Allarme Trend Micro: a rischio gli utenti di Internet Explorer

Allarme Trend Micro: a rischio gli utenti di Internet Explorer Comunicato stampa Allarme Trend Micro: a rischio gli utenti di Internet Explorer Già infettati oltre 10.000 siti Web, sfruttando la grave vulnerabilità "0 day" del browser Microsoft non ancora risolta Milano, 16 dicembre 2008 - Gli utenti di tutte le attuali versioni di Internet Explorer corrono il rischio di compromettere il proprio PC a causa di una seria falla di sicurezza nel browser di Microsoft che non è stata ancora risolta.

16/dic/2008 17.34.09 M&CM Contatta l'autore

Allarme Trend Micro: a rischio gli utenti di Internet Explorer

Già infettati oltre 10.000 siti Web, sfruttando la grave vulnerabilità “0 day” del browser Microsoft non ancora risolta

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, raccomanda agli utenti di utilizzare un browser alternativo fino a quando Microsoft non avrà rilasciato la patch per questa vulnerabilità.

La falla permette ai cyber-criminali di impossessarsi, attraverso un attacco SQL injection, dei PC delle vittime, dirottandoli verso siti Web infettati con codici maligni.

I ricercatori Trend Micro hanno già rilevato oltre 10.000 siti infetti. La gran parte dei siti compromessi sono cinesi e utilizzano programmi che mirano a carpire password per videogiochi online, che possono essere successivamente rivendute nel mercato nero.

“La maggiore preoccupazione è che questa vulnerabilità possa essere sfruttata anche da criminali che puntano a rubare dati con un maggiore valore finanziario, come, ad esempio, password relative a conti bancari”, ha commentato Paul Ferguson, esperto di sicurezza di Trend Micro.

Se gli utenti sono impossibilitati a utilizzare un browser alternativo ad Explorer, Trend Micro suggerisce di scaricare gratuitamente il Web Protection Add-On all’indirizzo: http://us.trendmicro.com/us/products/enterprise/web-protection-add-on/

Chi teme di essere già caduto vittima di questa vulnerabilità può utilizzare HouseCall, il servizio di scansione e bonifica online gratuito:  http://housecall.trendmicro.com/

L’infrastruttura Smart Protection Network di Trend Micro blocca proattivamente questa minaccia impedendo il dirottamento verso i siti infetti.

Per ulteriori informazioni su questa e altre minacce è possibile visitare il blog:

Trend Micro in breve

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cluod-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                           Federica Beretta