Quanto valgono i dati personali rubati dai cybercriminali? Trend Micro rivela i prezzi degli articoli del "mercato nero online"

18/dic/2008 15.22.55 M&CM Contatta l'autore

Un profilo Facebook a solo 1 euro sotto l'albero di Natale,

uno dei regali preferiti dai cyber-criminali

Quanto fruttano le informazioni personali e finanziarie alla criminalità informatica?

Come evitare che i nostri dati finiscano sulla lista natalizia della cybermafia?

Milano, 18 dicembre 2008 - Per il crimine online il periodo che porta verso le festività natalizie è un momento particolarmente propizio per fare affari. Una ricerca pubblicata da Trend Micro, tra le principali società mondiali specializzate nella sicurezza Internet, ha evidenziato che gli attacchi informatici sono cresciuti del 500% nel periodo pre-natalizio 2007 e già è possibile confermare una tendenza simile anche per quanto riguarda il 2008.

E’ molto probabile anche che i cybercriminali stiano già guadagnando cifre significative rivendendo sul "mercato nero online", in occasione del Natale, i dati personali e finanziari che hanno precedentemente sottratto agli utenti Internet. Mentre tutti sono alle prese con la lista degli acquisti, la mafia online ha già pronto il suo personalissimo elenco dei regali più desiderati.

Ecco dodici articoli che rendono indimenticabile il Natale di ogni cybercriminale:

- Pacchetto malware avanzato, valore 1.550 euro

- 10.000 PC infettati con software capace di spiare gli utenti, valore 780 euro

- Pacchetto malware base, una cassetta degli attrezzi con cui i criminali possono sottrarre informazioni altrui, valore 780 euro

- Trojan horse usato per attivarsi sui computer in maniera invisibile e rubare le informazioni personali, valore 68 euro

- I dati di un conto corrente bancario, valore da 39 euro in su

- I dati di una carta di credito, valore da 28 euro in su

- 30.000 indirizzi di posta elettronica nazionali a cui spedire spam, valore 5,50 euro

- Un milione di indirizzi di posta elettronica internazionali a cui spedire spam, valore 4,40 euro

- Dati di login per un account MySpace, valore 1,10 euro

- Dati di login per un account Skype, un affare a soli 1,10 euro

- Account per un gioco online, solo 1,10 euro

- Profilo Facebook, solo 1 euro - come un brano musicale su iTunes!

"Continuiamo a pubblicare una enorme quantità di informazioni personali su siti di social networking come Facebook e MySpace. Orde di cybercriminali sono attirati verso questi siti dal momento che contengono dati essenziali per i furti di identità, come ad esempio indirizzi di posta elettronica, nomi e date di nascita", ha affermato Rik Ferguson di Trend Micro.

"Che si tratti di usare Facebook, compiere transazioni finanziarie o effettuare acquisti natalizi online occorre essere consapevoli del fatto che le attività degli hacker e i furti di identità tendono ad aumentare durante certi periodi dell'anno. Avvicinandoci a Natale occorre molta cautela nel visitare i siti Internet e fornire le proprie informazioni personali".

Ecco i suggerimenti essenziali per mettersi al riparo dai rischi:

1. Controllare la presenza del lucchetto

Si tratta di un elemento grafico che appare nell'angolo inferiore destro del browser a indicare che il sito che si sta visitando è sicuro.

2. Variare le password

Può essere fastidioso dover ricordare più di un paio di password differenti, ma in caso contrario chi dovesse scoprirne una avrebbe poi la strada completamente libera. Occorre assolutamente usare una password diversa per l'online banking e cambiarla dopo qualche mese.

3. Utilizzare le impostazioni per la privacy sui siti di social networking

E segnalare ai moderatori dei siti qualunque comportamento sospetto.

4. Bonificare il proprio computer - gratis!

È l'unico modo per assicurarsi che nel proprio PC non si nasconda nulla in grado di spiare quello che si sta facendo. È possibile analizzare e ripulire gratis il proprio computer collegandosi all'indirizzo  www.trendmicro.com/housecall.

5. Usare sempre software di protezione

Per garantirsi una protezione costante è opportuno dotarsi di un software per la sicurezza online. Per saperne di più è possibile visitare l'indirizzo www.trendmicro.it

Trend Micro in breve

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cluod-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                           Federica Beretta