Helvar - nuovo router per la gestione della luce commerciale e architetturale

30/mar/2009 00.14.14 Damiani Communication Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA – 29/03/09

Società: HELVAR - www.helvar.com

Ufficio Stampa: Damiani Communication

Gaia Damiani  - press@damiani.co.it

347 5129797

HELVAR ROUTER IMAGINE 920: UN NUOVO MODO PER GESTIRE, MONITORARE, INTEGRARE LA LUCE.

Router Imagine 920 di Helvar è un sistema di controllo e gestione dell’illuminazione per uffici, spazi di vendita, scuole, edifici per il terziario e ambienti architettonici. E’ la combinazione di due linee Helvar esistenti, ossia DIGIDIM, sistema di controllo più orientato verso l’illuminazione commerciale e basato sullo standard internazionale DALI, ed IMAGINE, pensato principalmente per ambienti architettonici.

Il Router Imagine 920 rappresenta una rivoluzione nei sistemi di gestione della luce, destinata a ridurre notevolmente la complessità e i costi di questi sistemi, e ad aprire interessanti possibilità creative nella progettazione illuminotecnica.

Permette infatti di integrare i sistemi di gestione previsti per ambienti commerciali ed quelli per ambienti architettonici, e consente l’integrazione con sistemi di Building Management. Sistemi, questi ultimi, utilizzati per controllare e monitorare non solo la luce ma anche altri impianti.

Helvar, da sempre attenta alle esigenze del mercato e pronta ad innovare, ha studiato come superare questo dualismo tra luce emozionale e luce efficiente. Partendo da due linee esistenti DIGIDIM, sistema di controllo più orientato verso l’illuminazione commerciale e basato sullo standard internazionale DALI, ed IMAGINE, pensato principalmente per ambienti architettonici, ha creato il Router Immagine 920, che le integra i due sistemi semplificando notevolmente la vita di installatori, lighting designers ed utenti finali.

Caratteristiche generali

Comfort ed efficienza energetica: Nelle applicazioni architetturali, il sistema permette agli utilizzatori di controllare e gestire facilmente gli scenari luminosi e di creare così la giusta atmosfera e comfort visivo. Nelle applicazioni commerciali, grazie all’azione combinata di rilevatori di presenza, rilevatori di luce naturale e di una programmazione oraria è possibile ottenere ottimi risultati in termini di risparmio energetico.

Linguaggi universali: il router Imagine 920 opera tramite i protocolli standard DALI, DMX, Ethernet (TCP/IP) e il protocollo S-DIM sviluppato da Helvar S-DIM. Permette di controllare qualsiasi tipologia di sorgente luminosa e sistemi di parti terze.

Flessibile: Imagine 920 usa la rete Ethernet (TCP/IP) per interconnettere più router, creando soluzioni di rete flessibili e facilmente scalabili, assicurando così non solo efficacia immediata ma anche un buon rendimento futuro del sistema.

Installazione semplice ed economica: si utilizzano comuni cavi Ethernet e si elimina la necessità di cablaggi speciali e costosi.

Funzionalità estese: appoggiandosi alla rete Ethernet, l’Imagine 920 ha funzionalità che vanno oltre alla sola gestione della luce. Permette la comunicazione con periferiche di terzi, quali i Sistemi di Building Management (BMS), i touch panels o i sistemi di riscaldamento ventilato e di condizionamento. Lavora anche come rete tampone permettendo di monitorare lo stato dell’intero network.