Cisco e Filmaka annunciano i vincitori del concorso video Digital Cribs: vince anche un film maker italiano

28/nov/2008 10.21.43 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Cisco e Filmaka annunciano i vincitori del concorso per aspiranti film maker Digital Cribs

Fra i vincitori il video di un regista italiano, dedicato alla Casa dell’Architettura di Roma.

Milano, 28 novembre 2008 -  Cisco e Filmaka, la community globale per aspiranti film maker, hanno annunciato i vincitori del concorso Digital Cribs. Nato dalla  collaborazione fra le due aziende, il contest ha dato l’opportunità ità di mostrare, tramite la realizzazione di un video, come le persone di tutto il mondo utilizzano le tecnologie consumer e le reti per creare realtà e modi di vita innovativi.

Fra i vincitori si è distinto il video di un film maker italiano, Alessandro Meretti de Palo, intitolato “Public Digital Crib”: il soggetto è la Casa dell’Architettura di Roma, istituzione promossa dal Comune capitolino e dall’Ordine degli Architetti romano. Nell’edificio fine ‘800, dell’ ex-Acquario Romano, l’innovazione tecnologica per la comunicazione è in continua evoluzione per professionisti e grande pubblico con eventi, mostre e servizi che stanno trasformando l’Acquario Romano in un set/regia per network internazionali dedicati al dibattito e alla simulazione dei futuri urbani.

Alessandro Meretti de Palo  opera a tutto campo nella realizzazione di documentari, videoclip, film e si è guadagnato diversi riconoscimenti con i suoi lavori.  “Ho voluto parzialmente invertire il tema del concorso andando a cercare l’apporto della tecnologia anche fuori dalle vite individuali, scegliendo di mostrare un contesto di fruizione collettiva in cui le nuove forme di comunicazione e relazione che sono oggi anche nelle case assumono una veste pubblica. Sono lieto che la mia scelta sia stata premiata dal pubblico”.

I vincitori in tutto sono stati venti: dieci video sono stati selezionati dalla giuria, altri dieci sono stati selezionati in base alla popolarità del loro filmato fra gli utenti, che avevano la possibilità di votare. La giuria, formata da executive Cisco, ha basato le sue scelte sull’autenticità, l’originalità e l’uso delle tecnologie raccontati nei video.

Il concorso appena concluso è collegato all’iniziativa Cisco Digital Cribs: una serie a episodi sul web che ha lo scopo di “demistificare” l’uso delle tecnologie consumer, ispirando opportunità di scambio che facciano emergere il loro contributo nella creazione di nuovi stili di vita digitali per tutti; la serie porta gli spettatori nelle case di personaggi noti del mondo del web, dello spettacolo e dello sport mostrando i tanti modi in cui usano le tecnologie a loro disposizione.

La classifica riflette la globalità dell’iniziativa e la varietà degli stili di vita digitali che nascono dalle tecnologie di comunicazione e di rete oggi presenti nelle case.

Il video primo classificato per la giuria è di Robin Glass, che vive in Brasile ed utilizza le tecnologie per produrre musica e videoclip, le sue passioni. “Partire dal mio piccolo studio nella periferia di San Paolo e raggiungere un pubblico mondiale è entusiasmante, un privilegio essere parte di questa “rivoluzione di pixel”, raccontare la mia storia avendo a disposizione gli strumenti tecnologici adatti per il mio lavoro. Aver vinto questa gara mi incoraggia a fare di più per entrare in contatto con più persone” ha detto.

Dall’Australia invece è arrivato il video inviato dall’utente Spike McKenzie, un professore di scuola secondaria che ha unito la sua passione per le tecnologie all’insegnamento, trovando nuovi modi per lavorare e dialogare con gli alunni, oltre che per vivere in digitale la vita di tutti i giorni.

La classifica completa dei vincitori è disponibile sul sito Cisco.

La community globale di Filmaka ha inviato circa 100 video in cui la passione per la tecnologia ed il modo in cui essa può migliorare la vita delle persone è espressa con grande forza” ha commentato Ken Wirt, vice presidente Consumer Marketing di Cisco. “Questi video documentano reali esperienze di chi, servendosi di una rete, vive la sua connected life

Conclude il presidente di Filmaka, Sandy Grushow, “La nostra community di registi, sceneggiatori e artisti si affida alla tecnologia per connettersi con famiglia e amici, per cogliere opportunità per fare un passo avanti nella loro carriera e mostrare al più vasto pubblico i loro lavori quali il concorso Cisco Digital Cribs. Siamo grati a Cisco per aver dato ai membri di Filmaka questa importante possibilità e ci congratuliamo con i venti vincitori”.

DigitALL Consumer: il blog Cisco dedicato alle tecnologie consumer
    -  DigitALL su Twitter

Iscrizione ai Feed RSS Cisco

Digital Cribs: la serie sul Web

-          il meglio di Digital Cribs su Youtube

-          Digital Cribs su Facebook

Sito web: www.cisco.com/it

Cisco

Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. del Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com./ Le apparecchiature di Cisco Systems sono fornite in Europa da Cisco Systems International BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.

Cisco Systems

Prima Pagina Comunicazione