Contenitori portatili con sistema di refrigerazione autonoma senza connessione elettrica

Questi contenitori che utilizzano un sistema termochimico a circuito brevettato e forniscono una temperatura interna regolata compresa tra 0 e +10°C si ricaricano collegando l'apparecchio alla rete elettrica e forniscono una tracciabilità della temperatura e delle aperture e chiusure della porta.

08/ott/2008 15.35.28 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

La società francese COLDWAY (rappresentata in Italia dalla KW Apparecchi Scientifici srl) presenta al salone Medica di Dusseldorf degli innovativi contenitori refrigerati per il trasporto di prodotti chimici e fisiologici termosensibili senza connessione elettrica.

Questi contenitori che utilizzano un sistema termochimico a circuito brevettato e forniscono una temperatura interna regolata compresa tra 0 e +10°C si ricaricano collegando l’apparecchio alla rete elettrica e forniscono una tracciabilità della temperatura e delle aperture e chiusure della porta.

I contenitori a temperatura controllata Alcatherm, grazie ad un processo termochimico

reversibile brevettato garantiscono la produzione di freddo in funzione delle esigenze, con un’autonomia che può arrivare fino a 12 ore. Il processo a reazione reversibile si ricarica con l’allacciamento all’alimentazione elettrica che dura dalle quattro alle cinque ore a seconda dei modelli.

I contenitori Alcatherm permettono di organizzare il trasporto di materiali termosensibili (medicinali o prelievi di sangue ad esempio) senza ricorre a veicoli refrigerati con un notevole risparmio di costi. Inoltre il processo di produzione del freddo rispetta totalmente l’ambiente in quanto non richiede l’apporto di nessun tipo di prodotto chimico esterno, nessun fluido nocivo per la barriera d’ozono come il CFC (clorofluorocarbonio), l’HCFC (idroclorofluorocarbonio) o altri prodotti chimici proscritti dagli accordi internazionali) e non contiene nessuna parte in movimento di motore, né compressore.
I contenitori Alcatherm sono quindi silenziosi, di facile manutenzione e non soggetti ad usura.

La gamma comprende vari modelli che garantiscono temperature comprese tra -30°C e +37°C e volumi che vanno dai 7 ai 1.000 litri. Ogni contenitoreè classificato secondo le norme EFS (NFX15-140).

I contenitori Alcatherm (in versione portatile da 7 a 45 litri e in versione container da 170 a 410 litri) è un contenitorecertificato triplo imballaggio idoneo per il trasporto di prodotti infetti e pericolosi di classe 6.2 (ADR), che rispetta le norme relative alle temperature per il trasporto di prodotti termosensibili: è dotato di un allarme sonoro configurabile in caso di innalzamento o abbassamento delle temperature o di ribaltamento del contenitore. Inoltre, Alcatherm integra un sistema di tracciabilità della temperatura interna e delle aperture/chiusure della porta.

Il modello Coolsplit è invece una cassa isotermica da 75l o 135 litri, rimovibile/estraibile dal gruppo refrigerato che permettre di garantire nel pieno rispetto delle norme in vigore la

continuità della catena del freddo fino al punto di consegna dei prodotti termo-sensibili. Dispone di un sistema integrato di tracciabilità della temperatura e delle aperture/chiusure del portello.

Altri modelli da 300 a 1000 litri sono specificamente destinati all’industria e agli operatori della logistica.

A proposito di COLDWAY
La società francese COLDWAY, creata nel 2001 da due ingegneri del CNRS, esperti del processo termochimico e dell’ingegneria del freddo, propone diverse gamme di container autonomi, destinati alla manutenzione ed al trasporto di prodotti termosensibili. L’ufficio studi di COLDWAY sviluppa anche prodotti su misura e partecipa all’integrazione della sua tecnologia nelle soluzioni industriali. I prodotti della società sono presenti nei settori dei centri ospedalieri privati e pubblici, gli EFS (Centri di trasfusione sanguinea), dei laboratori di analisi medica e dei trasportatori del settore « salute ».
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.coldway.fr

Per maggiori informazioni:

COLDWAY
Sig.ra Magali Ferrer,
Lieudit Patau - Route de Rivesaltes - 66380 – Pia (Francia)
Tel. : +33 4 68 64 71 06
sito web : www.coldway.fr