Sensore senza regolatore termico per camere infrarosse

Sensore senza regolatore termico per camere infrarosse ULIS presenta un sensore ad infrarossi miniaturizzato a bassissimo consumo elettrico particolarmente innovativo chiamato UL 03 16 2.

16/dic/2008 10.01.11 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Questo sensore di piccolissime dimensioni (384 x 288 pixel, spessore 25 µm), collocato in una scatola molto sottile, funziona senza regolatore termico.
Dispone, inoltre, di un convertitore digitale integrato, che semplifica notevolmente l’elettronica associata e consente uno sviluppo molto meno costoso della telecamera.

Il sensore UL 03 16 2, grazie al suo processo di fabbricazione in serie ed al suo elevato valore tecnico, consente ai produttori di camere termiche di realizzare prodotti innovativi a prezzi molto competitivi. Si può integrare ad esempio perfettamente nelle camere compatte, leggere, a basso consumo elettrico e prodotte in grandi volumi.

UL 03 16 2 è adatto a numerose applicazioni quali ad esempio le camere a bordo veicoli per il supporto della guida notturna, l’ispezione degli edifici, la sorveglianza e per la fornitura ai vigili del fuoco.

La società ULIS ha depositato un brevetto che copre l’Europa, gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina e la Russia. La capacità produttiva di quest’anno è di 100.000 unità.

L’ambizione di ULIS è di rendere la visione ad infrarossi accessibile a tutti. ULIS ha realizzato una crescita media del suo fatturato del 50% l’anno dalla sua creazione nel 2002. L’azienda prevede di vendere un milione di sensori nei prossimi cinque anni.

Caratteristiche tecniche del sensore IR UL 0316 2:
Materiale: silicio amorfo
Format: 384 x 288 pixel – passo: 25 µm
Costante di tempo termica: < 7 ms
Circuito di lettura CMOS
Fattore di riempimento: 70%
Risposta spettrale: 8÷14 m
Campo di temperatura in funzionamento: da -40 °C a +60 °C
Operatività tipica: >99,9%
Sensibilità: 3 mV/K
Dispersione: 1,5%
Interfaccia elettrica di facile utilizzo
Uscita video analogica e/o digitale
Peso: <6 g
Dimensioni: 34,2 x 34,2 x 4,1 mm
Convertitore digitale integrato
Funzionamento senza regolazione di temperatura

Per maggiori informazioni:

ULIS
ZI les Iles Cordées
38113 VEUREY-VOROIZE (F)

Tel.: 00 33 (0)4 76 53 74 70

Oppure

CITEF Agenzia Stampa di UBIFRANCE in Italia
Via Morozzo della Rocca, 9 - 20123 Milano Tel.:02 43980832

UL 03 16 2, the infrared detector…scarcely visible

ULIS is launching the UL 03 16 2 (384 x 288 – 25µm) on the market; it is a miniature, low-consumption infrared detector, which also happens to be the most innovative detector in its category. Integrated into a flat packaging it works without the need of a thermoelectric cooler. In addition it embeds an ADC on chip thus offering cost effectiveness for the development of the camera and enabling the use of simplified driving electronic boards.

Thanks to its collective manufacturing process and its high added value, UL 03 16 2 makes it possible for thermal camera manufacturers to sell innovative products at highly competitive prices. The detector integrates perfectly into compact, light, low-consumption cameras that are manufactured in large quantities.

UL 03 16 2 is particularly well-adapted to applications like night vision enhancements for vehicles, building inspection, predictive maintenance, surveillance and fire fighting.

A patent application has been made for this detector, covering Europe, the United States, Japan, China and Russia. Current yearly production capacity stands at 100,000 units.

ULIS’ ambition is to make infrared vision accessible to everyone. ULIS has been experiencing an average 50% yearly growth in turnover since its founding in 2002. The company expects to reach sales of 1 million detectors over the next 5 years.

Technical specifications:
Material : resistive amorphous silicon
Array format : 384 x 288 pixels – pitch : 25 µm
Thermal time constant : < 7 ms
CMOS multiplexer integrated circuit with ripple imaging operation
Area fill factor : 70%
Spectral response : 8-14 µm