CRIF, soluzioni per la gestione dei rischi di credito e commerciali con certificazione di qualità Comunicato Stampa CRIF, qualità certificata nella gestione delle informazioni e nelle soluzioni di supporto decisionale CRIF, azienda leader nell'offerta di informazioni, servizi, software e consulenza per la gestione dei rischi di credito e commerciali, per la prevenzione frodi e per il marketing, ha ottenuto da DNV la certificazione ISO 9001:2008.

09/giu/2009 15.46.28 M&CM Contatta l'autore

CRIF, qualità certificata nella gestione delle informazioni

e nelle soluzioni di supporto decisionale

CRIF, azienda leader nell’offerta di informazioni, servizi, software e consulenza per la gestione dei rischi di credito e commerciali, per la prevenzione frodi e per il marketing, ha ottenuto da DNV la certificazione ISO 9001:2008.

Bologna, 9 giugno 2009 – CRIF, Gruppo globale specializzato nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie (SIC), di business information e di supporto decisionale e operante in 4 continenti, ha ricevuto dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per le aziende consociate in Italia CRIF Spa, CRIF Decision Solutions Spa e CRIF Services Spa, Un risultato che sottolinea l’impegno per migliorare l’efficienza dei propri servizi informativi,e soluzioni software che supportano banche, società finanziarie, confidi, assicurazioni, utilities e imprese in ogni fase della gestione della relazione con la clientela.

Questa certificazione del sistema di gestione Qualità è una delle prime in questo settore ad essere rilasciate in conformità al recente aggiornamento dello standard internazionale ISO 9001:2008, che andrà gradualmente a sostituire la precedente edizione del 2000, secondo un preciso piano di transizione definito dall’ISO-IAF (International Organization for Standardization - International Accreditation Forum).

“Il conseguimento della certificazione ISO 9001 secondo il nuovo standard 2008 valorizza ulteriormente le nostre soluzioni per la gestione del credito e per il marketing e rafforza la nostra competitività sul mercato, grazie a credenziali di affidabilità e credibilità rilasciate con questa certificazione da un ente terzo indipendente e autorevole come DNV”, ha dichiarato Stefano Montosi, Direttore Organizzazione di CRIF.

“La certificazione del Gruppo CRIF è il risultato dell'impegno dell’azienda verso processi innovativi ed efficaci in conformità agli standard internazionali e best practice di qualità. Vista la tipologia dei servizi offerti dalle aziende del Gruppo, i risultati delle nostre verifiche sono la conferma dell'attenzione e della dedizione dell'Azienda nei confronti della soddisfazione dei propri Clienti”, ha sottolineato Corrado Carpi, IT&Telecom Sector Manager di DNV Italia.

Il sistema di gestione certificato, infatti, permette di ottimizzare i processi aziendali, rendendoli più efficaci e trasparenti, e, soprattutto, favorisce un percorso di miglioramento continuo attraverso la definizione di obiettivi misurabili e la documentazione dei risultati.

La norma ISO 9001:2008

Le norme della serie ISO 9000 sono state emesse dall'ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali per i sistemi di gestione per la qualità e rappresentano lo standard più conosciuto e utilizzato nel mondo, con più di un milione di aziende certificate in 170 Paesi diversi. Le ISO 9000 sono norme generali progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale. La prima versione delle norme è stata pubblicata nel 1987, con una prima revisione nel 1994, una seconda nel 2000 e infine la versione attuale ISO 9001:2008, pubblicata nel novembre 2008.

Il Gruppo CRIF

CRIF è un’azienda globale specializzata nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi di informazioni creditizie (SIC), di business information e di consulenza e supporto decisionale. Fondata a Bologna nel 1988, ha una rilevante presenza internazionale e opera in quattro continenti (Europa, America, Africa e Asia). Oggi CRIF non solo è leader in Italia nelle soluzioni a supporto dell’erogazione e gestione del credito retail ma, grazie alle competenze acquisite in più di 20 anni di attività su mercati altamente competitivi, è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori a livello internazionale nei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management. Oggi oltre 1.400 banche e società finanziarie nel mondo utilizzano direttamente i suoi servizi.

Per maggiori informazioni: www.crif.com

Ufficio Stampa CRIF

ufficiostampa@crif.com; tel. 051476111

Profilo Dnv

DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, offrendo ai clienti la propria esperienza e le proprie competenze per la gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 9000 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale.

DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e 290 dipendenti. E’ leader nel mercato italiano della certificazione, in particolare nella certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) e dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000). Nel 2007, DNV ha realizzato un fatturato di 39 milioni di Euro, di cui il 3,5% è stato investito nella formazione delle risorse umane.

Per maggiori informazioni: www.dnv.it

Contatti DNV