Trend Micro e BigFix per la protezione delle grandi aziende

22/gen/2009 12.18.37 M&CM Contatta l'autore

Trend Micro e BigFix rendono altamente scalabile la  protezione

e gestione integrata degli endpoint nelle grandi aziende

L'accordo con BigFix mira a incrementare i vantaggi di Trend Micro Enterprise Security offrendo una console di gestione centralizzata e flessibile

attraverso la BigFix Unified Management Platform. Fra gli altri obiettivi anche il contenimento dei costi e dei rischi.

Milano, 22 gennaio 2009 -  BigFix Inc., azienda leader nei sistemi enterprise e soluzioni di security management ad alte prestazioni, e Trend Micro Inc. (TSE:4704), leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, hanno annunciato un accordo di licensing che permetterà a Trend Micro di offrire una soluzione modulare di security management per endpoint basata sulla piattaforma BigFix in grado di supportare i requisiti tipici delle grandi realtà enterprise con più di 10.000 endpoint.

Il primo della serie di nuovi moduli endpoint presto disponibili sarà Trend Micro Web Protection Module, pensato per proteggere proattivamente gli endpoint dalle minacce Web e potenziare la sicurezza della piattaforma BigFix. Il nuovo Trend Micro Web Protection Module, in grado di operare anche con le soluzioni anti-malware già esistenti per endpoint, fa leva su Trend Micro Smart Protection Network, uninfrastruttura di sicurezza che utilizza client leggeri per effettuare la correlazione in-the-cloud di tecnologie per la reputazione di e-mail, Web e file avvalendosi anche di ampi database di minacce. I sistemi di protezione dei clienti vengono così aggiornati e rafforzati automaticamente grazie a un numero sempre maggiore di prodotti, servizi e utenti che accedono al network, dando vita a un sistema di monitoraggio in tempo reale a disposizione di tutti gli utenti.

L'integrazione fra la soluzione Trend Micro Web Protection e la piattaforma BigFix offrirà ai responsabili IT aziendali la possibilità di ottenere semplicità di deployment, scalabilità di gestione ed efficienza nel controllo degli endpoint grazie all'architettura single-agent e alle visualizzazioni single-console consolidate di BigFix.

La capacità di gestione delle suite per la protezione endpoint costituisce un valido elemento differenziante, ha sottolineato Andrew Hanson, Research Analyst di IDC. “Integrando più tecnologie di correlazione in un unico sistema di gestione, le piattaforme di protezione degli endpoint promettono una maggior sicurezza a fronte di una diminuzione delle complessità, dei costi e dell'appesantimento della gestione".

Questo accordo contribuisce a ottimizzare l'offerta Trend Micro Enterprise Security garantendo la massima protezione delle aziende contro i rischi legati alla sicurezza dei contenuti. Basata su Trend Micro Smart Protection Network, Trend Micro Enterprise Security offre una protezione immediata in grado di autoaggiornarsi - chiudendo quindi le finestre di vulnerabilità - e ridurre le complessità legate ai tempi di implementazione e gestione delle soluzioni per la sicurezza enterprise.

BigFix si basa su un'infrastruttura real-time, single-agent e single-management ad alte prestazioni che implementa continuativamente sicurezza, valutazioni della configurazione e soluzione delle vulnerabilità sugli endpoint stessi a prescindere dal tipo di connettività - reti pubbliche o private, connesse o non connesse. Questo genere di architettura rende la soluzione BigFix molto più veloce, precisa, scalabile e flessibile rispetto ai tradizionali sistemi di gestione usati per infrastrutture IT che possono arrivare fino a centinaia di migliaia di endpoint.

BigFix aiuta i clienti a semplificare e automatizzare la gestione dell'infrastruttura risparmiando sui costi e ottimizzando l'erogazione dei servizi garantendo capacità di visibilità e controllo pervasive in tempo reale su tutti gli endpoint presenti nelle reti globali. La piattaforma di gestione sviluppata da BigFix andrà ad affiancare anche l'attuale piattaforma Trend Micro e l'architettura plug-in per OfficeScan, la soluzione rivolta a imprese con meno di 10.000 postazioni.

L'accordo fra BigFix e Trend Micro cambia sostanzialmente lo scenario della sicurezza IT enterprise. La combinazione fra la piattaforma scalabile e flessibile di BigFix per la gestione dell infrastruttura e le tecnologie cloud-client di Trend Micro, consente lo sviluppo di soluzioni di sicurezza endpoint totalmente unificate che permettono di abbattere i costi e ridurre i rischi di sicurezza come nessun altro sistema riesce a fare, ha spiegato Amrit Williams, CTO di BigFix. I clienti possono adottare queste soluzioni in maniera rapida e con un elevato livello di buona riuscita, limitando i costi e offrendo alle aziende la libertà di concentrare le risorse su iniziative di business maggiormente strategiche.

Trend Micro Enterprise Security, ora abbinata alla BigFix Platform per una gestione più semplice, offre un'ottima soluzione alle aziende chiamate a contrastare in anticipo il panorama sempre più ampio delle minacce, riuscendo nel contempo a ridurre la complessità legata alla gestione della sicurezza, ha precisato Thomas Miller, General Manager Enterprise Business Unit di Trend Micro. La nostra value proposition, focalizzata su una protezione ancora più immediata e un'ulteriore riduzione della complessità, compie ora un ulteriore passo avanti.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo Trend Micro Web Protection Module è già disponibile per i clienti di BigFix Endpoint Protection o Unified Management Platform che desiderano collaudare gratuitamente la soluzione. Altri moduli Trend Micro per la sicurezza endpoint saranno resi disponibili nel corso del primo trimestre 2009. È intenzione condivisa da Trend Micro e BigFix quella di garantire valore costante e continuo in tutti i prossimi moduli che si renderanno disponibili grazie alla loro partnership. Per i dati relativi a prezzi e disponibilità è possibile fare riferimento ai due vendor. Per ulteriori informazioni: http://us.trendmicro.com/us/solutions/enterprise/security-solutions/endpoint-security/bigfix/index.php

BigFix

Fondata nel 1997, BigFix Inc. è leader nei sistemi enterprise ad alte prestazioni e nelle soluzioni per la gestione della sicurezza che rivoluzionano il modo in cui le divisioni IT gestiscono e mettono in sicurezza le relative infrastrutture informatiche. Basata su un'architettura estremamente innovativa che provvede a distribuire la management intelligence direttamente fra i dispositivi IT, BigFix risulta essere molto più veloce, scalabile, precisa e flessibile di qualsiasi altro software di gestione legacy. Attualmente BigFix offre visibilità e controllo in tempo reale a più di 8 milioni di dispositivi di 900 clienti in tutto il mondo. Il parco clienti BigFix vanta alcuni dei nomi più prestigiosi nei settori più diversi, fra cui il mercato dei servizi finanziari, il retail, l'education, l'industria e la pubblica amministrazione. Per ulteriori informazioni: www.bigfix.com.

Trend Micro

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cluod-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                           Federica Beretta