consociate distribuite in tutta Europa con circa 3.000 dipendenti. NEC offre ai propri clienti prodotti, servizi e soluzioni di sistema di elevata qualità con l'obiettivo di favorire nuove opportunità per lo sviluppo del business. Per ulteriori informazioni sui prodotti e sulle attività di vendita e marketing di NEC: http://www.neceurope.com

NEC è un marchio registrato di NEC Corporation. Tutti i diritti riservati. Gli altri nomi di prodotti o servizi citati appartengono ai rispettivi proprietari. ©2008 NEC Corporation.

Per ulteriori informazioni:

M & C M Marketing & Communication Management