I3P: News Start Cup

18/feb/2009 11.24.41 I3P Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

START CUP TORINO PIEMONTE

Competere, Innovare e Intraprendere come antidoto contro la crisi

 

Entra nel vivo la Start Cup Torino Piemonte, la competizione per progetti imprenditoriali innovativi, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa, promuovere i settori hi-tech e dare un suo contributo all'esigenza di crescita e di rinnovamento del sistema economico. Da cinque anni la Start Cup Torino Piemonte è un’occasione offerta a studenti e ricercatori per trasformare i risultati della ricerca in progetti imprenditoriali. L’iniziativa non è però solamente rivolta al mondo della ricerca, in quanto è aperta a tutti gli aspiranti imprenditori, e anche alle imprese che intendano avviare spinoff, avvalendosi del supporto offerto dai promotori: I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, lo Staff Cultura d'Impresa e del Lavoro dell’Università di Torino, e l’Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali dell’Università del Piemonte Orientale. In questi anni la Start Cup Torino Piemonte ha fatto emergere 519 idee imprenditoriali da cui sono originate una novantina di imprese.

Insieme.jpg

La prima scadenza è il 16 aprile, per la presentazione di una descrizione sintetica dell’idea / progetto. Per la consegna dei business plan c’è invece tempo fino al 16 luglio 2009. Chi presenta un’idea potrà ricevere assistenza per la fase successiva mentre per i migliori business plan, selezionati grazie a un comitato che include imprenditori e investitori, sono previsti premi in denaro: 20.000 euro per il primo classificato, 15.000 per il secondo e 10.000 per il terzo. I primi 5 finalisti parteciperanno poi al Premio Nazionale per l’Innovazione, la “Coppa dei Campioni” dei progetti di impresa. Grazie al sostegno di autorevoli sponsor, sono previsti premi speciali da  7.500 euro:  il PREMIO ICT, offerto dall’Istituto Superiore Mario Boella, il PREMIO TURISMO & INNOVAZIONE, offerto dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, il PREMIO DONNA INNOVAZIONE, offerto dalle Consigliere di Pari Opportunità di Torino e Novara. Sono inoltre previsti due contributi, sempre da 7.500 euro, offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per i due migliori progetti di impresa che intendano insediarsi nella Provincia di Cuneo, e altri due offerti dal Consorzio UN.I.VER., per chi si insedierà presso l’Incubatore di Imprese Innovative di Vercelli.

 

 

Iniziamo questa quinta edizione della Start Cup con l’entusiasmo che deriva dal successo ottenuto l’anno scorso al Premio Nazionale dell’Innovazione, ma anche con la consapevolezza del momento difficile che stiamo vivendo; ricordando che, è proprio in momenti come questo, che diventa opportuno tirare fuori dai cassetti idee e progetti e mettersi in gioco, poiché dalle crisi possono nascere profondi cambiamenti nelle tecnologie e nei settori industriali, vere opportunità per le imprese innovative”. – Gli organizzatori Info: www.startcup-piemonte.it.

 

 

Start Cup si avvale del sostegno di: Regione Piemonte,Comune e Provincia di Torino, CCIAA di Torino, Vodafone, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Istituto Superiore Mario Boella, Progetto AI3, Univer,Club degli Investitori, Unione Industriale di Torino, Comune e Provincia di Alessandria, Comune e Provincia di Novara, Comune e Provincia di Vercelli, CCIAA di Novara e Vercelli, Associazione Industriali di Novara,Consigliere Parità delle Provincie di Torino e di Novara, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Torino Wireless.

 

 

 

 

Dr. Carla Bertuzzi

I3P Incubatore Imprese Innovative

C.so Castelfidardo 30/a

10129 Torino – Italy

teL +39.011.0905142

fax +39.011.0905126

e mail bertuzzi@i3p.it

www.i3p.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl