AICA ha scelto Prima Pagina per le attività di Ufficio Stampa

02/mar/2009 16.57.35 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Carissimo, Carissima,

sono lieta di comunicarti che dal 1 marzo Prima Pagina Comunicazione è stata scelta come responsabile delle attività di Ufficio Stampa da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

AICA, fondata nel 1961, è la più importante associazione professionale italiana del settore ICT; operando senza scopo di lucro, ha come finalità primaria lo sviluppo, fra i suoi aderenti e nella più vasta comunità nazionale, delle conoscenze attinenti le discipline dell’Informazione in tutti i loro aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali.  L’associazione costituisce un luogo di incontro e di collaborazione tra le principali componenti del mondo dell’informatica: l’università e i centri di ricerca scientifica che alimentano il sapere teorico e metodologico, gli utenti pubblici e privati che dell’informatica si avvalgono per i loro fini applicativi ed, infine, i costruttori e fornitori di prodotti e servizi.

AICA ha la responsabilità esclusiva per l’Italia della diffusione delle Certificazioni Informatiche Europee, quali: ECDL (European Computer Driving Licence – patente europea del computer) che attesta le conoscenze informatiche di base di un utente generico: EUCIP (European Certification for Informatics Professionals), sistema europeo di certificazione delle competenze informatiche per i professionisti IT; e-Citizen, programma di alfabetizzazione informatica rivolto a tutti i cittadini che vogliano acquisire le capacità necessarie per accedere ai servizi on-line.

In ambito ricerca ed educazione AICA promuove numerose iniziative tra cui ricordiamo il progetto avviato nel 2003 con l’università Bocconi, volto a calcolare i costi che l’ignoranza informatica comporta nella collettività; iniziative di promozione della cultura informatica quali le Olimpiadi di Informatica, rivolte agli studenti delle scuole medie superiori; riconoscimenti a supporto dei migliori studenti laureati e matricole nei corsi di Informatica.

Tutti i progetti di AICA sono impostati con una visione che tiene conto delle caratteristiche del nostro Paese, inquadrandole e avvalendosi però delle esperienze maturate e delle iniziative in atto nel resto del mondo, grazie al suo forte radicamento internazionale.  AICA è, infatti, federata, tra gli altri, a IFIP (International Federation of Information Processing), a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), e alla ECDL Foundation.

Nel corso dei prossimi mesi, avremo la possibilità di ricontattarti per illustrarti le iniziative e le attività di AICA nei vari settori.

Ø       Per qualsiasi informazione o approfondimento potrai fare riferimento direttamente a me (caterina@primapagina.it) o a Vilma Bosticco, e contattarci allo 02 / 76 11 83 01.

Nel ringraziarti per l’attenzione, ti invio cordiali saluti.

Caterina Ferrara

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati in rispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita la sicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).