Il temuto e annunciato crollo delle vendite sembra scongiurato

19/dic/2008 16.24.43 aow Contatta l'autore

Almeno per le grandi catene distributive di prodotti di elettronica e per la <a href="http://www.affarionweb.it/promo.aspx" target="blank" title="vendita online prodotti di elettronica" >vendita online</a>.

Il bilancio del ponte dell'Immacolata è eloquente e chiude con un aumento tra il 3 e il 4% del venduto rispetto al ponte dell'anno scorso, che aveva oltrettutto un giorno in più.

Cresce il commercio elettronico in Italia, ma non tanto da poter parlare di 'boom' degli acquisti on line. Nonostante infatti il 2008 sia destinato a chiudersi con un aumento del 20% delle transazioni in rete rispetto al 2007 e l'aria di recessione spinga molti a cercare l'occasione sul web, devono ancora aumentare quelli che portano fino in fondo i loro acquisti.

Ma se in Italia non si può parlare di vero e proprio decollo dell'e-commerce, negli altri paesi è già considerato un canale anticrisi. Un vantaggio per l'e-commerce italiano però c'è. Le vendite on line infatti non sembrano essere colpite dalla crisi dei consumi e, mentre il commercio tradizionale prevede un calo dell'1,5% degli affari natalizi, in quello in rete avviene il contrario.

Ma qual è il trend di acquisti per questo Natale 2008?

Secondo un'analisi di eBay.it, l'oggetto che più di tutti ha visto una vera e propria impennata negli acquisti è la <a href="http://www.affarionweb.it/dettaglio.aspx?codProdotto=9100249" target="blank" title="Sony Playstation 3">Sony Playstation 3</a>, le cui vendite sono aumentate di oltre il 140% rispetto al Natale scorso. E' un trionfo dell'elettronica di consumo, dei tv lcd con le proposte di PHILIPS e di tutta la tecnologia "mobile", dal cellulare super smart con in testa il SAMSUNG Omnia al net-book con ACER che propone una gamma molto interessante, al Mp4 con Apple e Creative in evidenza, alla cornice digitale con le proposte di Kodak.

E se qualcuno dovesse proprio 'sbagliare' il regalo, chi lo riceve può sempre correre ai ripari. Nel 2007 sono stati circa 90mila i regali messi all'asta su eBay dopo il 1 Gennaio.