Cisco e il MIUR insieme per promuovere conoscenza e uso della tecnologia nelle scuole italiane

Cisco e il MIUR insieme per promuovere conoscenza e uso della tecnologia nelle scuole italiane Cisco ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca insieme per promuovere la conoscenza e l'uso della tecnologia nelle scuole italiane Milano, 24 aprile 2009 - L'amministratore delegato di Cisco Italy Stefano Venturi ed il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini hanno firmato una lettera di intenti esprimendo la volontà congiunta di arrivare ad un protocollo d'intesa per la diffusione della conoscenza e l'uso della tecnologia nelle scuole italiane, attraverso i programmi di formazione IT Cisco Networking Academy.

Allegati

24/apr/2009 11.12.37 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Cisco Systems, Inc.

Cisco ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca insieme
per promuovere la conoscenza e l’uso della tecnologia nelle scuole italiane

Milano, 24 aprile  2009 -  L’amministratore delegato di Cisco Italy Stefano Venturi ed il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini hanno firmato una lettera di intenti esprimendo la volontà congiunta di arrivare ad un protocollo d’intesa per la diffusione della conoscenza e l’uso della tecnologia nelle scuole italiane, attraverso i programmi di formazione IT Cisco Networking Academy.  La firma è avvenuta il 9 marzo scorso in occasione dell’inaugurazione del centro Cisco Business Collaboration presso la sede Cisco di Vimercate (MI).

Le forme di trasmissione del sapere e di acquisizione della conoscenza stanno cambiando e la scuola non può prescindere da un ammodernamento e da un elevamento della qualità della didattica, in particolar modo per quanto riguarda le competenze digitali e tecniche richieste dalle imprese” ha dichiarato il Ministro Maria Stella Gelmini. “La collaborazione con Cisco va nella giusta direzione e può rappresentare il paradigma di un sistema virtuoso da adottare in futuro. Le tecnologie, se ben indirizzate e usate, possono fare della nostra scuola e della nostra università dei punti di eccellenza ed essere un volano per dare certezza, occupazione, futuro a i nostri giovani; desideriamo lavorare insieme, con entusiasmo, per valorizzare e accrescere il capitale umano necessario a rendere sempre più interconnesso e competitivo il mondo in cui viviamo”.

Il programma formativo Cisco Networking Academy, avviato in Italia nel 1997, prepara a progettare, realizzare e mantenere reti informatiche. L’Italia oggi ospita 300 academy attive presso enti, istituzioni formative e realtà del terzo settore, i cui corsi sono frequentati annualmente in media da 10.000 studenti.

"La creazione di una adeguata cultura informatica è uno dei pilastri della nostra attività e rappresenta uno dei modi con cui l’azienda lavora per contribuire allo sviluppo del paese” ha commentato Stefano Venturi, Amministratore Delegato di Cisco Italy e Vice Presidente di Cisco Corporate. “Cisco pone particolare attenzione allo sviluppo di talenti e competenze, investendo nella formazione di figure professionali in grado di confrontarsi con le complesse esigenze del mercato; con il programma Networking Academy, che ogni anno forma in Italia 2.200 persone pronte a mettersi in gioco nel mondo del lavoro, mettiamo a disposizione gli strumenti, le competenze teoriche e pratiche più aggiornate. Siamo pronti a supportare l’azione di ammodernamento promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca mettendo  in campo tutta  la nostra esperienza”.

 

#

Cisco

Cisco (NASDAQ:CSCO) è il leader mondiale del networking che trasforma il modo in cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. Informazioni su Cisco si trovano su http://www.cisco.com. Per ulteriori informazioni, visitate http://newsroom.cisco.com. Le apparecchiature di Cisco sono fornite in Europa da Cisco Systems International BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.

 

Programma Cisco Networking Academy

Cisco Networking Academy è un programma formativo che si rivolge ad organizzazioni no-profit e governative, siano esse Università, scuole, enti pubblici, centri di formazione professionale. Ad oggi, sono state istituite nel mondo più di 10.000 Networking Academy e sono oltre 450.000 gli studenti che attualmente frequentano corsi in 162 Paesi. Il programma è stato avviato in Italia nel 1997 ed oggi sono attive circa 300 networking academy che ogni anno in media sono frequentate da 10.000 studenti. Alcuni esempi sono la Networking Academy realizzata a favore dei detenuti nel Carcere di Bollate e i numerosi corsi attivati con l’Aereonautica Militare e l’Esercito Italiano. Il programma di formazione utilizza una piattaforma e-Learning creata ad hoc per consentire agli studenti di apprendere senza limitazioni di tempo e di spazio, a ritmo personalizzato. Sviluppato e divulgato in collaborazione con le istituzioni accademiche, il programma di studi Networking Academy va oltre l'apprendimento tecnologico tradizionale, consentendo agli studenti di accedere in modo pratico alle più recenti tecnologie per la gestione delle reti. Il Programma Cisco Netwoking Academy, con più di 1100 ore di formazione è tra le più importanti esperienze e-learning presenti al mondo e offre a migliaia di studenti l'opportunità di specializzarsi, certificarsi e trovare più facilmente impiego nel settore dell'informatica e delle telecomunicazioni. Per ulteriori informazioni: www.netacad.it.

#

 

 

Per informazioni:

 

Ufficio Stampa

 

Cisco                                                            Prima Pagina Comunicazione

Cristina Marcolin                                            Vilma Bosticco

Susanna Ferretti                                              Caterina Ferrara

Tel: 800 787 854                                             Tel: 02/76.11.83.01

email: pressit@external.cisco.com                 email: ciscocorporate@primapagina.it

 

Lele Dainesi

Executive Communication Manager di Stefano Venturi, A.D. Cisco Italia

cell. +39 331.5752050

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl