CS - START CUP TORINO PIEMONTE: I progetti che sconfiggono la crisi

START CUP TORINO PIEMONTE: I progetti che sconfiggono la crisi COMUNICATO STAMPA START CUP TORINO PIEMONTE I progetti che sconfiggono la crisi Torino, 8 Aprile 2009 Alla stretta finale la Start Cup Torino Piemonte, il concorso per progetti imprenditoriali innovativi, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura d'impresa, promuovere i settori hi-tech e dare un suo contributo all'esigenza di crescita e di rinnovamento del sistema economico.

08/apr/2009 16.55.13 I3P Contatta l'autore

START CUP TORINO PIEMONTE

I progetti che sconfiggono la crisi

Torino, 8 Aprile 2009 Alla stretta finale la Start Cup Torino Piemonte, il concorso per progetti imprenditoriali innovativi, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa, promuovere i settori hi-tech e dare un suo contributo all'esigenza di crescita e di rinnovamento del sistema economico. La scadenza per la presentazione di una descrizione sintetica dell’idea / progetto è fissata per il 16 Aprile, i progetti più meritevoli e innovativi ricevono l’opportunità di presentarsi davanti ad un pubblico composto da investitori, manager ed esperti  con il fine di farsi conoscere su ampia scala e ricevere gratuitamente il supporto per la stesura dei business plan per poi concorrere, entro il 16 Luglio, ai premi in denaro: 20.000 euro per il primo classificato, 15.000 per il secondo e 10.000 per il terzo. I primi 5 finalisti parteciperanno poi al Premio Nazionale per l’Innovazione, la “Coppa dei Campioni” dei progetti di impresa. Grazie al sostegno degli sponsor, sono previsti anche premi speciali da  7.500 euro:  il PREMIO ICT, offerto dall’Istituto Superiore Mario Boella, il PREMIO TURISMO & INNOVAZIONE, offerto dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, il PREMIO DONNA INNOVAZIONE, offerto dalle Consigliere di Pari Opportunità di Torino e Novara. Sono inoltre previsti due contributi, sempre da 7.500 euro, offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per i due migliori progetti di impresa che intendano insediarsi nella Provincia di Cuneo, e altri due offerti dal Consorzio UN.I.VER., per chi si insedierà presso l’Incubatore di Imprese Innovative di Vercelli.

La crisi si può superare se si tirano fuori dai cassetti idee e progetti e ci si mette in gioco. Sviluppare prodotti e servizi innovativi in un periodo di crisi  è per molti versi più facile ed economico: basti pensare al reperimento delle risorse umane. È, inoltre, importante ricordare che la maggior parte delle imprese di successo sono nate proprio durante un periodo di crisi: l’emergere delle soluzioni innovative “vincenti” e il declino delle tecnologie mature avvengono in genere proprio durante le riprese che seguono alle crisi. I progetti che risultano vincenti sono quelli che coniugano una forte base tecnologica, una chiara comprensione dei bisogni del mercato di riferimento e un piano di crescita ambizioso. Ciò che rende innovativa l’impresa non è la tecnologia fine a se stessa, ma la capacità di usare la tecnologia per risolvere i problemi dei clienti in un modo significativamente migliore di quanto permesso dalle soluzioni presenti sul mercato.

Tutte le informazioni per partecipare, i moduli da compilare,  il regolamento e  i successi ottenuti sono reperibili al sito: www.startcup-piemonte.it.

Start Cup si avvale del sostegno di: Regione Piemonte,Comune e Provincia di Torino, CCIAA di Torino, Vodafone, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Istituto Superiore Mario Boella, Progetto AI3, Univer,Club degli Investitori, Unione Industriale di Torino, Comune e Provincia di Alessandria, Comune e Provincia di Novara, Comune e Provincia di Vercelli, CCIAA di Novara e Vercelli, Associazione Industriali di Novara,Consigliere Parità delle Provincie di Torino e di Novara, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Torino Wireless.

logo_start cup.JPG

Polito_blu3005_trasp_alta.tif

LOGO_unito.JPG

amedeo avogadro definitivo.bmp