Tunisia conquista l’indipendenza digitale con Interoute

Tunisia conquista l'indipendenza digitale con Interoute Roma, 29 marzo 2009 - Tunisie Telecom ed Interoute hanno firmato un accordo per la posa di un cavo ottico sottomarino che colleghera' il Nord Africa alla rete ottica di Interoute.

31/mar/2009 15.33.53 IreneSEA Contatta l'autore

Roma, 29 marzo 2009 – Tunisie Telecom ed Interoute hanno firmato un accordo per la posa di un cavo ottico sottomarino che colleghera’ il Nord Africa alla rete ottica di Interoute. La data prevista di ultimazione è alla fine di Ottobre, e quando il sistema sarà operativo la Tunisia potenziera’ in misura assai significativa i collegamenti esistenti.

Grazie alla interconnessione con la rete di Interoute, Tunisie Telecom avrà accesso a servizi innovativi  a prezzi estremamente competitivi; un vantaggio, questo, che  permetterà lo sviluppo delle connessioni broadband nei paesi nordafricani, fattore di primaria importante, considerando che nel 2008 il traffico Internet  della Tunisia è triplicato rispetto all’anno precedente.

Il progetto prevede la posa di un cavo in fibra ottica della lunghezza di 170 km che partirà dalla località di Kelibia in Tunisia ed approderà a Mazara del Vallo in Sicilia. Dalla Sicilia il cavo sarà interconnesso alla rete in fibra ottica Interoute rendendo disponibili collegamenti ad altissima velocità su Parigi e su altri 24 paesi collegati dall’infrastruttura  in fibra ottica. Il nuovo cavo avrà la capacità di 32TeraBit/s e sara’ in grado di  fornire una quantità di banda equivalente a 50 milioni di conversazioni telefonche contemporanee. Con questo nuovo collegamento, Interoute porterà a sette il numero di Paesi interconnessi alla propria rete attraverso cavi sottomarini.

Gareth Williams, CEO di Interoute, ha dichiarato: “Interoute è fiera di poter contribuire al processo di crescita del Nord Africa fornendo ai paesi dell’area connettività a larga banda. I cavi sottomarini che approdano sulla nostra rete  collegano di già la Gran Bretagna alla Scandinavia e all’Olanda, la Grecia con Bari e Malta  con Mazara del Vallo.

Il nuovo cavo permetterà la rapida crescita del mercato broadband e dell’industria hi-tech dei Paesi Nordafricani e attribuira’ alla Tunisia il ruolo di Leader e di “ponte” tra il Nord Africa e l’Unione Europea, concorrendo cosi’ ad   abbattere il digital divide”.

Nel corso degli ultimi anni, i ripetuti danneggiamenti di cavi sottomarini al largo del Mediterraneo, hanno avvalorato le necessità di munirsi di una molteplicità di collegamenti verso il continente europeo, fornendo opzioni alternative qualora una di queste venisse meno – ha dichiarato Alan Mauldin, Direttore delle Ricerche del TeleGeografy.

Il nuovo cavo di Tunisie Telecom - conclude  Mauldin - supportato dalla rete Interoute, fornirà la capacità addizionale e l’affidabilità di cui ha bisogno il paese per soddisfare la domanda degli utenti Internet e delle aziende locali.